Salta al contenuto principale
Alessandro Arrus, portiere, Villasimius
Pareggio a reti inviolate tra Ossese e Alghero

Coppa Italia quarti: poker Budoni, colpaccio Carbonia, il Villasimius vince di misura

Tre vittorie e un pareggio. L'andata dei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza ha riservato alcune sorprese e, in ogni caso, tenuto aperto il discorso qualificazione anche per chi ha perso in virtù del fatto che non c'è più la regola dei gol in trasferta e, a parità di risultato col medesimo scarto di reti, si andrà direttamente a calci di rigore. 

Così va visto il derby gallurese tra Budoni e Tempio, con i padroni di casa che avevano la qualificazione in tasca fino a 5' dal termine col punteggio di 4-0 ma la doppietta di Bazile rimette in gioco i galletti che con un 2-0 o 3-1 al Manconi porterebbe l'esito della qualificazione ai calci di rigore. La squadra di Cerbone parte a razzo e, dopo 23', ha già segnato tre reti: apre le marcature Gavrila, seguito a ruota dalla doppietta di Mulas, con un tocco sottoporta e un colpo di testa ravvicinato grazie ai due ottimi cross di Raimo. Ad inizio ripresa Barboza, preciso sinistro in diagonale a compimento di un inserimento in area avversaria, sembra spegnare ogni speranza agli azzurri che, ringalluzziti dagli innesti di Lemiechevsky, Olivera, Roccuzzo, poi anche di Malesa e Donati si accendono nei minuti conclusivi con le due perle di Bazile: nella prima sfrutta la spizzata di Lemiechevsky, si presenta davanti al portiere, elude l'uscita di Moscaritolo e insacca a porta vuota; nella seconda esplode un sinistro dai 25 metri con palla infilata sotto la traversa.
 

Impresa del Carbonia che va a vincere in rimonta a Monastir, che avrà comunque la possibilità di ribaltare tutto mercoledi 23 allo Zoboli. Ma i sulcitani si sono portati avanti nel doppio confronto grazie all'ennesima prova positiva di quest'avvio di stagione. Gara aperta da subito e, se Tocco per gli ospiti calcia alto sopra la traversa, tra i padroni di casa il nuovo acquisto Sanna si invola verso Doneddu, calcia in diagonale ma colpisce il palo. Sul rovesciamento di fronte ancora occasione per Tocco mentre dall'altra parte Andrea Manca fa suo un passaggio sbagliato di Doneddu e batte il portiere. I biancoblù reagiscono cogliendo il pari su rigore trasformato da Caverzan. Sanna ha un'altra occasione prima di uscire per infortunio, sostituito da Nurchi. Nella ripresa ci prova Mastropietro ma Daga para, al secondo tentativo dell'ex Barisardo è il gol del sorpasso su assist di Ricci. I sulcitani sfiorano il tris con Moreno, un minuto dopo Naguel sfiora il pari centrando il palo. I campidanesi chiudono in dieci per l'infortunio di Feola dopo i 5 cambi fatti da mister Angheleddu.

 

Vince di misura il Villasimius ma la Nuorese tiene aperti i giochi dopo aver rischiato un passivo superiore ma anche sfiorato il pareggio. Mister Manunza manda in campo dal 1' Miranda e l'argentino la sblocca dopo 12' con un diagonale dopo che Floris e Sakho avevano creato già le prime occasioni. I verdazzurri hanno un buon possesso palla, ci provano con Emerson ma Floris manca il raddoppio calciando su Ruggiu e Sakho si divora un gol fatto spedendo fuori di testa il perfetto cross di Loi. Nella ripresa Miranda non trova il raddoppio, ancora Floris non trova lo specchio di porta in diagonale su imbucata del neoentrato Argiolas che poi spara alto col sinistro. Nel finale numero di Beugrè e diagonale col destro con palla sul palo e poi Manca, su errore in disimpegno di Rinino, si apre benissimo lo specchio di porta a pochi passi da Arrus che compie un super intervento, conservando così la meritata vittoria. 

 

L'unico match senza reti porta all'unico pareggio dei quattro match con Ossese e Alghero che si giocheranno la qualificazione al Pino Cuccureddu fra due settimane. I giallorossi pericolosi nella prima frazione col diagonale di Pireddu non agganciato dall'ex Scognamillo, poi Mula manda fuori da buona posizione mentre Antonio Sechi vola e para sul destro di Mereu. I bianconeri si vedono nel finale con il tiro alto di Scanu e la punizione di Saba con palla a filo dell'incrocio dei pali. Nella ripresa meglio la squadra di Demartis con Franchi che fallisce il gol dell'ex di testa e poi impegna Piga con un diagonale deviato in corner. Poi ci prova due volte Piga e, sulla seconda, interviene bene Piga rifugiandosi in angolo. Nel finale ultima occasione dei padroni di casa ma il punteggio non si sblocca.

  

I risultati dell'andata dei quarti di finale:

BUDONI-TEMPIO 4-2 [Gavrila (B), Mulas (B), Mulas (B), Barboza (B), Bazile (T), Bazile (V)]

OSSESE-ALGHERO 0-0 

MONASTIR-CARBONIA 1-2 [A. Manca (M), Caverzan su rigore (C), Mastropietro (C)]

VILLASIMIUS-NUORESE 1-0 [Miranda (V)] 

 

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2024/2025
Tags:
Coppa Italia