Salta al contenuto principale
Cagliari rullato: vince il Genoa 5-3
Difesa imbarazzante, crollo dei rossoblù

Cagliari rullato: vince il Genoa 5-3

Una batosta. Il 5-3 contro il Genoa al "Ferraris" inizia a impensierire i tifosi rossoblù, che non vedono una vittoria da quattro gare, ma più che altro iniziano a scorgere una certa leggerezza in campo da parte del team di Allegri. Se non altro per la facilità con la quale il Genoa è riuscito a mitragliare la porta di Marchetti (pregievole per due parate miracolose, meno per un'uscita fatale) prendendo pure due pali e una traversa. Una supeficialità, sopratutto in difesa, finora mai vista. E non bastano le assenze a giustificare un rendimento così deficitario.

Il Cagliari in attacco schiera Matri e Larrivey, con Cossu trequartista. A centrocampo Dessena, Conti e Biondini. In difesa Marzoratti, Ariaudo e Astori centrali, Agostini terzino. Dall'altra parte mancano le punte: gli ex Suazo e Acquafresca non giocano per infortunio. Eppure il Genoa da subito è vivace: all’8' va vicino al vantaggio con la conclusione di Sculli respinta dal palo. A'11' è ancora il legno a fermare un tiro ravvicinato di Sculli, anche se la sua posizione era in evidente fuorigioco. Al 15' splendida punizione da fuori area di Bocchetti con palla che centrava in pieno la traversa grazie alla leggera ma determinante deviazione di Marchetti. Ma a sorpresa il Cagliari al 17'  sblocca il punteggio con Dessena, abile a spingere la sfera in fondo al sacco su un cross dalla sinistra di Matri. Protestano i padroni di casa perché Biondini ha consegnato la palla a Matri quando era uscita a fondo campo. Due minuti episodio dubbio in area rossoblù genoana: Amelia in uscita sul lanciato Larrivey fa franare l'argentino ma l’arbitro Baracani non concede il rigore.
Poi l’incredibile sequenza di gol a partire dal 35': fallo in piena area di Astori su Palacio (spinta non evidente ma evitabile), l’arbitro questa volta concede il calcio di rigore e dal dischetto Zapater firma il pareggio. Al 40' il Genoa ribalta il punteggio: cross dalla sinistra di Palladino, dopo una doppia finta su Conti, e delizioso colpo di tacco di Palacio. Un minuto dopo ancora Cagliari a segno con Conti (gran piatto in corsa su assist di Cossu) che riporta il punteggio in parità. Non è finita. Contropiede successivo e i rossoblù di casa firmano la terza rete con Sculli, di testa, che anticipa l'uscita fuori tempo di Marchetti. Cagliari stordito e al 45' subisce il 4-2 con l'inserimento in corsa dell'inesauribile Rossi che, con un preciso diagonale di controbalzo, spiazza Marchetti.

Nella ripresa, al 10', il Cagliari riapre l'incontro con il calcio di rigore per fallo di Bocchetti su Cossu, dal dischetto Matri spiazza Amelia e realizza il 12° gol personale. Ma il Genoa non molla la presa. Al 12' occasione per firmare la quinta rete: Sculli calcia a colpo sicuro ma Marchetti nega all’attaccante il gol. Che giunge però al 15' quando Milanetto, con un preciso diagonale, sigla il pokerissimo di gol. Il Genoa non è pago e insiste. Al 24' cross di Palacio e colpo di testa di Sculli con splendida risposta di Marchetti. Al 27' ancora miracolo di Marchetti su tiro ravvicinato di Palladino. Il Cagliari reagisce al 35' con la punizione di Conti respinta dalla barriera genoana mentre al 37' il colpo di testa di Barone è neutralizzato da Amelia.

Finisce così, il Cagliari si allontana dal quarto posto, ma anche dalla zona Europa League, il Genoa ha dato lezioni di calcio. Cossu e Astori, ammoniti e squalificati: contro la Lazio non ci saranno.

GENOA (3-4-3): Amelia 6,5, Sokratis 7, Moretti 6,5 (13' stMesto 6,5), Bocchetti 5,5, Rossi 8, Milanetto 7, Zapater 6,5 (16' st Juric sv), Criscito 7, Palacio 7,5, Sculli 8, Palladino 7 (32' st Kharja sv). A disp. Scarpi, Lazarevic, Aleksic, Tomovic. All. Gasperini 7,5.

CAGLIARI (4-3-1-2): Marchetti 7, Marzoratti 5, Ariaudo 5 (1' st Barone 6), Astori 5, Agostini 5, Dessena 6,5, Conti 6, Biondini 6,5, Cossu 7, Matri 6,5 (32' st Nenè sv), Larrivey 5,5 (22' st Jeda 5,5). A disp. Lupatelli, Nainggolan, Ragatzu, DiLaura. All. Allegri 6.

ARBITRO: Baracani di Firenze 5.

RETI: nel pt 16 Dessena, 36' Zapater (rigore), 39' Palacio,40' Conti, 42' Sculli, 45' Rossi; nel st 11' Matri (rigore), 14'Milanetto. Recupero: 2 e 3 Angoli: 11-4 per il Genoa

NOTE: Ammoniti Conti, Rossi, Cossu, Astori, Bocchetti e Sokratis.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
Sardegna
9 Ritorno
Dessena
Genoa
Matri