Salta al contenuto principale
Francesco Loi, allenatore, COS Sarrabus Ogliastra
Decide De Marco dopo 10', poi tante occasioni per entrambe

COS...ì non va bene, ko a Tivoli e la classifica si fa precaria

La Costa Orientale Sarda perde la terza gara di fila fuori casa e con un solo punto fatto in quattro gare torna pienamente dentro la zona playout a due lunghezze dagli ultimi due posti che portano in Eccellenza. La sconfitta di misura con la Tivoli - battuto in Coppa a Tertenia quasi tre settimane fa - è grave per la classifica, perché la matricola laziale schizza a +4 dai sarrabesi ogliastrini, nel turno in cui l'Aprilia fa il colpo a Caserta e lascia soli i gialloblù a quota 15 con il Nola che si rifa sotto sbancando Arzachena. Il gol subito quasi a freddo, perché erano passati dieci minuti di gioco, è diventato decisivo sul risultato finale perché nel resto della gara la squadra di Loi ha avuto tante occasioni per pareggiare ma, nel contempo, anche di subire il raddoppio che avrebbe chiuso i conti. 

 

La gara. Primi minuti soft e poi, come una rasoiata, arriva il vantaggio della Tivoli al 10': lancio sullo spazio di Capodaglio sul quale si butta coi tempi giusti Mastropietro, difesa sarrabese tagliata in modo netto, palla all'indietro per l'accorrente De Marco, che fa sponda col piatto destro e batte De Luca. Palla al centro e padroni di casa subito vicini al raddoppio: ancora la retroguardia gialloblù tagliata fuori dalla palla in verticale per Vecchi che si presenta tutto solo a tu per tu con De Luca che sbarra la strada deviando lo scavetto col sinistro del classe 2002. La squadra di Loi prova a reagire, dapprima con una conclusione di Nurchi al 17′ non di molto fuori e poi con lo stesso capitano a tentare una percussione in area al 26', scarico della palla al limite per il bolido mancino di Manca, Trovato vola e alza la palla sopra la traversa. Gara aperta e ricca di occasioni. Superata la mezzora è la Tivoli a mettere i brividi al portiere De Luca al termine di un'azione insistita: Capodaglio verticalizza per Mastropietro che difende palla e la scarica per l'immortale regista, palla filtrante per Fall che in diagonale cerca il colpo con l'esterno ma manda abbondantemente fuori da posizione ravvicinata. La risposta dei sarrabesi ogliastrini è nel sinistro violento di Ladu dai venti metri, Trovato vede la palla all'ultimo e respinge, arriva Manca e calcia fuori. Altro rischio per la COS sulla corsia centrale, solita imbucata questa volta per Fall che si infila come una lama nel burro ma sbaglia clamorosamente l'ultimo controllo consegnando, di fatto, la palla a De Luca. Prima del riposo c'è il cartellino rosso al tecnico Loi per proteste e l'occasione per Mancosu che gira di testa un cross morbido dell'effervescente Nurchi con palla non di molto lontano al palo alla destra di Trovato. 

La ripresa si apre come si era chiusa la prima frazione, cioè con un'occasione COS: Mancosu cerca la percussione e poi allarga a destra per il cross di Zoppi, girata di testa di Nurchi e palla fuori di poco. Mister Loi aumentale il potenziale offensivo inserendo  Piroddi per Piredda. Al 18' pericolosi i gialloblù sul calcio d'angolo di Ladu, Mancosu tenta la deviazione aerea attaccando la palla sul primo palo e la sfera sfila vicina al palo opposto. Romondini da debuttare Coquin e, tre minuti dopo l'ex Portici vince un contrasto al limite dell'area, si incunea e calcia col destro in diagonale, De Luca la vede all'ultimo e respinge coi piedi. Passa 1′ e l'occasione capita nei piedi di Zanoni, il quale entra rude su Mastropietro nella trequarti, poi riceve in area il taglio di Manca, il difensore mancino controlla e spara il bolide, Trovato chiude il primo palo e manda in angolo. Dall'altra parte la verve di Coquin sembra inarrestabile, spunto a destro e palla in area per Fall, contrastato al momento del tiro, la sfera giunge a Mastropietro ma anche il suo sinistro viene murato dalla difesa sarrabese. Al 34' altra chance per il pari, su sponda di Mancosu la palla arriva a Piroddi che la fa sfilare, ha Nurchi al suo fianco tutto solo ma calcia col sinistro rasoterra dai sedici metri, la palla sfiora il palo alla sinistra di Trovato. Di fatto è l'ultima vera occasione perché gli assalti finali, anche col portiere De Luca in area avversaria, non arrivano all'auspicato pareggio. E, al 45', sull'azione di Ladu diretto verso Trovato e stoppata dal fischio dell'arbitro ha scatenato forti proteste tra i sarrabesi. Mercoledì diventa cruciale il match col Real Monterotondo non solo per passare un Natale più sereno ma anche perché giù corrono tutte e stare invischiato nella lotta per non retrocedere è molto rischioso.  

 

TIVOLI: Trovato; Tarantino, Lisari, Vagnoni, Vecchi, Capodaglio, Falilò (20' st Coquin), Provinzano, De Marco (12' st Pellegrini), Mastropietro (38' st Torsellini), Fall. A disp. Simeoni, Valentini, Costa, Laurenti, De Dominicis, Catarinozzi. All. Fabrizio Romondini.

COS SARRABUS OGLIASTRA: De Luca; Derbali, Vesi, Zanoni; Zoppi (38' st Laconi), Manca, Piredda (12' st Piroddi), Ladu, Cadau; Nurchi, Mancosu. A disp. Moro, Moi, De Mutiis, Conti, Cossu, Ganzerli, Sanna. All. Francesco Loi.

ATRBITRO: Mattia Rodighiero di Vicenza

RETI: 10' pt De Marco

NOTE: Espulso al 46' st Zoppi dalla panchina. Ammoniti: Piredda, Lisari, Manca, Ladu, Piroddi. Recupero: 0' + 3'

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
16ª giornata