Salta al contenuto principale
Federico: "Le mie reti per mister Nunzio"
La premessa di Trogu, andare oltre le 22 segnature

Federico: "Le mie reti per mister Nunzio"

Federico Trogu è uno dei nuovi acquisti del Samassi guidato da Nunzio Falco. Per il neo allenatore una scelta dettata dalle capacità e dalla resa di questo attaccante, classe 1982, che nell'ultima stagione ha giocato con il Villacidro. Numeri che parlano da soli, visto che la punta sulle 50 reti totalizzate dalla sua squadra ne ha ha firmate ben 22. E per Federico un'altro primato, quello di essere la punta che su azione ha fatto più gol, con il suo bottino di 20 marcature. Anche se lui sostiene di averne fatte in tutto 23... In ogni caso un apporto importantissimo per il Samassi, che dall'Eccellenza ha acquistato  anche un altro fortissimo attaccante: Paolo Piludu. Staremo a vedere se tra qualche mese la coppia Piludu-Trogu ci riserverà delle sorprese.

Federico, nella scorsa stagione hai segnato ben 22 reti, arrivando secondo nella classifica dei marcatori dell’Eccellenza (dietro Christian Ibba del progetto Sant'Elia), totalizzando quasi la metà del bottino del Villacidro, che è stato di 50 gol in totale. Un apporto più che importante…

«Si, infatti sono molto soddisfatto… anche perché di reti ne ho segnato 23! Come ho detto prima sono molto orgoglioso di me stesso: finalmente il duro lavoro ha ricambiato i miei sacrifici. Non capisco perché dalla vostra classifica marcatori risulta che abbia fatto 22 reti… Comunque è una soddisfazione ma non è una cosa così importante»

Se avessi calciato tu i rigori trasformati dal tuo compagno Matteo Congia avresti potuto raggiungere i 25 gol. Dall’anno prossimo batterai anche i calci di rigore?

Federico Trogu, l'anno scorso per lui 22 reti col VillacidroPerché no, facendo due conti posso dire che se avessi calciato qualche rigore sicuramente avrei fatto più reti… Per quest'anno si vedrà. Per quanto mi riguarda se si dovesse presentare l’occasione di calciare dal dischetto non mi tirerò sicuramente indietro»

Col Viilacidro in finale di campionato c’è stata una scia negativa: quali pensi siano stati i motivi del calo? «Le ragioni del nostro calo di rendimento non sono certo da attribuire a una cattiva forma fisica della squadra. I motivi del calo secondo me ci sono stati a causa della società, perché eravamo senza stipendio per sei mesi: non sono situazioni semplici da affrontare. Per cui mi sento di dare la responsabilità soprattutto a loro»

Quali sono i tuoi obbiettivi per l’anno prossimo?

«Ho firmato col Samassi e disputerò con loro il campionato di Promozione. La cosa più importante, comunque, è mettermi a disposizione della società e dell'allenatore cercando sempre di buttarla dentro»

E considerando che l’allenatore del Samassi è Nunzio Falco, capocannoniere proprio del torneo di Promozione, l’anno scorso col Pula, non esitiamo a pensare che Federico avrà chi saprà spronarlo a segnare sempre di più.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Intervista