Salta al contenuto principale
Marco Aiana, centrocampista, Ilvamaddalena
Niente sfide in caso di distacco maggiore o uguale a 7

Eccellenza, accolta la richiesta dei club: ripristinati i playoff dal 2° al 5° posto

Tornano i playoff ma solo ed esclusivamente nel campionato di Eccellenza in corso. Appena terminato il girone d'andata ma, soprattutto, a seguito della richiesta fatta al presidente del Comitato Regionale, Gianni Cadoni, sottoscritta da tutte le società che partecipano al massimo torneo regionale, il Consiglio Direttivo ha ripristinato gli spareggi-promozione tra le società che si saranno classificate, al termine della stagione regolare, dal 2° al 5° posto in deroga a quanto deciso e comunicato attraverso la pubblicazione del meccanismo “promozioni-retrocessioni” dello scorso 16 settembre. 

Resta inteso che, così come inizialmente stabilito tre mesi fa, nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse comportare ritardi e/o slittamenti nel programma gare della stagione regolare, sarà cura del Comitato Regionale informare tempestivamente le società circa l’annullamento dei playoff. E questo perché entro e non oltre il 9 maggio 2022, ciascun Comitato Regionale dovrà comunicare alla Lega Nazionale Dilettanti la seconda classificata.

 

La vincente dei playoff regionali acquisirà il diritto di partecipare alle finali nazionali - primo turno contro la rappresentante dell'Abruzzo (leggi qui) - per conquistare uno dei sette posti che determinano la promozione in serie “D”. La fase dei “playoff regionali” avrà le seguenti regole:

♦ i playoff non si disputeranno se la differenza punti tra la 2ª e la 3ª classificata sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente agli spareggi nazionali per la promozione nel campionato Interregionale.

♦ la gara tra la 2ª e la 5ª classificata non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza-punti sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso la squadra 2ª classificata sarà ammessa direttamente in finale.

♦ la gara tra la 3ª e la 4ª classificata non verrà disputata se, al termine del campionato, la differenza-punti sarà maggiore o uguale a 7 (sette). In questo caso la squadra 3ª classificata sarà ammessa direttamente in finale.

♦ qualora una delle quattro società, classificatesi dal 2° al 5° posto, avesse già acquisito la promozione in serie D, per tramite della Coppa Italia Dilettanti Nazionale 2021/22, parteciperà ai playoff, in sua sostituzione, la 6ª classificata.

 

1° Turno/semifinali playoff (gara unica in casa della meglio classificata)

♦ gara-1 domenica 1 maggio 2022): 2ª classificata contro 5ª classificata

♦ gara-1 domenica 1 maggio 2022): 3ª classificata contro 4ª classificata 

 

2° Turno/finale playoff (gara unica in campo neutro)

♦ gara unica domenica 8 maggio 2022): vincente gara-1 contro vincente gara-2

Qualora i tempi regolamentari terminassero in parità, si disputeranno due tempi supplementari da 15’ ciascuno. Persistendo la parità passerà al turno successivo la squadra con il miglior piazzamento al termine del campionato.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022