L'Uci che stravolge il calendario per il Coronavirus
Ciclismo, il Tour de France rinviato di due mesi (dal 27 giugno al 29 agosto), il Giro d'Italia si correrà dopo i Mondiali di settembre
L'UCI e i rappresentanti delle Federazioni nazionali si sono riuniti oggi per approvare un nuovo calendario che fa slittare l'inizio del Tour de France al 29 agosto, due mesi dopo la data di inizio inizialmente prevista per il 27 giugno. Il capo dello stato francese Emmanuel Macron, lunedì sera, durante il suo discorso sulla lotta contro la pandemia di coronavirus aveva annunciato che "i principali eventi con un vasto pubblico non potranno essere tenuti almeno fino a metà luglio". L'organizzatore della Grande Boucle, Christian Prudhomme, dopo aver respinto l'idea di un Tour de France a porte chiuse, ha dovuto quindi trovare la nuova data con partenza a Nizza il 29 agosto e con la conclusione a Parigi al 20 settembre. «Dovevamo andare il più lontano possibile», dice Prudhomme.
L'imminente rinvio del Tour sconvolgerà il calendario mondiale della seconda metà della stagione, precedentemente fissata per l'1 giugno ma ora posticipata all'1 luglio mentre dall'1 agosto si svolgeranno le gare del World Tour. Giro, Vuelta e alcune classiche della primavera devono ancora trovare le nuove date ma i campionati del mondo di ciclismo su strada, in programma ad Aigle e Martigny (Svizzera) dovrebbero svolgersi nelle stesse date, dal 20 al 27 settembre 2020, una settimana dopo che la massima corsa a tappe ha superato il traguardo degli Champs-Élysées. «Le più prestigiose gare di un giorno - spiega l'UCI - come Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre, Parigi-Roubaix, Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro della Lombardia, si terranno in questa stagione, in date che restano da definire. Il Giro d'Italia si correrà dopo i Mondiali e sarà seguito dal Giro di Spagna».