Salta al contenuto principale
Dopo Sassari, Oristano e Carbonia, il progetto di promozione del calcio a 5 nelle scuole approda a Isili
Continuano le riunioni di "Ci facciamo in 5"

Dopo Sassari, Oristano e Carbonia, il progetto di promozione del calcio a 5 nelle scuole approda a Isili

 

Si è svolta ieri a Isili la riunione organizzativa del progetto Figc "Ci facciamo in 5" relativa al territorio del Sarcidano e della Trexenta.

L'incontro segue di qualche giorno i precedenti appuntamenti di Oristano, Sassari e Carbonia, promossi con la collaborazione dei relativi Comitati Provinciali della Figc, in cui il progetto di promozione del calcio a 5 nelle scuole è stato presentato ai docenti delle superiori del circondario, con l'invito aperto anche alle società locali di calcio a 11 e calcio a 5.

 

Ha fatto gli onori di casa Alberto Carta, responsabile della Delegazione regionale calcio a 5, che ha fortemente voluto l'iniziativa nella località per allargare il fronte d'azione di "Ci facciamo in 5". A Isili, Senorbì e dintorni sono presenti infatti diversi istituti che partecipano ai Giochi studenteschi e organizzano attività di calcio a 5, nonchè diverse società che partecipano ai campionati regionali Figc.

Nicola Montisci, coordinatore dell'iniziativa, ha ricordato come è interesse del Comitato Regionale e della Delegazione lavorare non solo nel capoluogo e nell'hinterland, ma anche lontano dove la disciplina è meno sviluppata a livello di pratica agonistica ma ci sono interessantissime realtà pronte ad appassionarsi e a diventare centri di aggregazione.

L'obiettivo, oltre a quello di aumentare il numero dei praticanti, è proprio di fare in modo che si crei un circuito virtuoso tra Federazione calcio, scuole e società sportive senza dimenticare l'aspetto educativo e socializzativo del progetto.

Diego Podda, responsabile tecnico, ha sottolineato invece come "Ci facciamo in 5" sia una grandissima opportunità per i docenti, i primi a cui si rivolge, per accrescere il proprio background e trasmetterlo ai ragazzi. Podda ha anche spiegato le differenze e le peculiarità del calcio a 5, puntando sul fatto che le due discipline non sono in conflitto ma il calcio a 5 può essere propedeutico al calcio a 11.

Durante le riunioni si sono ipotizzate anche delle date in cui svolgere degli incontri allargati a più scuole e docenti in unico impianto sportivo scolastico. La prossima settimana sono in programma altre lezioni anche nelle scuole di Cagliari e hinterland. Nei prossimi comunicati verranno riportate le date e gli orari.

Il progetto "Ci facciamo in 5" è promosso dalla Figc Lnd Comitato Regionale Sardegna Delegazione calcio a 5 in collaborazione con la Divisione nazionale calcio a 5, il Settore Giovanile Scolastico e il supporto dell'azienda Ite Sport.

Ufficio stampa Figc Lnd Comitato Regionale Delegazione calcio a 5 Sardegna

In questo articolo
Stagione:
2011/2012
Tags:
Under 18