Stop Asseminese-Li Punti, Bosa-Ilva, Monastir-P. Rotondo
In campo per la Befana: la Ferrini cerca il riscatto a Ossi, tanta Barbagia in Nuorese-Taloro
La Befana porta un'altra giornata di calcio in Eccellenza, unico campionato regionale a 18 squadre e perciò con un calendario fitto di impegni, a maggior ragione in seguito alla reintroduzione dei playoff. Dopo aver aperto il girone di ritorno nel turno dell'antivigilia di Capodanno, sebbene con due rinvii (Castiadas-Bosa e Ilva-Ossese) per casi Covid, giovedì pomeriggio si disputeranno le prime gare del 2022 con la 19ª giornata che, ancora una volta, dovrà fare i conti con gli effetti dell'aumento esponenziale dei casi di positività.
Al momento non si disputeranno ufficialmente tre partite, Bosa-Ilvamaddalena, per situazioni di quarantena in corso per casi positivi già accertati nei giorni precedenti nel gruppo squadra dei planargiesi e che porterà a saltare anche il match del 9 gennaio dei rossoblù contro l'Ossese, e Asseminese-Li Punti e Monastir-Porto Rotondo, coi sassaresi e galluresi che hanno chiesto il rinvio per aver avuto nel gruppo squadra un numero di calciatori positivi al virus SARS-CoV-2 superiore a 3.
Si giocherà, invece, Ossese-Ferrini coi sassaresi che, pur avendo ancora dei calciatori positivi sottoposti a quarantena che avrebbero potuto portare alla richiesta di rinvio anche della gara contro i cagliaritani, scenderanno in campo col resto del gruppo squadra non toccato dalla positività. Un match importante anche per la capolista che dovrà rispondere sul campo alle due sconfitte in casa a cavallo dei due gironi contro una squadra in netta risalità, che ha agganciato la zona playoff e si è appena rinforzata con l'arrivo in difesa del centrale Patacchiola (ex Latte Dolce).
Fari puntati sul derby barbaricino Nuorese-Taloro, coi verdazzurri di Cantara reduci dal 3-0 sul campo della capolista a 4 lunghezze dai gavoesi che puntano a rosicchiare altro margine dalla vetta. I tre precedenti stagionali sono stati a favore dei rossoblù di Fadda vittoriosi al Frogheri nel ritorno degli ottavi di Coppa Italia e al Maristiai nella gara d'andata di campionato. Il Ghilarza che ha sfiorato il colpaccio a Gavoi proverà a guadagnare terreno dalle prime ospitando il rinnovato Arbus, capace di imporre il pari al Budoni che non vuole arrestare l'ascesa verso i playoff nella sfida interna contro il Sant'Elena. Anche la Villacidrese può approfittare di alcuni scontri diretti e delle gare rinviate per agganciare la quinta piazza nel match interno contro il Castiadas, la cui forza va testata sul campo dopo il processo di ricostruzione della squadra avviato a fine anno con la riconfermata guida tecnica di Perra. Le ultime due gare riguardano scontri diretti per la salvezza con il Guspini, piombato nelle ultime tre posizioni della classifica con la lunga striscia di astinenza da vittoria che dura dalla quinta d'andata, che ospita l'Idolo reduce dal successo sull'Asseminese che ha portato gli ogliastrini nella posizione migliore per i playout a due lunghezze dalla salvezza diretta.
BOSA-ILVAMADDALENA rinviata a data da destinarsi
ASSEMINESE-LI PUNTI rinviata a data da destinarsi
GHILARZA-ARBUS arbitra Tommaso Majrani di Firenze (Leonardo Moroso di Sassari e Paolo Fele di Nuoro)
GUSPINI-IDOLO arbitra Andrea Virgili di Olbia (Nicola Mascia e Giacomo Sanna di Cagliari)
MONASTIR-PORTO ROTONDO rinviata a data da destinarsi
NUORESE-TALORO arbitra Leonardo Leorsini di Terni (Pietro Fae di Ozieri e Daniele Marcello Bognolo di Olbia9
BUDONI-SANT'ELENA arbitra Nicola Nieddu di Sassari (Alessandro Cola di Ozieri e Sergio Fara di Nuoro)
OSSESE-FERRINI arbitra Andrea Senes di Cagliari
VILLACIDRESE-CASTIADAS arbitra Andrea Pani di Sassari (Marco Faggiani di Sassari e Alessio Evangelisti di Oristano)