Salta al contenuto principale
Villacidrese
Nel triangolare canarini avanti coi gol sul Guspini

Coppa Italia ottavi: Villacidrese-Arbus 6-1, triplette per Figos e Piras

Intermezzo di Coppa Italia di Eccellenza con la seconda giornata degli ottavi di finali dell'unico triangolare in programma. Fa l'esordio la Villacidrese, che ospita al Comunale di via Stazione l'Arbus reduce dalla sconfitta in casa 4-0 dal Guspini. 

 

Primo tempo. Villacidrese in campo coi nuovi acquisti Pinna, Angheleddu e Corda, l'Arbus senza lo squalificato Deias e con il 2005 Alessandro Sogus in campo sin dall'inizio, il resto è confermato rispetto alla gara di domenica. Al 6' cross da destra di Cordeddu, colpo di testa di Angheleddu ma Cardoso anticipa in uscita Figos. Al 10' la prima occasione dei padroni di casa con il cross basso di Fenu, sulla palla arriva Angheleddu ma la girata è debole. Pochi secondi dopo è Corda ad avere la palla buona del vantaggio ma il destro ravvicinato viene alzato in angolo da Cardoso. Sull'angolo, parte a razzo Sylla che si fa palla al piede cinquanta metri, palla a Casu che costringe Pisano alla respinta, sulla palla c'è Sogus che calcia alto a porta vuota. Al 15' Sylla ruba palla a Bruno ed entra in area, cerca di piazzarla col destro ma lambisce il palo alla sinistra di Pisano. I granata molto pericolosi con gli spunti dell'attaccante classe 2000 originario della Guinea. Gol Villacidrese!! Al 17' Cordeddu pesca nel corridoio Figos che elude l'uscita di Cardoso e insacca a porta vuota, si sblocca subito la punta ex Muravera e Carbonia. Al 20' ancora canarini pericolosi, Paulis pesca in area Figos che aggancia e tira ma la palla viene deviata in angolo. Gol Villacidrese!! Al 24' Cordeddu si libera bene della marcatura di Caffagni, palla a mezz'altezza per Piras che, con una girata di prima intenzione, pesca l'angolo lontano, nulla da fare per Cardoso. L'Arbus, colpito due volte nel giro di 7', prova ad alzare il baricentro. Al 31' ci prova Cogliati che arresta bene il traversone ma col destro in diagonale non centra lo specchio di porta. Al 34' si rivede la Villacidrese che si avvicina al tris: solita palla tagliata da destra di Cordeddu, Figos non tocca ma c'è il liberissimo Angheleddu che calcia di prima col destro trovando la risposta d'istinto di Cardoso, poi la sfera torna sull'ex Muravera che calcia alto. Gol Villacidrese!! Al 41' punizione perfetta di Angheleddu con palla che centra in piena il palo alla sinistra di Cardoso, sulla sfera si avventa Piras che elude l'intervento di un difensore granata e poi insacca per la doppietta personale. Gol Arbus!! Al 43' Casu recupera una palla e la mette sul secondo palo con Sylla che la impatta di testa ad un metro da Pisano. Gol Villacidrese!! Palla al centro e al 44' Piras si trova in area la palla giusta per firmare la tripletta. Fine primo tempo e risultato già molto largo, troppo il divario tra le due squadre.

Secondo tempo. Villacidrese subito in avanti, al 1' Corda chiede e trova lo scambio con Figos, destro a giro dell'ex Nuorese con palla a fil di palo. Risposta immediata dell'Arbus, sul passaggio errato di Corda, Cogliati verticalizza bene per Sylla che cicca clamorosamente la battuta col sinistro da posizione favorevole. Al 10' termina tra gli applausi la gara di Manuel Piras autore di tre reti nel giro degli ultimi 20' della prima frazione. Gol Villacidrese!! Al 15' Fenu conquista una punizione da destra, batte Cordeddu teso per Figos, perfetto stacco aereo della punta e cinquina dei canarini. Subito dopo Cardoso ferma Angheleddu da pochi passi. Gol Villacidrese!! Al 18' Corda con uno spunto a sinistra conquista un sacrosanto calcio di rigore che l'implacabile Figos trasforma di piatto. Dilagano i padroni di casa, in vantaggio nella differenza reti sul Guspini. Arbus col morale sotto ai tacchi, al 22' Suleman rinvia corto sui piedi di Angheleddu che costringe Cardoso alla respinta in tuffo. Trenta secondi dopo si ripete il duello col destro secco del centrocampista che esalta ancora i riflessi del portiere argentino. L'ampio punteggio permette a mister Congia di dare fondo a tutti i cambi, con alcuni spostamenti delle pedine come Bruno che passa a centrocampo, Cordeddu che arretra in difesa e Angheleddu davanti in appoggio a Figos. Al 35' Porru entra in area ma davanti a Cardoso cerca un ulteriore dribbling che non gli riesce. L'Arbus fa entrare altri giovani e non peggiora il risultato. Al 45' Sylla prende il rimpallo sul contrasto con Bruno, entra in area con una doppia finta e poi va giù ma per l'arbitro Giudice non ci sono gli estremi per fischiare il rigore. Dopo 1' di recupero il triplice fischio. La Villacidrese ora passa avanti nella differenza reti e può permettersi anche di pareggiare il match di domenica a Guspini per accedere ai quarti di finale. 

 

VILLACIDRESE: Pisano (4' st Ardau), Fenu (19' st Porru), Lussu, Corda (24' st Caddia), Bruno, Pinna, Cordeddu, Angheleddu, Figos, Paulis (15' st Demontis), Piras (10' st Cirronis). A disp. Lilliu, Mulvoni, Cadeddu, Figus. All. Matteo Congia

ARBUS: Cardoso, Stochino, Caffagni (32' st Pintus), Suleman, Grosso, Muscas, Casu, Diana, Cogliati (34' st Concas), Sylla Sogus (41' st Ariu). A disp. Spina. All. Nunzio Falco

ARBITRO: Samuele Giudice di Sassari

RETI: 17' pt Figos, 24' pt Piras, 41' pt Piras, 43' pt Sylla, 44' pt Piras, 15' st Figos, 18' st Figos (rig)

NOTE: Ammoniti: Paulis, Falco, Bruno, Porru, Caffagni. Recupero: 1' + 1'.

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia