Niente sfide in caso di distacco maggiore o uguale a 7
Eccellenza, accolta la richiesta dei club: ripristinati i playoff dal 2° al 5° posto
Tornano i playoff ma solo ed esclusivamente nel campionato di Eccellenza in corso. Appena terminato il girone d'andata ma, soprattutto, a seguito della richiesta fatta al presidente del Comitato Regionale, Gianni Cadoni, sottoscritta da tutte le società che partecipano al massimo torneo regionale, il Consiglio Direttivo ha ripristinato gli spareggi-promozione tra le società che si saranno classificate, al termine della stagione regolare, dal 2° al 5° posto in deroga a quanto deciso e comunicato attraverso la pubblicazione del meccanismo “promozioni-retrocessioni” dello scorso 16 settembre.
Resta inteso che, così come inizialmente stabilito tre mesi fa, nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse comportare ritardi e/o slittamenti nel programma gare della stagione regolare, sarà cura del Comitato Regionale informare tempestivamente le società circa l’annullamento dei playoff. E questo perché entro e non oltre il 9 maggio 2022, ciascun Comitato Regionale dovrà comunicare alla Lega Nazionale Dilettanti la seconda classificata.
La vincente dei playoff regionali acquisirà il diritto di partecipare alle finali nazionali - primo turno contro la rappresentante dell'Abruzzo (leggi qui) - per conquistare uno dei sette posti che determinano la promozione in serie “D”. La fase dei “playoff regionali” avrà le seguenti regole:
♦ i playoff non si disputeranno se la differenza punti tra la 2ª e la 3ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione nel campionato Interregionale.
♦ la gara tra la 2ª e la 5ª classificata non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza-punti sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente in finale.
♦ la gara tra la 3ª e la 4ª classificata non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza-punti sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso la squadra 3ª classificata sarà ammessa direttamente in finale.
♦ qualora una delle quattro società, classificatesi dal 2° al 5° posto, avesse già acquisito la promozione in serie D, per tramite della Coppa Italia Dilettanti Nazionale 2021/22, parteciperà ai playoff, in sua sostituzione, la 6ª classificata.
1° Turno/semifinali playoff (gara unica in casa della meglio classificata)
♦ gara-1 domenica 1 maggio 2022): 2ª classificata contro 5ª classificata
♦ gara-1 domenica 1 maggio 2022): 3ª classificata contro 4ª classificata
2° Turno/finale playoff (gara unica in campo neutro)
♦ gara unica domenica 8 maggio 2022): vincente gara-1 contro vincente gara-2
Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento al termine del campionato.