Salta al contenuto principale
Top e Flop di Serie A

Del Piero e Buffon, alti e bassi bianconeri

Continua l’ascesa inarrestabile della Roma, questa volta il protagonista è Matteo Brighi. Male Bovo, ma gli arbitri non sono da meno.

TOP:

Brighi 7,5: la Roma ha messo la quinta. Altra buona prestazione, altro risultato utile e settima vittoria consecutiva. Contro il Palermo di Delio Rossi il centrocampista giallorosso viene preferito a Perrotta da Ranieri e dimostra di aver studiato a fondo il campione del mondo spingendosi in avanti appena può.  Grazie ad una delle sue incursioni nasce il tiro giusto che Bovo devia in rete per l'1-0, si inventa l’assist per Julio Baptista e segna il 3-0 con un destro imprendibile di controbalzo. Mister Ranieri ci aveva visto giusto.

Rossi 7,5: segna due goal e prende un palo. Ma non stiamo parlando di Giuseppe, l’attaccante del Villareal, bensì di Marco, il capitano genoano. Perché i numeri che fa sembrano quelli di un centravanti vero. Anzi no, non solo. Perché lui ci aggiunge una prestazione superba a centrocampo, la corsa e l’intensità dei faticatori. A Genova prima o poi dovranno fargli una statua.

Del Piero 7: con la partita di domenica raggiunge la 445esima presenza in A, superando un certo Boniperti.  E decide di festeggiare a modo suo, con i gol. Parte male, come tutta la squadra d’altronde. Poi due lampi: il primo è la degna conclusione di una triangolazione fantastica con Diego, il secondo su rigore, un regalo di Mazzoleni che sfrutta freddamente. Il capitano è tornato.

FLOP:

Mazzoleni e De Marco 4: attaccanti, portieri, centrocampisti, difensori. Non ci manca niente, o forse si. Gli arbitri! Ed eccovi accontentati: De Marco sul campo di Parma ne combina di tutti i colori. Clamorosa la svista sul goal di Floccari, che comunque sarebbe stato rigore in virtù del fatto che Paci respinge il pallone da dentro la porta con un braccio. Non è da meno il collega a Torino: Del Piero festeggia il record di presenze in Serie A e Mazzoleni si improvvisa Babbo Natale regalando al capitano bianconero un rigore inesistente. Il pubblico sugli spalti, che fino ad allora aveva messo su scene di guerriglia urbana, ringrazia vivamente. Ma questo non era il miglior modo per calmarlo.

Bovo 4,5: il difensore del Palermo, dato il suo passato giallorosso, deve essere andato in confusione.  Devia di testa il tiro di Brighi per l'1-0 e ci mette lo zampino pure nella seconda rete di Baptista. Glielo avranno detto a fine gara, che giocava per i rosanero?

Buffon 5: la sua Juve ultimamente non va poi così tanto bene. E  perfino Gigi, il miglior portiere del mondo, a Torino la combina grossa. La papera sul goal di Rossi non è da lui e se ne rende conto all’istante. Tant’è che a fine gara si dirige sotto la curva per chiedere scusa dell’errore. Ma dagli spalti lo avevano già perdonato, anche grazie a super Alex.

Silvia Dell'Orto

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
6 Ritorno