Pari senza reti nel derby Sant'Elia-Torres
Cappai e Sanna mettono le ali ad Arzachena e Selargius, ko Budoni e Porto Torres
La decima giornata di serie D si chiude in parità per le sei squadre isolane con due vittorie, due sconfitte e il pari nel derby. La Torres pareggia a Cagliari e vede allontanarsi la vetta di 7 punti, Budoni e Porto Torres perdono di misura in trasferta e rimandano l'assalto alla zona playoff, dal basso arrivano le migliori gioie delle squadre sarde che ottengono due importanti vittorie con Arzachena e Selargius mentre al Sant'Elia basta il punto nel derby per ripartire.
PROGETTO SANT'ELIA-TORRES 0-0
Nel derby è solo il gol il grande assente, oltre ai tifosi sassaresi ai quali è stata vietata la trasferta dal Casms, per il resto si è visto un bel gioco, duri scontri ma anche tanta correttezza in campo. Alla fine può recriminare il Sant'Elia per il gol annullato a Fabio Boi e la paratona da distanza ravvicinata di Secchi ancora su Boi, e si rammarica la Torres per i legni colpiti da Carboni e Lisai (determinante la deviazione del portiere Sanna). Bene in difesa entrambe le squadre sia nelle coppie centrali esperte (i biancoblù Frongia-Eugenio e i rossoblù De Carlo-Idda) che nelle coppie di esterni giovani (il '93 Boi e il '95 Cabras da una parte e i due '94 Accardo e Masala dall'altra), in mezzo Atzori è illuminante mentre la luce dell'atteso Angheleddu si spegne presto per un guaio muscolare. Buona la prova dell'ex Migoni all'esordio in rossoblù. Alla fine il punto serve a tutt'e due per cancellare le ultime due sconfitte, i cagliaritani restano agganciati al gruppone che lotta per non retrocedere mentre i sassaresi iniziano ad accumulare un ritardo pesante dalla vetta.
SORA-PORTO TORRES 2-1
Come una settimana fa al Vanni Sanna il Sora segna e i suoi avversari no. Dopo la Torres, contro la nuova capolista ne fa le spese anche il Porto Torres che s'inchina ai gol di Branicki e Cardazzi - uno per tempo - dopo aver fallito il gol del vantaggio due volte con Falchi (miracoloso il portiere Teoli) e non trovato il pareggio nella ripresa con Fadda (traversa su punizione). Con gli avversari in dieci al 30' del ripresa, è tardivo il gol di Niedda nel recupero sebbene Podda sfiora anche il 2-2 all'ultimo secondo. I rossoblù di Sebastiano Pinna devono ingoiare il rospo e accusare uno stop dopo la mini-striscia di 7 punti in 3 gare.
ANZIOLAVINIO-BUDONI 1-0
I galluresi perdono l'imbattibilità esterna e non riescono a rimontare il gol di svantaggio così come le era capitato nelle precedenti trasferta contro Lupa Frascati e Ostia. All'Anzio basta il gol di Amassoka al 9' della ripresa e una buona dose di fortuna sulle occasioni avute da Mesina e Pau. Il tecnico Giuseppe Bacciu ha potuto schierare il capocannoniere Borrotzu solo negli ultimi 25' dopo i guai muscolari accusati in settimana dal bomber di Orani. Si ferma a quattro risultati la striscia positivia dei biancoblù che possono comunque conservare un invidiabile settimo posto con 7 punti di vantaggio sulla zona playout.
ARZACHENA-CIVITAVECCHIA 3-1
Continua lo show di Roberto Cappai. L'attaccante di Nuraminis segna una fantastica tripletta e diventa il nuovo capocannoniere del girone con 8 reti. Nulla può il Civitavecchia che si era illuso dopo l'iniziale vantaggio di Piciollo, poi gli smeraldini hanno iniziato a macinare gioco ed occasioni e ci ha pensato l'ex punta della Villacidrese a cambiare il senso del match, prima incornando benissimo il cross teso di Boancquisti, poi chiudendo con un diagonale volante l'assist al bacio di Mastinu e poi trasformando il rigore procurato con astuzia da Scioni. L'orchestra creata da Raffaele Cerbone in casa suona che è una meraviglia ora bisogna che le note si sentano bene anche in trasferta.
SELARGIUS-REAL HYRIA 1-0
Missione compiuta per i granata di Vincenzo Fadda che battono e agganciano in classifica la squadra nolana. Protagonisti del secondo successo di fila al Virgilio Porcu sono il portiere Andrea Mainas - che ha neutralizzato con un balzo felino il rigore calciato da Russo al 15' del primo tempo - e il bomber Andrea Sanna - che ha girato di testa in modo imparabile il preciso cross di Farci al 20' della ripresa - così il Selargius consegna l'ultima piazza al Cynthia e ora spera nel bis casalingo contro l'Arzachena per mettersi dietro altre squadre.