Salta al contenuto principale
Gianfranco Ibba, allenatore, Tortolì
Il club: «Un grande professionista, ha fatto esordire 12 giovani»

Crisi Tortolì, si dimette Ibba: «Senza campo e organico ridotto all'osso, una situazione difficile sin dal ritiro»

Gianfranco Ibba non è più l'allenatore del Tortolì. La sconfitta di Stintino, la quinta di fila in questo girone di ritorno privo di punti per la squadra rossoblù, ha spinto il tecnico cagliaritano a rassegnare le dimissioni. Arrivato in Ogliastra nel dicembre del 2017 nello staff di Virgilio Perra come vice e preparatore atletico, l'estate scorsa era stato confermato e promosso come responsabile della prima squadra. Lo stesso Ibba, che vanta una lunga esperienza nel professionismo avendo lavorato per il Cagliari dal 1991 al 2017, spiega le ragioni della decisione: «Nella giornata di oggi ho presentato le mie dimissioni in qualità di allenatore del Tortolì 1953. Purtroppo, la situazione si è presentata difficile sin dai primi giorni del ritiro estivo a causa di diversi motivi, in primis l’impossibilità di avere una struttura dove potersi allenare e giocare con continuità. Dopo la sessione di mercato alcuni calciatori hanno abbandonato il club per motivazioni personali e hanno deciso di interrompere il loro rapporto con il Tortolì, creando un'ulteriore situazione di difficoltà che ha ridotto l’organico. Ringrazio tutti i miei calciatori ed i miei collaboratori, in particolare Mariano Murino che mi ha sempre sostenuto con amicizia e professionalità, il preparatore dei portieri Niccolò Tatti, la sig.ra Patrizia Mulas per la gestione dell’impianto, il responsabile della segreteria e della comunicazione Andrea De Murtas per la professionalità e l’amicizia. E il presidente Giovanni Cualbu al quale sarò sempre riconoscente per l’opportunità che mi ha concesso nell’allenare il Tortolì Calcio. Al club, ai dirigenti ed ai tifosi faccio un grande in bocca al lupo per un futuro ricco di successi e soddisfazioni».

 

La società oglistrina ha preso atto della decisione del tecnico accettando le dimissioni e rendendolo noto attraverso un comunicato: «Ringraziamo sentitamente Gianfranco Ibba per il lavoro svolto in questi mesi: un percorso iniziato ad agosto che, al di là delle difficoltà, ha regalato grandi soddisfazioni per l’ottimo rapporto umano instauratosi con un grande professionista che da oltre 30 anni mette al servizio del mondo del calcio la sua professionalità e la sua passione. È doveroso rimarcare inoltre il grande lavoro intrapreso nella crescita dei giovani che, da inizio stagione, ha portato all’esordio in prima squadra di ben 12 ragazzi cresciuti nel settore giovanile rossoblù e che costituiranno un notevole patrimonio tecnico per il futuro. Ringraziando ancora una volta per l'impegno profuso e il lavoro svolto, la Società augura a Mister Ibba i migliori successi per il futuro».

La società del presidente Cualbu dovrà nominare il nuovo allenatore. L'anno scorso, in occasione delle dimissioni di mister Perra, a quattro giornate dal termine, si scelse una soluzione interna affidando la squadra a Mariano Murino, già tecnico dei rossoblù nell'anno del salto dalla Promozione e in quello successivo in Eccellenza. Il Tortolì si trova ora al penultimo posto in classifica con 15 punti, una crisi di risultati partita dalla gara prima di Natale. E domenica i rossoblù riceveranno la visita della nuova capolista Sorso che vanta una striscia di 13 risultati utili di fila.

In questo articolo
Squadre:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
24ª giornata