Salta al contenuto principale
Noah Bonfigli, difensore, Villasimius
Domenica 17 le qualificate nei 7 abbinamenti e 9 triangolari

Coppa Italia: vittorie larghe per Santa Giusta, Tortolì e Idolo, già eliminate Ovodda, Pirri e Macomerese

Turno ancora interlocutorio per la Promozione dopo la seconda uscita stagionale della Coppa Italia. Nessun verdetto definitivo perché nei nove triangolari si giocava il secondo turno e perché nei sette abbinamenti si giocava la gara d'andata. Perciò solo domenica 17 si avranno i nomi delle 16 qualificate agli ottavi di finale, anche se di definitivo ci sono alcune squadre sicuramente eliminate nei triangolari, cioè quelle che nell'ultimo turno non avranno alcuna possibilità di proseguire il cammino.

Lo è l'Ovodda che ha pareggiato 1-1 a Fonni dopo aver perso 2-5 in casa con la Nuorese, che ora potrà anche pareggiare domenica prossima per accedere agli ottavi. Lo è la Macomerese che ha perso in casa 1-2 con il Pozzomaggiore (seconda doppietta di fila per Falchi) reduce dal pareggio col Bonorva e quindi già con 4 punti, perciò i biancorossi di Rassu dovranno battere i biancocelesti di Scotto con almeno due gol di scarto o di misura ma con almeno tre gol all'attivo. Per quanto già eliminata la Macomerese non affronterà in tono dimesso il derby e sarà un vantaggio per il Pozzomaggiore che potrebbe essere l'unica squadra di Prima a passare il turno. Lo è il Calcio Pirri che ha pareggiato 0-0 in casa dell'Atletico Cagliari dopo il ko per 0-2 contro il Cus Cagliari, perciò agli universitari basterà anche pareggiare in casa del derby del Capoluogo.

Stando ai triangolari si fa intricato quello mediocampidanese con l'Arbus che vince 1-0 a Gonnos dopo aver perso in casa col Guspini, che ora potrà pareggiare in casa per passare ma se sarò ko per 1-0 sarà il sorteggio a dare la qualificata perché sarebbe tutto pari: punti ottenuti negli incontri disputati; migliore differenza reti; maggiore numeri di reti segnate; maggiore numero di reti segnate in trasferta. Spera ancora l'Alghero che, dopo il ko di Sennori, si rifà battendo 2-0 il Porto Torres e la doppietta di Meloni diventa fondamentale se nell'ultimo turno i turritani dovessero vincere 1-0 il Sennori, al quale basterà pareggiare per qualificarsi. Spera anche il Coghinas che riscatta il ko interno col Luogosanto vincendo 3-0 in casa del Porto Cervo il quale appare quasi spacciato perché dovrebbe vincere 4-0 sul campo della squadra di Madeddu che, altresì, può anche pareggiare per andare avanti. Il Posada resta appeso ad un filo dopo l'1-1 a Galtellì bissando quello col Siniscola. Se il Tuttavista farà 1-1 in casa dei baroniesi ci sarebbe un altro caso di sorteggio per stabilire la qualificata agli ottavi. Va da sé che chi vince l'ultimo turno tra Siniscola e Tuttavista chiude al primo posto. Stesso caso per l'Orrolese dopo aver bissato l'1-1 col Monastir anche sul campo della Gialeto, se i serramannesi faranno 1-1 in casa dei campidanesi di Angheleddu scatta il sorteggio, altrimenti passa la vincente della sfida di domenica prossima. In questi ultimi due triangolari il caso del pareggio con due o più gol (2-2, 3-3 e così via) va a premiare la squadra che ha fatto più gol in trasferta, quindi Tuttavista e Gialeto. Tutto congelato e rimandato a giovedì 14 nel triangolare in cui il Castiadas sarà di scena in casa del Vecchio Borgo (match rinviato per lutto). I sarrabesi puntano ad un successo largo per poi sperare che la squadra di Sant'Elia vinca nell'ultimo turno a Selargius che si era imposto 2-1 all'Annunziata e passa con un pareggio nell'ultima sfida. 

 

Nei sette abbinamenti, invece, tutto si deciderà nelle sfide di ritorno ma gara1 mette con un piede e mezzo negli ottavi di finale le squadre che hanno vinto largamente i propri impegni: il Santa Giusta ha calato il pokerissimo ad Abbasanta e spiccano le doppiette di Piras e Pibiri; anche il Tortolì ha dato la "manita" alla Baunese, squadra di Prima rimasta in gioco fino all'inizio della ripresa grazie alla doppietta del grande ex Nieddu che rispondeva al tris rossoblù a firma Boi, Cocco e Bonicelli, poi dopo il rigore sbagliato da Boi ci pensano ancora Cocco e Serra ad arrotondare il punteggio; poker dell'Idolo su un Lanusei indietro coi tesseramenti e arrivato a giocarsi il derby con soli 11 tesserati. Vincono di misura l'Arborea e la Lanteri grazie a Bonfigli (nella foto) e Caggiari benché la squadra di Perra ha giocato in casa contro il Terralba e quella di Pulina ha fatto il blitz a Stintino. Tutto rimandato per Verde IsolaUsinese, coi carlofortini che passeranno con un pareggio con gol a Villamassargia così come la detentrice della Coppa Italia in casa del Campanedda, altra squadra di Prima categoria con concrete possibilità di proseguire.  

 

Risultati e marcatori del secondo turno dei triangolari:

GONNOSFANADIGA-ARBUS 0-1 [Atzori (A)] finale

1° turno: ARBUS-GUSPINI 0-1

ATLETICO CA-CALCIO PIRRI 0-0 [giocata sabato

1° turno: CALCIO PIRRI-CUS CAGLIARI 0-2

VECCHIO B. S.ELIA-CASTIADAS rinviata per lutto a giovedì 14

1° turno: CASTIADAS-SELARGIUS 1-2

PORTO CERVO-COGHINAS 0-3 [Milia (C), Valenti (C), Cirotto (C)] finale

1° turno: COGHINAS-LUOGOSANTO 0-1

FONNI-OVODDA 1-1 [R. Biscu su rigore (O), Cardia (F)] finale

1° turno: OVODDA-NUORESE 2-5

GIALETO-ORROLESE 1-1 [Vitellaro (O), El Youni (G)] finale

1° turno: ORROLESE-MONASTIR 1-1

TUTTAVISTA-POSADA 1-1 [Marcich (T), Satta (P)] finale

1° turno: POSADA-SINISCOLA 1-1

MACOMERESE-POZZOMAGGIORE 1-2 [Falchi (P), Falchi (P), Nachet (M)] finale

1° turno: POZZOMAGGIORE-BONORVA 2-2

ALGHERO-PORTOTORRES 2-0 [Meloni (A), Meloni (A)] finale

1° turno: SENNORI-ALGHERO 2-1

 

Risultati e marcatori delle sette sfide d'andata degli accoppiamenti:

ABBASANTA-SANTA GIUSTA 1-5 [Piras (SG), Piras (SG), Pibiri (SG), Basciu (A), Pibiri (SG), Miscali (SG)] finale

ARBOREA-TERRALBA F. BELLU 1-0 [Bonfigli (A)] finale

CAMPANEDDA-USINESE 0-0 [giocata sabato

IDOLO-LANUSEI 4-0 [Jammeh (I), Boyokino (I), Usai (I), Stochino (I)] finale

STINTINO-LANTERI 0-1 [Caggiari (L)] giocata sabato

TORTOLI-BAUNESE 5-2 [Boi (T), Cocco (T), Bonicelli (T), Nieddu (B), Nieddu su rigore (B), Cocco (T), Serra (T)] finale

VERDE ISOLA-VILLAMASSARGIA 0-0 [finale


Gli ottavi di finale si giocheranno mercoledì 11/10/2023 (andata) e mercoledì 25/10/2023 (ritorno), i quarti di finale sono previsti per mercoledì 15/11/2023 (andata) e mercoledì 29/11/2023 (ritorno), mentre le date di semifinali e finale verranno comunicate più avanti.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024