Salta al contenuto principale
Stefano Canu, presidente, Carbonia
«Negato il nulla osta per lo Zoboli, rischiavamo di sparire»

Carbonia, Canu: «Serie D salva grazie a Siliqua, tanta ottusità dalla nostra amministrazione comunale»

Giornata frenetica per il Carbonia che, entro le 14 di oggi, doveva completare il ricorso al Co.Vi.So.D. contro il parere negativo alla domanda di iscrizione della stessa Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Dilettantistiche per aver presentato una dichiarazione rilasciata dal Comune di Carbonia sulla disponibilità del campo Zoboli e non un nulla osta. Per salvare la categoria è stato così indicato l'impianto di Siliqua, corredato di convenzione per tutta la stagione firmata dal sindaco Atzori. La Co.Vi.So.D esprimerà alla Lnd, entro domani, il parere motivato sul ricorso e la decisione finale sull’ammissione al campionato della società sulcitana verrà assunta dal prossimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.

La ricostruzione minuziosa dei fatti è stata esplicitata dal presidente Stefano Canu, attraverso un post sulla propria pagina social, ripresa dallo stesso profilo ufficiale del club che riportiamo di seguito:  

 

Lunedì mattina la Co.Vi.So.D (organo di vigilanza della Lega Nazionale Dilettanti) ci ha comunicato che la dichiarazione rilasciata dal Comune di Carbonia sulla disponibilità del campo di calcio non poteva essere accolta. Anzi, doveva essere sostituita da un nulla osta vero è proprio. Pena la non ammissione in serie D. Mi è subito venuto in mente uno dei post dell’assessore Valerio Piria dove si vantava di averci concesso il nulla osta. Noi glielo abbiamo contestato e, naturalmente, siamo rimasti inascoltati. Magra consolazione sapere che avevamo ragione.

 

Subito dopo ho chiamato il vice sindaco Gianluca Lai che, a differenza del sindaco Paola Massidda e assessore Valerio Piria, continua a rispondermi alle chiamate (i più maligni dicono perché è candidato alla carica di sindaco alle prossime elezioni di ottobre). I suoi amici ancora in carica, invece, continuano a mietere sui social ricostruzioni fantasiose basate sul nulla cosmico che i castelli di sabbia appaiono più solidi. Come dicevo, al prossimo candidato, ho raccontato la necessità di emettere un nulla osta così come edito dalla LND. Gli ho anche precisato che il documento non costituiva alcun vincolo per l’amministrazione comunale, sia per quanto concerne la consegna dello stadio che a proposito del contenzioso; piuttosto è e rimane un documento propedeutico alla sola iscrizione. Nulla di più. Se poi non avessimo firmato la convenzione d’uso dello stadio avremmo chiesto una deroga alla LND per giocare in altro campo. Ma intanto col nuovo nulla osta non saremmo stati estromessi dalla serie D. Gli ho poi allegato la nota della CoViSoD con una PEC dove era indicata la scadenza termini perentorio per mercoledì alle ore 14.

 

Oggi verso mezzogiorno, in assenza di risposte da parte del sindaco e della Amministrazione comunale, aumentava la nostra preoccupazione. Non ci capacitavamo di tanta ottusità volta ad ignorare la vicenda. Anche perché iniziavano a girare voci sempre più insistenti che non avrebbero rilasciato il nulla osta. Potevamo far morire il Carbonia calcio per mano di questi amministratori? Mancavano solo 2 ore alla scadenza dei termini quando ormai certi che non ci avrebbero dato quel documento abbiamo chiesto aiuto al territorio. Subito abbiamo trovato accoglienza a Siliqua dove il sindaco (con assessore sport) D.ssa Francesca Atzori ci ha ricevuto e consegnato il Nulla Osta. Con l’assenso fornito dai presidenti della locale scuola calcio e della prima squadra, ci hanno preparato la convenzione per tutta la stagione. Manifestando interesse per il ritorno non solo economico che la serie D porterà a Siliqua.

 

La serie D è salva e nei prossimi giorni la LND ci comunicherà l’esito del ricorso. Siamo fiduciosi. Da domani cercheremo di trovare soluzione per gli oltre 120 ragazzi del settore giovanile. Sarà difficile ma come sempre lavoreremo per trovare soluzione e non per trovare i colpevoli, così come amano fare gli altri. Sono le 16:21 e dal Comune di Carbonia ancora nessuna risposta, neanche negativa!

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022