Salta al contenuto principale
Mauro Ragatzu, attaccante, Nuorese
Tra Ghilarza e Guspini l'avversario della San Marco

Coppa Italia: Nuorese-Uri sfida dei quarti, l'Ilva prova a conquistarsi l'Ossese, l'Idolo trova la Ferrini

A spizzichi e bocconi la prima parte della Coppa Italia di Eccellenza è andata. Manca ancora l'ultima gara del triangolare tra galluresi, con l'Ilva favorita per il passaggio ai quarti di finale e la gara di ritorno tra Ghilarza e Guspini coi guilcerini in vantaggio per essere gli sfidanti della San Marco. Mercoledì, dunque, si completeranno gli ottavi con le ultime due qualificate, i maddalenini sono avvantaggiati per essere gli avversari dell'Ossese, l'altro quarto della parte alta sarà tra Nuorese e Atletico Uri. Nella parte bassa, invece, la Ferrini incontrerà l'Idolo passato di diritto per la rinuncia del Castiadas con l'abbinamento già fatto. 

 

PORTO ROTONDO-BUDONI 2-3

Dopo il ko per 2-3 contro l'Ilva, il Budoni si rifà contro il Porto Rotondo, rimontato già nel primo tempo dalle reti di Saiu e Doddo, entrambe sugli sviluppi di punizioni, dopo l'iniziale vantaggio degli olbiesi con Saggia. Nella ripresa l'allungo dei biancoblù di Scanu con la semirovesciata di Federico Murgia ma il rigore messo a segno da Saggia rimette in discussione il risultato. Nel finale ci vuole un grande Trini per mantenere la vittoria parando il calcio di rigore all'ex Pala. Ora il Porto Rotondo sarà di scena sul campo dell'Ilva che ha a disposizione due risultati su tre per approdare ai quarti.

PORTO ROTONDO: Melis, Fresu (30' st Luciano), Frisciata, Saggia (47' st Seddaiu), Muzzu, Orecchioni, Piemonte (37' st Scampuddu), Vitiello, Fab. Murgia, Pala, Bulla. A disp. F. Delana, Scanu, Bassu, D. Delana, Brundu, Trotta. All. Simone Marini

BUDONI: Trini, Giua (43' st Farris), Vacca (30' st Maccioni), Careddu, Spina, Sirigu, Fed. Murgia (35' st Rodriguez), Doddo, Ibba, Verachi, Saiu. A disp. Dalu, Fumu, Poddie, Mastio, Ventroni. All. Lello Scanu

ARBITRO: Fresu di Sassari.

RETI: 22' pt Saggia, 24' pt Saiu, 45' pt Doddo, 10' st Murgia, 31' st Saggia (rig). 

 

OSSESE-LI PUNTI 3-2

Il 3-0 dell'andata aveva incanalato la qualificazione a favore dell'Ossese ma il Li Punti ha messo subito paura alla squadra di casa con il vantaggio di Tenerelli, rapace sulla respinta di Cherchi ma poi ci pensano il duo Pulina-Chelo ad effettuare il sorpasso anche grazie a Cherchi che si oppone a Delrio. I sassaresi di Salis complicano la gara con l'espulsione di Oggiano per proteste. Nella ripresa Marcomini si oppone a Madeddu ma poi il neo entrato Fini agguanta il pareggio. Nel finale ci pensa Foddai a firmare il bis di vittorie raccogliendo il cross di Arca ed insaccando da distanza ravvicinata.

OSSESE: Cherchi, Canu (10' st Foddai), Arca, Sechi (Zichi 20' st), Cocco, Fancellu, Madeddu (28' st Contini), Spano (20' st Dettori), Chelo (23' st Muresu), Pulina, Gueli. A disp. Mulas, Loriga, Ligas, Cossu. All. Giuseppe Cantara.

LI PUNTI: Marcomini, Asara, Ciaramitaro (1' st Finca), Gnani, Val, Viale (43' st Brianda), Altea (21' st Fini), Delrio, Tenerelli, Luiu (26' st Desole), Oggiano. A disp. Mariano, Pastore, Spillo, Sotgiu, Ortu. All. Cosimo Salis.

ARBITRO: Nicola Nieddu di Sennori.

RETI: 4' pt Tenerelli, 6' pt Pulina, 15' pt Chelo, 28' st Fini, 41' st Foddai.

 

 

TALORO-NUORESE 1-2

La Nuorese concede il bis con lo stesso punteggio e gli identici marcatori della sfida d'andata. Se una settimana fa al Frogheri aveva aperto le marcature Meloni per poi chiuderle Ragatzu, si invertono le marcature al Maristiai con il bomber quartese (nella foto) ad approfittare del primo errore del Taloro per sbloccare il match. I gavoesi hanno carattere e pareggiano con Fadda su punizione salvo poi cercare il vantaggio ma anche rischiare sulla conclusione di Ragatzu che si infrange sulla traversa. La ripresa resta in bilico con i verdazzurri che vanno in dieci per l'espulsione di Peana che ferma Littarru. L'uomo in più coincide con un calo fisico dei rossoblù poi puniti da Meloni su traversone di Mannoni, l'ultimo arrivato alla corte di Marco Sanna. 

TALORO: Marras; A. Fadda (36' st Soro), Sechi, Mastio, Pili (41' st Camara); Delussu, M. Fadda (29' st Meloni), Curreli (31' st Pilo); Pusceddu, Falchi, Littarru. A disp. Mozzo, Carta, Meloni, Serra, Corona, Pitta. All. Mario Fadda.

NUORESE: Ruggiu; G. Nurra, Usai (32' st Piredda), Varrucciu, Peana; L. Nurra (5' st Porcu), G. Santoro (22' st Gungui), Pinna; Cocco; Meloni, Ragatzu (10' st Mannoni). A disp. Mussinu, Lapia, Moncelsi, Animobono, A. Santoro. All. Marco Sanna.

ARBITRO: Russo di Cagliari

RETI: 4' pt Ragatzu, 14' pt Fadda, 43' st Meloni.

 

ATLETICO URI-BOSA 2-0

Dopo il vittorioso set a Bosa (1-6) non c'erano dubbi sulla qualificazione ma l'Atletico Uri non si distrae e in mezzora chiude la seconda contesa. Sblocca subito Doukar con un colpo di testa su traversone dell'ex Ravot, alla mezzora ci pensa Carlo Piga con una staffilata dalla distanza. Nella ripresa il Bosa cerca la rete ma Selva respinge il calcio di rigore a Roberto Carboni. I giallorossi di Paba affronteranno la Nuorese al prossimo così come è capitato un anno fa in semifinale.

ATLETICO URI: Selva, Brizzi (35' st Campus), Cardone (1' st Daga), Fadda; Ravot (37' st Tedesco), G. Piga (1' st Loru), C. Piga, Olmetto (35' st Porcu); Calaresu, Doukar, Orro. A disp. Pittalis, Usai, Delizos, Fais. All. Massimiliano Paba

BOSA: Sechi (17' st Piras); Gia. Pinna (19' st Dettori), Pischedda, Ongania, Jariou, Speda, Bodana (37' st F. Pinna), Cabiddu (1' st G. Pinna), R. Carboni; M. Carboni, Deriu (12' st Galante). A disp. Fiori, Mannu, S. Carboni, Caddeo. All. Salvatore Carboni.

ARBITRO: Pani di Sassari.

RETI: 9' pt Doukar, 31' pt C. Piga.

 

 

SANT'ELENA-FERRINI 0-1

Ancora una vittoria per la Ferrini che si cala nelle piaghe di un match comunque difficile nello sterrato di Quartucciu e non si distrae dopo il 2-1 dell'andata proprio perché il Sant'Elena ha dimostrato di sapersi calare nel nuovo campionato mettendoci compattezza e attenzione. I cagliaritani di Pinna cercano da subito la marcatura con l'insidioso angolo di Fabio Argiolas sul quale si salva Palumbo, sul successivo corner Aresu manda a lato. Fabio Argiolas scheggia la traversa con una gran conclusione, poi Palumbo salva in due tempi sul colpo di testa di Podda ma nulla può dopo la mezzora sull'altra incornata dello stesso attaccante. Bene i giovani, per la Ferrini l'esordiente Andrea Ruggeri del 2003 (poi sostituito dal pari età Mattana e dopo in campo anche l'altro 2003 Niccolò Murgia) e per il Sant'Elena l'esterno sinistro Sergio Tamburini del 2002. Per la squadra di Pinna ci sarà l'Idolo nei quarti che è passato per la rinuncia alla manifestazione del Castiadas.

SANT'ELENA: Palumbo, Tamburini (28' st Pili), Motzo, Rotaru, Marongiu (21' st Delogu), Cissè (15' st Mazzei), Caddeo, Perra (5' st Mboup), C. Ruggeri, Cannas (5' st Boi), Cherchi. A disp. Cordeddu, Cappai, Piras, Porceddu. All. Luca Ravastini.

FERRINI: Sica, A. Ruggeri (23' st A. Mattana), Simoni, Aresu, Fiori, Sigismondo (38' st Pinna), M. Argiolas (23' st Mudu), Bonu, Podda (36' st Niccolò Murgia), Usai, F. Argiolas (15' st Cuccu). A disp. Serra, Salaris, F. Mattana, Nicola Murgia. All. Sebastiano Pinna.

ARBITRO: Casula di Carbonia.

RETI: 36' pt Podda

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
Coppa Italia