Salta al contenuto principale
Marcello Angheleddu, centrocampista, Carbonia
Il sorteggio per chi gioca la prima in casa

Coppa Italia Dilettanti, il Carbonia fa l'esordio col Real Monterotondo il 26 febbraio

Con la finalissima in Abruzzo di mercoledì 12 tra Castelnuovo Vomano e Torrese si conoscerà la 19ª e ultima vincitrice della Coppa Italia di Eccellenza regionale che accede al primo turno della fase nazionale (ottavi) della 54ª edizione della Coppa Italia Dilettanti. Sabato scorso a Oristano il Carbonia, battendo 1-0 l'Atletico Uri, ha conquistato il diritto di rappresentare la Sardegna nella doppia sfida contro la vincitrice del Lazio, il Real Monterotondo, in base ad uno dei 5 abbinamenti da due squadre mentre tre gironi sono composti da 3 squadre.

 

La manifestazione è organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti e le squadre degli accoppiamenti si affronteranno in gare di andata e ritorno nei mercoledì 26 febbraio e 4 marzo, mentre le squadre dei gironi triangolari si incontrano in gare di sola andata con l'11 marzo che diventa per loro la data della terza giornata. Per quel che concerne l'ordine di svolgimento delle gare della prima fase (ottavi di finale), si procederà ad apposito sorteggio effettuato dalla segreteria della Lnd mentre per i turni successivi nei quali è stata già fissata la griglia (vedi tabella sotto) disputerà la prima gara in casa la squadra che, nel turno precedente, ha esordito in trasferta e viceversa. Nel caso in cui le squadre a confronto avessero disputato nel turno precedente entrambe la prima gara in casa o in trasferta allora l'ordine si svolgimento verrà stabilito tramite sorteggio. 

Le vincenti dei 5 accoppiamenti e dei 3 triangolari accederanno ai quarti di finale con sfide di andata e ritorno previste per mercoledì 18 e 25 marzo. In questo caso la vincente tra Carbonia e Real Monterotondo troverà la vincente tra Abruzzo (Castelnuovo o Torrese in base all'esito della finale di mercoledì) e Molise (Tre Pini Matese). Le semifinali sono in programma mercoledì 1 e 8 aprile. Nelle gare ad abbinamento risulterà vincente la squadra che avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare; qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta e, in caso di persistente parità, saranno battuti direttamente i calci di rigori.

 

La finalissima a Firenze - Si disputerà con la tradizionale formula della gara unica nel Centro di Formazione Federale "Bozzi" di Firenze il mercoledì 22 aprile. La squadra di Eccellenza vincitrice della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti 2019/20 acquisirà il titolo sportivo per l’ammissione al campionato nazionale Serie D della stagione sportiva 2020/21. Qualora la squadra vincente la Coppa Italia avesse già acquisito il diritto alla partecipazione al campionato di Serie D avendo vinto il proprio campionato regionale, tale titolo sarà riservato all'altra squadra finalista. Se anche quest'ultima avesse già acquisito tale diritto, l'ammissione in Serie D è riservata alla vincente di apposito spareggio fra le società eliminate in semifinale o alla semifinalista soccombente, qualora l'antagonista abbia anch'essa acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione alla prossima Serie D.

 

Limiti d'età e sostituzioni - Alle gare di Coppa Italia Dilettanti le società hanno l’obbligo di impiegare sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più partecipanti, almeno due calciatori così distinti in relazione alle seguenti fasce d’età: 1 nato dall’1.1.2000 in poi ed 1 nato dall’1.1.2001 in poi. Eccettuati i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, anche i casi di infortunio dei calciatori delle fasce di età interessate. L’inosservanza delle predette disposizioni, sarà punita con la sanzione della perdita della gara. Nel corso delle gare di Coppa Italia Dilettanti è consentita la sostituzione di cinque calciatori secondo quanto previsto dall'art. 74, delle Norme Organizzative Interne della F.I.G.C..

 

Arbitri e sanzioni - Per tutte le gare della fase nazionale organizzata dalla Lnd saranno designati arbitri di regione diversa da quella delle squadre in gara, così pure per gli assistenti arbitrali ufficiali e il "quarto uomo". Le sanzioni di ammonizione inflitte dagli organi disciplinari della Lnd in relazione alle gare della fase nazionale non sono cumulabili con quelle precedentemente irrogate in occasione delle gare organizzate dai Comitati Regionali.

 

OTTAVI (26/02-04/03-11/03) QUARTI (18/03-25/03) SEMIFINALI (01/04-08/04) FINALE (22-04)
GRUPPO A      
Liguria (Sestri Levante)      
Lombardia (Casatese) Vincente gruppo A    
Piemonte (Chisola)      
GRUPPO B      
Friuli V.G. (Manzanese)      
Trento/Bolzano (Trento) Vincente gruppo B    
Veneto (Sandonà)      
---------------------------------------------- ------------------------------- Vincente A-B  
---------------------------------------------- ------------------------------- Vincente C-D  
GRUPPO C      
E.Romagna (Virtus Castelfranco) Vincente gruppo C    
Toscana (San Marco Avenza)      
GRUPPO D      
Marche (Forsempronese) Vincente gruppo D    
Umbria (Tiferno Lerchi)      
---------------------------------------------- -------------------------------   Vincente (A-B)-(C-D)
---------------------------------------------- -------------------------------   Vincente (E-F)-(G-H)
GRUPPO E      
Lazio (Real Monterotondo) Vincente gruppo E    
Sardegna (Carbonia)      
GRUPPO F      
Abruzzo (Castelnuovo o Torrese) Vincente gruppo F    
Molise (Tre Pini Matese)      
---------------------------------------------- ------------------------------- Vincente E-F  
---------------------------------------------- ------------------------------- Vincente G-H  
GRUPPO G      
Basilicata (Vultur)      
Campania (Afragolese) Vincente gruppo G    
Puglia (Corato)      
GRUPPO H      
Calabria (San Luca) Vincente gruppo H    
Sicilia (Giarre)      

 

 

 

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Coppa Italia