Salta al contenuto principale
Alessandro Siddu, attaccante, Cus Cagliari
Senza sorprese negli 8 abbinamenti e 7 triangolari

Coppa Italia: ecco le 15 qualificate agli ottavi in attesa di Atletico Bono-Buddusò

Nella terza e ultima domenica del primo turno della Coppa Italia di Promozione arrivano i verdetti definitivi per le 15 qualificate agli ottavi di finale con il nome della 16esima che arriverà dall'esito dell'ultimo triangolare con la sfida di mercoledì 28 Atletico Bono-Buddusò. Ciò che è certa è l'eliminazione della Bittese che perde anche la seconda gara dopo quella col Buddusò, non bastano i gol di Calvisi e Chisu visto che l'Atletico Bono scatena i suoi attaccanti Deiana (doppietta) e Cocco. 

 

Negli altri sette triangolari, invece, si erano già determinate le eliminazioni della squadre a riposo come Castiadas, Francesco Bellu, Bonorva, Idolo e Stintino, alle quali si sono aggiunte anche quelle di Tempio e Atletico Cortoghiana alle quali restava una possibilità minima di qualificazione pur stando a riposo: i galletti di Cantara vanno fuori insieme con il Coghinas visto che il Luogosanto è riuscito ad impattare il match con gli anglonesi (a segno con Zallu e Ferreira) grazie ai gol di Secchi e Donati; i sulcitani di Piras escono col Villamassargia perché alla Verde Isola basta il gol di Lazzaro per chiudere in testa il girone. Il Cus Cagliari, che col Selargius partiva avvantaggiato dallo 0-0 del fischio d'inizio avendo entrambe battuto il Castiadas per 2-0 ma con gli universitari messi meglio per aver segnato i due gol in trasferta, mette d'accordo tutti replicando il risultato all'inglese anche contro i granata di Giordano. Nel primo tempo Siddu approfitta di errato disimpegno della difesa avversaria e del bell'assist di Piras per battere Arrus, nella ripresa tanti rovesciamenti di fronte e rigori negati ma nel recupero arriva il sigillo di Asunis che insacca sulla ribattuta di Arrus. Il Barisardo doveva vincere perché il pareggio favoriva il Tortolì e, nel derby ogliastrino, cala un eloquente tris che la dice lunga sul potenziale della squadra di Ciarolu: apre Moussa, raddoppia il francese Kokanzo e chiude Podda. Da evidenziare il gol annullato a Moussa e ottime parate del portiere rossoblù. L'Arborea va a prendersi gli ottavi di finale in trasferta andando a vincere a Santa Giusta dopo che entrambe avevano regolare la Francesco Bellu. La squadra di Falco va sul doppio vantaggio con lo spagnolo Pomares e Marco Atzeni, i ragazzi di Carracoi tentano la rimonta ma si fermano solo al gol su punizione di Pibiri. Stesso percorso fatto dalla Macomerese che, tra l'altro, aveva l'obbligo di battere il Thiesi visto che le rispettive vittorie contro il Bonorva premiavano i neroverdi per il gol segnato in trasferta. E, così, la squadra di Scotto passa il turno con la doppietta del centrocampista Augustin Acosta. L'Usinese, invece, va sbrogliare la matassa vincendo la gara con la Lanteri, che aveva battuto lo Stintino, a sua volta vincente coi rossoblù di Rassu. I quali escono dal conteggio dei gol in casa e in trasferta imponendosi all'inglese sui sassaresi con le reti di Saba e Gutierrez (difensore dal vizio del gol mai perso).

 

Nelle sfide degli abbinamenti si partiva dalla qualificazione già ottenuta a tavolino da parte dell'Orrolese per la rinuncia dell'Asseminese e, nelle gare di ritorno, non ci sono state sorprese. Chi aveva vinto nei match dell'andata come l'Abbasanta ha fatto il bis: nell'anticipo di sabato contro la Paulese, la squadra di Giovannino Mura partiva dal 3-0 decretato dal Giudice Sportivo e l'ha incrementato con altri tre gol, quelli di Caddeo e Cossu in metà tempo, e quello di Calvia a metà ripresa, di Carlander la rete della bandiera dei gialloblù di Podda. Stesso discorso per l'Atletico Cagliari, che vince ancora il derby di Cagliari col La Palma calando il poker grazie alle doppiette dei bruceresi Nicola Vacca e Marco Monni, e per l'Ozierese, che rifila quattro gol all'Oschirese. A Sennori e Fonni basta il pari a reti inviolate per eliminare Porto Torres e Tonara mentre il Posada se la vede brutta nel primo tempo quando il Siniscola pareggia i conti dell'andata segnando con Cau e Mele ma gli uomini di Farina rimettono le cose a posto con Zela e Floris ma non prima della mezzora della ripresa. L'unico pareggio dell'andata favoriva il Gonnosfanadiga contro il Guspini in caso di risultato a reti inviolate, invece la squadra di Manunza va a prendersi la vittoria segnando con Dylan Congiu, poi subisce il pari di Tomasi su rigore ed evita che si vada oltre il 90' quando Piras mette in area una palla tagliata deviata nella propria porta da Pilloni.

 

► Seconda giornata triangolari Coppa Italia di Promozione 2022-23 parte alta del tabellone

BARISARDO-TORTOLI 3-0 (Moussa (B), Podda (B), Kokanzo (B)] finale

(riposava IDOLO) già giocate TORTOLÌ-IDOLO 2-1 e IDOLO-BARISARDO 0-0

 

BITTESE-ATLETICO BONO 2-3 [Calvisi (B), Chisu (B), Deiana (AB), Deiana (AB), Cocco (AB)] finale

(riposava BUDDUSÒ) già giocata BUDDUSÒ-BITTESE 2-0 il 28/09 si giocherà ATLETICO BONO-BUDDUSÒ

 

COGHINAS-LUOGOSANTO 2-2 [Zallu (C), Ferreira (C), Secchi (L), Donati (L)] finale

(riposava TEMPIO) già giocate LUOGOSANTO-TEMPIO 2-1 e TEMPIO-COGHINAS 2-1

 

CUS CAGLIARI-SELARGIUS 2-0 [Siddu (C), Asunis (C)] finale

(riposava CASTIADAS) già giocate CASTIADAS-CUS CAGLIARI 0-2 e SELARGIUS-CASTIADAS 2-0

 

SANTA GIUSTA-ARBOREA 1-2 [Pomares (A), M. Atzeni (A), Pibiri (SG)] finale

(riposava FRANCESCO BELLU) già giocate FRANCESCO BELLU-SANTA GIUSTA 2-3 e ARBOREA-FRANCESCO BELLU 3-1

 

THIESI-MACOMERESE 0-2 [Acosta (M), Acosta (M)] finale

(riposava BONORVA) già giocata BONORVA-THIESI 0-1 e MACOMERESE-BONORVA 1-0

 

USINESE-LANTERI 2-0 [Saba (U), Gutierrez (U)] finale

(riposa STINTINO) già giocate LANTERI-STINTINO 1-0 e STINTINO-USINESE 2-1

 

VERDE ISOLA-VILLAMASSARGIA 1-0 [Lazzaro (V)] finale

(riposava ATL CORTOGHIANA) già giocate ATL CORTOGHIANA-VERDE ISOLA 0-0 e VILLAMASSARGIA-ATL CORTOGHIANA 1-1

 

Gare di ritorno Coppa Italia di Promozione 2022-23 parte bassa del tabellone

ABBASANTA-PAULESE 3-1 (and 3-0) [Caddeo (A), Cossu (A), Calvia (A), Carlander (P)] giocata sabato

 

ATLETICO CAGLIARI-LA PALMA M.U. 4-0 and 2-1) [Vacca (AC), Vacca (AC), Monni (AC), Monni (AC)] finale

 

GONNOSFANADIGA-GUSPINI 1-2 (and 1-1) [D. Congiu (GU), Tomasi su rigore (GO), Pilloni autogol (GO)] finale

 

ORROLESE già qualificata al turno successivo

 

OZIERESE-OSCHIRESE 4-2 (and 1-0) [D. Sotgia (OS), Sotgiu (OZ), A. Apeddu (OZ), Pintore (OZ), Budroni (OS), Pintore su rigore (OZ)] finale

 

PORTO TORRES-SENNORI 0-0 (and 0-2) finale

 

POSADA-SINISCOLA MONTALBO 2-2 (and 2-0) [Cau (S), Mele (S), Zela (P), Floris (P)] finale

 

TONARA-FONNI 0-0 (and 2-3) finale

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia