Salta al contenuto principale
Samuele Spano, attaccante, Budoni
Doppiette di Spano e Varela, segna anche Raimo e finisce 5-2

Budoni straripante, cala il pokerissimo al Latina e schizza via dalla zona playout

Superlativo Budoni. Rifila 5 gol al Latina e fa un grande balzo in classifica superando di netto Torres e Ostiamare, battute da Lupa Roma e Albalonga, agganciando a quota 33 l'Anagni sconfitto ad Aprilia ed avvicinandosi alla Flaminia messa ko dal Cassino. Giornata positiva per la squadra di Cerbone particolarmente efficace nell'inquadrare la porta avversaria già nel primo tempo con Varela e Spano e senza pietà quando affonda i colpi dopo l'espulsione di Tinti e il rigore messo a segno da Spano con le altre due reti di Varela e Raimo. I pontini erano andati al riposo dimezzando lo svantaggio con Sanna ma, nella ripresa, hanno visto allargarsi a dismisura il passivo chiudendo la gara con la rete di Minicucci. Porta evidentemente bene il campo di Siniscola visto che Farris e compagni sono alla terza vittoria in tre gare al Ghirtala. 

 

La gara. Fase di studio nei primi minuti e Latina che ci prova al 6' con Sanna sugli sviluppi di un calcio d’angolo senza trovare il tocco risolutivo. Passa 1' e Spano calcia 20 metri costringendo Guddo alla parata a terra. Galluresi vicini al vantaggio al 16′ con la traversa colpita da Spina. Poi c'è la botta di Raimo alta sulla traversa a far da preludio al gol dell'1-0 al 24' con la firma di Varela che sfugge a Tinti e batte Guddo. I nerazzurri replicano con il tiro di Maiorano parato da Donini ma i padroni di casa affondano ancora con Spano, pronto per il raddoppio al 29'. Varela è una spina nel fianco della difesa dei pontini e Tinti fatica a contenerlo. Al 41' il Latina chiama Donini alla deviazione in angolo sul tiro di Cittadino. Dalla bandierina la palla giunge a Sanna che, di testa, dimezza lo svantaggio. Ad inizio ripresa ci si aspetta il forcing della squadra di Di Napoli ma sono i galluresi al 10′ ad impegnare Guddo con lo scatenato Varela, palla in angolo sugli sviluppi del quale svetta bene Farris ma la sfera termina tra le braccia di Guddo. Il match si chiude al 20' quando l'imprendibile Varela si presenta davanti a Guddo ma viene messo giù da Tinti, rigore e cartellino rosso per l'esterno nerazzurro. Da dischetto non fallisce Spano. Al 27′ Guddo esce sul neo-entrato Pusceddu e resta a terra, Di Napoli è costretto a mandare in campo Germano che subito viene battuto da Varela, caparbio nell'arricchire la sua superba prova con una doppietta. Gara virtualmente chiusa con il Budoni che prende il largo al 40' grazie a Raimo che, su punizione, dà una pennellata perfetta col mancino. Nulla da fare per Germano. Passa 1' e Minicucci, subentrato a Cittadino, rende meno amara la pesante sconfitta. Il pokerissimo vale il salto triplo del Budoni in classifica.

 

BUDONI: Donini, Congiu (48’ st Scanu), Pantano, Spina, Farris, Varrucciu, Varela, Steri (39’ st Moro), Sariang, Spano (26’ st Pusceddu), Raimo. A disp. Trini, Valerio, Gungui, Santoro, Villa, Maccioni. All. Raffaele Cerbone

LATINA: Guddo (29' st Germano), Ranellucci, Merlonghi (17' st Minicucci), Fioretti, Cittadino (25’ st Barberini), Tinti, Galasso, Maiorano, Sanna, Fontana (17 st Begliuti), Atiagli (33’ st Manes). A disp. Masini, Pesce, Marino, Di Paola. All. Raffaele Di Napoli

ARBITRO: Domenico Mallardi di Bari

RETI: 24' pt Varela, 29' pt Spano, 42' pt Sanna, 21' st Spano (rig), 30' st Varela, 40' st Raimo, 41' st Minicucci.

NOTE: Espulso al 20' st Tinti. Ammoniti: Steri, Fontana, Varrucciu, Spina, Begliuti, Farris, Pusceddu. Angoli 6-2. Recupero 1’ + 5’. Spettatori: 150 circa. 

 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
30ª giornata