Salta al contenuto principale
Antonio Demarcus, attaccante, COS
Ritorno al successo col fattore D: a segno Demarcus e Dessena

COS, gran colpo al momento giusto: vince 0-2 ad Anzio ed esce dalla zona pericolo

Una vittoria dal peso specifico incalcolabile. La Costa Orientale Sarda sforna la gara perfetta nel momento più complicato del girone di ritorno e, nello scontro diretto in casa dell'Anzio, ritrova il successo che vale il sorpasso sui tirrenici e l'immediato abbandono della zona playout in seguito ad un pericoloso arretramento in classifica dovuto alle cinque sconfitte nelle prime sei gare del 2026. Il fattore D ridà il sorriso alla squadra di Loi che stende i laziali con un gol per tempo di Demarcus e Dessena.

 

La gara. L'Anzio arriva dal doppio successo contro Cassino e Budoni e parte di slancio. Lancio in verticale di Noce per lo scatto di Salvador, palla poi in area per Carnevale che gira rete di sinistro ma Cutrona blocca in tuffo. I padroni di casa insistono con passaggi in verticale con tagliano la mediana, Carnevale riceve palla da Busti al limite e la fa filtrare per Salvador, apoggio per il cross di Gesmundo in area, interviene di testa Bencivenga ma non angolo e Cutrona può bloccare in posizione centrale. La COS soffre ma inizia a rispondere con la punizione di Murgia dal limite, palla sopra la barriera ma non nello specchio di porta. Al 22' arriva il vantaggio, perfetto cross da destra di Anedda e altrettanto perfetto il colpo di testa di Demarcus sbucato alle spalle di Busti e per Stancampiano non c'è nulla da fare. Il gol dà più coraggio e sicurezza ai gialloblù che si rendono molto pericolosi con l'incursione in area di Castineira, smarcato da Demarcus, palla in mezzo dal fondo dell'argentino ma Stancampiano la devia in modo decisivo. Il raddoppio lo sfiora anche Demarcus che, pescato dal sinistro morbido di Castineira, prova il colpo di testa che è una via di mezzo tra la palla indirizzata nell'angolo opposto e un assist per un compagno che non presidia l'area di rigore. L'Anzio tira un sospiro di sollievo e sfiora il palo con un sinistro incrociato radente di Laribi che Cutrona manda in angolo distendendosi in tuffo sulla sua sinistra. La pressione dei padroni di casa non porta ad altri pericoli per l'attenta guardia montata dalla difesa sarrabese.

Nella ripresa la COS prova a chiuderla con una perfetta ripartenza promossa da Murgia per Intinacelli sul centro destra, palla filtrante per il taglio di Demarcus, destro di prima intenzione dell'ex Atletico Uri e palla di poco alta sulla traversa. L'Anzio presidia la metà campo avversaria e cerca le fasce per stanare i gialloblù. Busti pesca a sinistra Bencivenga, controllo della palla e incursione in area per il destro a giro e sfera di poco fuori alla sinistra di Cutrona, con tentativo in leggero ritardo di Carnevale di arrivare all'impatto in scivolata. La COS riesce a non passare un finale di gara in sofferenza grazie alla pressione alta del neoentrato Sacko su Stancampiano che azzarda l'uscita palla al piede al limite dell'area, la sfera arriva dalle parti di Dessena che prova il lob da trenta metri con la porta sguarnita e fa centro al primo rimbalzo. L'Anzio non demorde e Bordin prova a riaprirla con destro in diagonale dai sedici metri ma Cutrona manda in angolo con un colpo di reni. Dalla bandierina calcia lo stesso Bordin con un destro a uscire, interviene Di Razza con un colpo di testa ma centra la traversa. Il match si chiude con il sinistro alto di Jefferson su palla all'indietro di Corradini. La COS mette fine alla striscia di tre sconfitte di fila, fa un balzo triplo in classifica agganciando l'Atletico Lodigiani a quota 32 ma lasciandosi alle spalle lo stesso Anzio, la Palmese e il Latte Dolce. 

 

ANZIO: Stancampiano, Di Razza, Busti, Noce, Gesmundo (17′ st Bordin), Bencivenga (17′ st Mancini), Corelli (1′ st Jefferson), Pirani, Salvador (17′ st Corradini), Laribi, Carnevale. A disp. Ciotti, De Rocchis, Napoleoni, Cascone, Rosania. All. Alhassan Masahudu

COS SARRABUS OGLIASTRA: Cutrona, Anedda (35′ st Zaino), Castineira (31′ st Sacko), Demarcus (20′ st Rossi), Demontis, Dessena, Feola, Galliani, Intinacelli (39′ st Soilihi), Murgia, Spanu. A disp. Loddo, Mabiala, Marsilii, Prieto, Cogotti. All. Nicola Ruggeri (squalificato Francesco Loi)

ARBITRO: Davide Ammannati di Firenze

RETI: 22′ pt Demarcus, 36′ st Dessena

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2025/2026
Tags:
24