Salta al contenuto principale
Nicola Muscas, attaccante, Carbonia
Due pareggi nelle gare d'andata, decisive le sfide del 30 novembre

Coppa Italia, semifinale: reti inviolate tra Latte Dolce e Budoni, spettacolare 3-3 in Carbonia-Tharros

Due pareggi nell'andata delle semifinali della Coppa Italia di Eccellenza. Il Latte Dolce pareggia 0-0 in casa contro il Budoni e il Carbonia fa 3-3 contro la Tharros, perciò tutto resta in gioco fino alle sfide di ritorno in programma il 30 novembre . 

 

CARBONIA-THARROS 3-3 [Porcheddu su rigore (C), Tetteh (T), Calaresu (T), Muscas (C), Atzori (C), Muscas (C)] 

Pareggio ricco di gol ed emozioni nel match dello Zoboli reso pesante dalla pioggia battente che però non ha fermato i ventidue in campo. Sin dall'inizio Carbonia e Tharros vanno a caccia del gol e sono i sulcitani a sbloccare il risultato dopo 15 minuti: Foddis manda a terra Porcheddu in area di rigore e il conseguente penalty viente trasformato dallo stesso numero 10. La squadra di Mingioni si avvicina al raddoppi con Porru, potente conclusione respinta da un super Stevanato. Gli oristanesi replicano coi tentativi del sempre pericoloso trio d'attacco con Calaresu, Sanna e Atzori. I biancoblù sono ancora pericolosi con Monteiro che anticipa l'uscita del portiere e serve al centro Porcheddu il quale spreca tutto mandando la sfera oltre la traversa. Dal possibile 2-0 all'1-1 il gioco è fatto perché dall'angolo battuta da Fadda svetta Tetteh per il più classico gol dell'ex. Si va al riposo sull'1-1 ma, ad inizio ripresa la Tharros opera il sorpasso con Fadda a servire l'assist d'oro per Calaresu per la comoda deviazione in rete. I biancoblù reagiscono con immediatezza e stoppano la fuga dei biancorossi con la rete di Muscas. Superata la mezzora e con Stevanato sugli scudi la squadra di Murru passa ancora a condurre con Atzori al termine di un veloce ripartenza. Sale il nervosismo e l'arbitro Virgili di Olbia punisce con diverse espulsioni dalla panchina dei locali in seguito alle proteste per un rigore non concesso a Serra, punito con l'ammonizione per simulazione. Ma il Carbonia ha la forza di creare l'azione del 3-3 con Porcheddu che avvia la transizione e Agostinelli fa l'assist per Muscas, il classe 2005 batte Stevanato e sigla la doppietta.

 

LATTE DOLCE-BUDONI 0-0 

Le due big dell'Eccellenza si contendono il campionato e la finale della Coppa Italia. Si parte dal ricordo del 4-0 a favore dei sassaresi che valse la prima sconfitta stagionale dei galluresi, primi ad offendere dopo 6' con la punizione di Lancioni dal vertice destro dell'area biancoceleste, sinistro a giro sul primo palo e Congiunti si distende mandano in angolo. Il numero 10 ospite è in giornata e al 12' si libera in area con una finta ma il cross è troppo lungo per Meloni. Poco dopo si incunea in area ma col sinistro non inquadra lo specchio di porta. Al 26' imbucata di Saba per Padovani, dribbling a rientrare su Farris ma il brasiliano non trova lo spazio per la battuta a rete. Al 38' è Saba a cercare la via del gol ma non calcia subito col destro e, quando tenta il dribbling per liberare il sinistro, viene chiuso facendo sfumare la buona opportunità, interviene a supporto Padovani che calcia alto col sinistro.
Nella ripresa si deve attendere 11' per vedere il tentativo di combinazione tra Scognamillo e Saba, palla intercettata ai sedici metri e ripartenza veloce di Santoro, palla in area per Meloni chiuso in modo decisivo da Tuccio. Giorico manda in campo Marcangeli e Sanna. La gara resta piacevole ma molto equilibrata, le occasioni migliori capitano a Meloni: al 28' Lancioni da destra pennella un ottimo pallone per la girata di testa del bomber nuorese, palo lambito con Congiunti fuori causa; al 33' Santoro, su punizione, pesca in area il numero nove, girata col sinistro ma Congiunti chiude bene il primo palo e devia la palla in angolo. Nei minuti finali il Latte Dolce guadagna campo alla ricerca del gol-vittoria ma il punteggio non si sblocca. Tutto aperto per la sfida di ritorno in Gallura.

LATTE DOLCE: Congiunti; Russu, Cabeccia, Serra, Tuccio; Piga, Olivera; Salaris (15’ st Sanna), Saba, Scognamillo (15’ st Marcangeli); Padovani. A disp. Panai, Canu, Piredda, Muglia, Cresci, Cosseddu, Grassi. All. Mauro Giorico

BUDONI: Faustico, Caparros, Diop, Steri, Farris, Tissone, Santoro, Dominguez (40’ st Greco), Meloni, Lancioni, Addabo (45’ st Diaw). A disp. Riccio, Ventroni, Bomboi, Capellino, Satta, De Marchi, Villa. All. Raffaele Cerbone

ARBITRO: Eleonora Pili di Cagliari

NOTE: Ammoniti: Steri, Dominguez, Piga, Tuccio, Addabo, Marcangeli, Faustico, Greco. Angoli: 1-3. Recupero: 0' + 

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia