Due turni per la promozione, Boreale il primo ostacolo
Budoni, mirino puntato alla serie D: i galluresi pronti a ripetere il percorso del 2017
Non sono bastati 85 punti per andare in serie D, non sono state sufficienti 27 vittorie in 36 partite per riportare il Budoni nella Lega Nazionale Dilettanti ma, 42 giorni dopo l'ultima partita di campionato che ha visto il Latte Dolce vincere con due punti di scarto, la squadra di Raffaele Cerbone percorrerà l'ultima strada per tentare il salto di categoria dopo che a febbraio era svanita anche la possibilità di ottenere la promozione tramite la Coppa Italia con l'eliminazione al primo turno da parte dell'Insieme Formia ai calci di rigore. Nell'ultimo mese e mezzo Farris e compagni hanno potuto disputare una sola gara ufficiale, la Supercoppa regionale del 6 maggio scorso contro l'Usinese e persa anche questa dagli undici metri dopo l'1-1 nei 120'.
Domenica 28 maggio partono i playoff nazionali con le seconde classificate dei 28 gironi di Eccellenza, un minicampionato da quattro gare che mette in palio sette promozioni in Serie D. Ma si procede per gradi e il primo step prevede il doppio confronto con la Boreale, seconda classificata del girone A dell'Eccellenza laziale con 64 punti in 34 partite (17 vittorie, 13 pareggi e 4 sconfitte, 43 gol segnati e 27 subiti). Il primo match Raimo e compagni lo giocheranno a Roma, al campo “Don Orione”, il ritorno è previsto domenica 4 giugno in Gallura. In caso di parità di punteggio al termine delle sfide di andata e ritorno, si qualificherà la squadra che avrà segnato più reti in trasferta. Qualora il computo delle reti fosse ancora pari, si giocheranno due tempi supplementari ed eventuali rigori ma solo se nell'extratime non verranno segnate reti altrimenti al 120' si qualificherebbe la squadra che avrà fatto più gol in trasferta. Il secondo step, invece, prevede il secondo e ultimo turno contro la vincente della sfida Ellera (Umbria)-Zenith Prato (Toscana girone B), superato il quale c'è la certezza della serie D.
Un percorso che il Budoni conosce benissimo e che ha affrontato brillantemente nel 2016-17 quando i biancoblù superarono la Valle del Tevere (Lazio) al primo turno (2-2 in casa e 0-1 in trasferta) e il Bozner (Alto Adige) al secondo turno (2-3 in trasferta e 3-3 in casa dopo i supplementari). In panchina c'era sempre il tecnico Cerbone, a guidare la difesa Marco Farris mentre in attacco Giacomo Santoro fu l'autore della splendida punizione all'incrocio dei pali ad inizio primo tempo supplementare dopo che gli altoatesini erano riusciti a restituire ai galluresi il 2-3 di gara1.
Poi seguirono tre campionati di serie D con retrocessione diretta nella stagione dello scoppio della pandemia a marzo 2020 con la decisione della Lnd di far andare in Eccellenza le ultime quattro di ogni girone quando dovevano ancora disputarsi 8 giornate. Il primo anno di Eccellenza (2020-21) ancora il Covid fermò il campionato dopo 7 turni e i galluresi non parteciparono alla ripresa del torneo con altre 8 squadre. Lo scorso campionato fu chiamato Cerbone dopo 8 giornate con la squadra ultima in classifica con 1 punto e reduce da 7 sconfitte di fila, grazie anche, e soprattutto, al ritorno del patron Sanna si è ricostruita quasi daccapo una squadra che ha chiuso all'8° posto, poi ritoccata ulteriormente per l'assalto della serie D in questa stagione. I primi due tentativi sono andati a vuoto, il terzo può essere quello buono.
ABBINAMENTI PRIMO TURNO (Andata 28 maggio – Ritorno 4 giugno)
Gruppo A: Godigese – Club Milano
Gruppo B: Mapello – Cuneo 1905 Olmo
Gruppo C: Accademia Borgomanero – Lavagnese
Gruppo D: Bassano – Tamai
Gruppo E: Caravaggio – Lavis
Gruppo F: Boreale – Calcio Budoni
Gruppo G: Progresso – Giulianova
Gruppo H: Cuoiopelli – Agazzanese
Gruppo I: Zenith Prato – Ellera Calcio
Gruppo L: Fossombrone – Certosa
Gruppo M: Ennea Calcio – Promosport
Gruppo N: Agropoli – Città di Isernia
Gruppo O: Manfredonia – Città dei Sassi Matera
Gruppo P: Siracusa – SC Ercolanese
ABBINAMENTI SECONDO TURNO (Andata 11 giugno – Ritorno 18 giugno)
Vincente B-Vincente C
Vincente E-Vincente A
Vincente D-Vincente G
Vincente H-Vincente L
Vincente I-Vincente F
Vincente M-Vincente P
Vincente N-Vincente O
Per quanto concerne l’ordine di svolgimento è stabilito che disputerà la prima gara in trasferta la squadra che nel turno precedente ha giocato in casa e viceversa. Nel caso in cui entrambe le formazioni interessate abbiano giocato in casa o trasferta si ricorrerà a sorteggio.