Salta al contenuto principale
Siliqua
Senza lo Zoboli iscrizione bocciata ma c'è il ricorso

Carbonia, la salvezza è nel campo di Siliqua: la parola passa alla Co.Vi.So.D. e al Consiglio Direttivo della Lnd

Il Carbonia resta appeso ad un filo in serie D. L'annosa "questione campo" stava per decretare il de profundis del club sulcitano ma, all'ultimo istante, dovrebbe essere arrivata la soluzione che permetterebbe ai sulcitani di restare nella quarta serie per il secondo anno di fila e, soprattutto, di non cancellare 82 anni di storia.

 

L'ISCRIZIONE. Riavvolgendo il nastro dei fatti, la società del presidente Stefano Canu ha iscritto regolarmente la squadra al prossimo campionato entro il termine perentorio del 22 luglio ore 18, effettuando il bonifico di circa 19mila euro (quali diritti d'iscrizione) e presentando la fideiussione bancaria con scadenza all'11/07/2022 di 31mila euro. Pena l'esclusione del club, andava anche presentata la disponibilità del campo di gioco, secondo quanto previsto dall’art. 31 del Regolamento della L.N.D. per la disputa di tutte le gare del Campionato Nazionale di Serie D e di altre manifestazioni ufficiali.

 

ESITO NEGATIVO. Proprio il fatto di aver indicato il comunale "Carlo Zoboli", cioè l'impianto che si trova sul territorio del Comune ove la Società ha la propria sede sociale, senza però includere la convenzione con gli Enti proprietari dell’impianto per la gestione dello stesso, ha portato la Co.Vi.So.D. (Commissione di Vigilanza sulle Società di Calcio Dilettantistiche) a esprimere, entro il 26 luglio, parere negativo quale esito dell’attività di controllo compiuta sulla domanda di iscrizione.

 

IL RICORSO. A quel punto il club aveva due giorni di tempo, entro mercoledì 28 ore 14, nel presentare ricorso contro la decisione negativa della Co.Vi.So.D. E, non avendo ottenuto il nulla osta da parte dell'amministrazione comunale di Carbonia, ha chiesto alla Lnd, in via eccezionale e per fondati motivi, di poter autorizzare la società Carbonia Calcio a svolgere le proprie attività nell'impianto sportivo di Siliqua (nella foto), rispettando il fatto d'essere necessariamente nella Provincia in cui ha sede la Società, e soprattutto presentando la dichiarazione di disponibilità del campo di gioco firmata dal sindaco di Siliqua Francesca Atzori.

 

LA SPERANZA. La Co.Vi.So.D esprime, entro domani 29 luglio, parere motivato alla L.N.D. sul ricorso proposto dal Carbonia e la decisione finale sull’ammissione al campionato della società sulcitana verrà assunta dal Consiglio Direttivo della L.N.D. entro fine mese. I tifosi biancoblù incrociano le dite e sperano che il presidente Stefano Canu vinca questa prima partita, poi se ne aprirà un'altra altrettanto importante sulla programmazione della stagione, ripartendo probabilmente dal tecnico David Suazo, ma quella sarà fatta con le residue risorse economiche a disposizione, con le idee da mettere in "campo" ma perlomeno disputando ancora il campionato di serie D conquistato lo scorso anno dopo trent'anni di assenza.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2021/2022