In Promozione Lanteri e Usinese giocano a Sennori e Stintino
Coppa Italia, 4 gare al sabato: in serie D COS-Latte Dolce col derby d'Eccellenza San Teodoro-Budoni
Il mese di agosto del calcio sardo si chiude con 4 gare al sabato, tutte riguardanti la Coppa Italia nelle categorie di Serie D, Eccellenza e Promozione. Il resto del programma, a partire da Ostia-Ilva, resta alla domenica.
⇒ COPPA ITALIA SERIE D
C.O.S. SARRABUS-LATTEDOLCE arbitra Giacomo Pasquetto di Crema (Marco Bosco di Roma 2 e Matteo Panella di Ciampino)
Si gioca a Tertenia, fischio d'inizio alle ore 17. La COS è entrata direttamente al primo turno e, perciò, è alla prima uscita ufficiale della stagione mentre il Latte Dolce ha superato il turno preliminare battendo l'Atletico Uri ai rigori per 4-2. Anche l'anno scorso questa sfida arrivò al primo turno, sempre con l'accesso diretto dei sarrabesi, con la qualificazione conquistata dai sassaresi sull'Uri e sempre al comunale Is Arranas di Tertenia col match che finì 0-2 per i biancocelesti allora guidati da Giorico.
Il derby acquista maggior rilevenza perché la stessa sfida si replicherà domenica 8 settembre per l'esordio in campionato tra due squadre che hanno cambiato parecchio. Quella di Francesco Loi ha, perlopiù, sfoltito e ringiovanito la rosa mantenendo alcune pedine importanti come i centrocampisti Pietro Ladu, Marco Piredda, Andrea Demontis e Mattia Floris, gli attaccanti Antonio Loi, Giacomo Santoro, Alessandro Aloia, appena rientrato dopo la breve parentesi all'Atletico Lodigiani, e Antonio Mesina, ancora con zero presenze in gialloblù. Difesa rivisitata con gli arrivi di Donnarumma, Severgnini e il ritorno di Derbali, il colpo di mercato è stato il bomber argentino Sartor. I sassaresi si sono affidati a Gabriele Setti, alla prima esperienza in panchina, rivoluzionando la rosa attorno al capitano e chioccia Cabeccia, più Piga, Orlando e i neosenior Grassi e Piredda: sono arrivati il portiere Michele Marano, il difensore Riccardo Pinna, il centrocampista Lorenzo Loru, gli attaccanti Mamadou Kone, Edi Castro, Simone Sorgente ed Emmanuel Odianose.
⇒ COPPA ITALIA ECCELLENZA
SAN TEODORO P. ROTONDO-BUDONI arbitra Rosanna Barabino di Sassari (Sergio Fara di Olbia e Mattia Cordeddu di Sassari)
Una sola gara al sabato sulle otto in programma ed è uno dei due derby galluresi. Il San Teodoro/Porto Rotondo ha programmato la stagione con ritardo attendendo le vicende dell'Olbia: col tecnico Pasquale Malu sono arrivati il difensore Pandiani, i centrocampisti Mannoni e Melis, gli attaccanti Sanchez e Mauro, sono rimasti i portieri Melis e Deiana, i difensori Muzzu e Spano, i centrocampisti Saggia, Pala e Mastromarino, gli attaccanti Ruzzittu e Molino. Il Budoni è stato costruito con l'obiettivo di riprendersi immediatamente la serie D e nel precampionato ha battuto due volte l'Ilva, perso con l'Olbia e dato 5 gol all'Usinese. Col riconfermato mister Cerbone sono rimaste 4 pedine come Farris, Barboza, Spano e Stefanoni, il resto è tutto nuovo: dai portieri Forzati e Mascaritolo, ai difensori Hundt e Riberon, dai centrocampisti Teliz, Gavrila, Serra, Nadir e Belloni, agli esterni tutta fascia Ferrari e Raimo, chiudendo con gli attaccanti Piassi, Cappai e l'ex di turno Mulas.
⇒ COPPA ITALIA PROMOZIONE
SENNORI-LANTERI arbitra Roberto Demurtas di Tortolì (Alessandro Ventuleddu di Sassari e Alessandro Paolino di Alghero)
STINTINO-USINESE arbitra Davide Rosati di Olbia (Marco Faggiani e Eleonora Tola di Sassari)
In campo due degli 11 accoppiamenti mentre i 5 triangolari restano alla domenica e daranno altre cinque sfide mercoledì 4 settembre in attesa delle gare di ritorno che sveleranno i nomi delle 16 qualificate agli ottavi di finale.
La rinnovata e ambiziosa Lanteri di mister Mura, coi nuovi acquisti ex Li Punti Pucinelli, Spano, Ruiu, Tugulu e i confermati Usai, Dettori, Nieddu e Zichi, va a Sennori per la prima di Luciano Pinna in panchina dopo il quinquennio con Nieddu.
Interessantissima la gara dell'Usinese di Loriga che torna da ex a Stintino: i rossoblù hanno chiuso il mercato col botto prendendo il bomber Chelo dopo averlo aperto col difensore Patacchiola, l'intelaiatura è rimasta solida coi vari Saba, Mura, Tedde, Sanna, Daga e Spanu. Profondamente rinnovati i nurresi di mister Congiata e del vice Porcu con vari stranieri come il brasiliano Zuchi, gli argentini Cobas e Marroquin, l'uruguaiano Caballero e il francese Mze.