Salta al contenuto principale
Arbitro Alberto Argiolas di Cagliari
Chi passa alla fase nazionale trova Il Real Monterotondo

Coppa Italia, per la finale Atletico Uri-Carbonia l'arbitro è Alberto Argiolas di Cagliari

Sarà Alberto Enrico Argiolas di Cagliari a dirigere la gara di finale della Coppa Italia Regionale di “Eccellenza” tra Atletico Uri e Carbonia in programma sabato 8 febbraio sul campo del Centro Federale “Tino Carta” di Oristano. Il fischio d'inizio è previsto per le ore 15 e il direttore di gara cagliaritano sarà coadiuvato da Riccardo Loi di Oristano (primo assistente) e Matteo Laconi di Cagliari. Come da regolamento, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, sono previsti due tempi supplementari da 15' ciascuno ed eventualmente i calci di rigore. Le ammonizioni irrogate nelle gare dei turni precedenti non hanno efficacia nella gara di finale, e vengono pertanto azzerate. Per l'occasione il campionato di Eccellenza osserverà il suo unico turno di riposo del 2020.

 

L'arbitro Argiolas, da un anno e mezzo chiamato a dirigere gare di Eccellenza, è alla designazione numero 21 in questa stagione in cui ha fatto l'esordio l'1 settembre proprio nella Coppa Italia di Eccellenza dirigendo l'andata del primo turno Ferrini-Castiadas mentre la settimana successiva arbitrò la sfida di ritorno tra Carbonia e San Marco. Ha poi incrociato ancora i sulcitani nella gara di campionato vinta 8-0 contro il La Palma dello scorso 15 dicembre. In questa stagione non ha ancora diretto gare dell'Atletico Uri mentre la scorsa stagione arbitrò i giallorossi nella gara a Guspini (vittoria per 0-2) e in casa contro il Taloro (pareggio per 0-0). Il Carbonia, invece, era in Promozione e fu diretto in due occasioni: in casa contro il Gonnos (vittoria per 2-0) e a in trasferta contro il Vecchio Borgo Sant'Elia (pareggio per 1-1). Domenica scorsa non è stato designato per gare di Eccellenza ma ha diretto il big-match di Promozione girone A tra Sigma e la capolista Idolo. 

 

L'Atletico Uri ha superato negli ottavi di finale l'Ossese (sconfitta per 1-0 e vittoria 4-3), nei quarti il Bosa (doppia vittoria per 3-0) e in semifinale la Nuorese (vittoria 2-1 e pareggio 2-2).

Il Carbonia ha eliminato la San Marco negli ottavi (due vittorie per 4-1 e 3-0), la Ferrini (due vittorie per 6-1 e 4-1) e nei quarti e l'Arbus in semifinale (pareggio 1-1 e vittoria 2-1). Il capocannoniere della manifestazione è Samuele Curreli con 10 reti che ha lasciato il Carbonia a dicembre per finire la stagione con la Monteponi Iglesias in Promozione.

 

Entrambe le contendenti non hanno mai vinto il trofeo. Per l'Atletico Uri si tratta della terza finale negli ultimi quattro anni con i due precedenti che ha visto i sassaresi perdere contro Tortolì (2-1) e Tonara (1-0) mentre il Carbonia affronta la sua seconda finale a distanza di dieci anni dalla sconfitta ai rigori (5-4) contro il Porto Torres.

Chi la spunterà tra Atletico Uri e Carbonia parteciperà all'importante fase nazionale che mette in palio un posto in serie D per la vincitrice. Nel turno degli ottavi (con sfida di andata e ritorno) la rappresentante della Sardegna incontrerà la detentrice della Coppa Italia del Lazio, il Real Monterotondo Scalo  che ha battuto 2-1 il Villalba Ocres Moca nella finalissima di Ladispoli. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
Coppa Italia