Salta al contenuto principale
Alberto Usai, centrocampista, Ferrini
Cagliaritani in risalita, i sulcitani sono imbattuti da tre mesi

Ferrini-Carbonia live: l'anticipo della 21ª giornata

L'Eccellenza protagonista sotto Natale con l'anticipo Ferrini-Carbonia valido per la 21ª giornata. Cagliaritani e sulcitani hanno scelto di giocare una settimana prima il match che era stato programmato, insieme con gli altri, a venerdì 30 dicembre in modo da rendere le vacanze unite fino alla ripresa del campionato che sarò il 5 gennaio 2023 quando la squadra di Pinna sarà a Iglesias e quella di Mingioni in casa con la Villacidrese. Fischio d'inizio nell'impianto di viale Marconi a Cagliari alle ore 15.30.

 

Parte forte la Ferrini con un pressing alto. Cross di Pisano insidioso per Cuccu anticipato di un soffio da Mastino. Al 5’ ancora cross di Pisano per D’Agostino, di poco in ritardo per l’impatto sulla palla. Al 7’ il Carbonia reclama per un tocco di mano in area cagliaritana, la palla arriva a Serra che dai venti metri impegna Manis, sulla respinta Muscas è in fuorigioco. Al 9’ destro di Cogoni a fil di palo sugli sviluppi di un angolo. Inizio intenso della gara. Gol Carbonia!! Al 17’ duetto in fascia tra Pitzalis e Porru, cross in area per Monteiro, respinge corto Piselli sui piedi di Porcheddu che di sinistro d’incontro batte Manis. Al 19’ Carbonia in dieci, lancio lungo per D’Agostino, esce Idrissi al limite ma sul tocco del numero 11 il portiere tocca di mano. Cartellino rosso, entra Billai per Cocco. Batte la punizione Usai, palla leggermente deviata dalla barriera che va verso l’incrocio ma Billai si allunga e devia la sfera in angolo. Gran parata del classe 2005. Fase spezzettata del match. Al 36’ rilancio di Manis per Cuccu, cross da destra e colpo di testa di Usai sul fondo. Ribaltamento di fronte e Muscas viene murato da Bonu. Carbonia ben sistemato da mister Mingioni con un 4-3-2 molto efficace con Porcheddu play e Serra interno. Al 41’ affondo di Pitzalis a sinistra, cross basso per Monteiro, girata mancina di prima intenzione con palla di poco alta sulla traversa. Concessi 3’ di recupero. Gol Ferrini!! Al 45’ Sigismondo ottiene una punizione dal limite, calcia Usai e la piazza sul palo coperto dal portiere. Ottima esecuzione del numero 10.

Inizio ripresa scoppiettante. Al 4’ Hundt sugli sviluppi di un angolo coglie il palo esterno con una girata di testa. Sul ribaltamento di fronte, Cuccu arriva in area e serve Camba in mezzo ma Billai è tempista e para in tuffo. Al 7’ azione insistita a sinistra tra Pitzalis e Serra, cross di quest’ultimo da sinistra per l’inserimento sul palo opposto di Dore, destro al volo alto sulla traversa. Al 9’ errore in costruzione dal basso dei biancoblù, Sigismondo ruba palla e calcia a giro alto. Gol Ferrini!! Al 10’ Pisano scuote la traversa con un sinistro dai venti metri, arriva Usai e di testa coglie la seconda traversa, poi arriva Camba che supera Hundt e serve Usai per il destro incrociato. I cagliaritani la ribaltano. Il Carbonia reagisce, al 18’ Serra serve Muscas, destro improvviso con Manis che interviene a terra. Entra Agostinelli per Serra, l’attaccante Muscas si piazza interno. Incredibile per il Carbonia, punizione a favore dei sulcitani ma protesta il già ammonito Mastino, secondo giallo e ospiti in nove. Batte la punizione Porcheddu, salta Hundt di testa e sfiora il palo alla sinistra dell’immobile Manis. Carbonia vicino al 2-2. Gol Ferrini!! Al 24’ punizione dalla trequarti di Usai, stacca bene D’Agostino e insacca il 3-1. Dentro Figos per Camba, espulso anche il tecnico Mingioni per proteste. Il Carbonia non demorde, al 28’ Porcheddu pesca in area Agostinelli che anticipa di punta l’uscita di Manis, sbroglia tutto Bonu, ma che rischio per i cagliaritani. I biancoblù ci provano con Porcheddu su punizione (ribattuta da un compagno) e con un cross pericoloso di Monteiro. Tanti cambi da ambo le parti, al 39’ Sigismondo calcia dalla distanza, palla di poco alta sulla traversa. Al 43’ Porcheddu reagisce per un fallo di Atzei che fermava la ripartenza, ammonito il 2004 Ferrini e rosso al 10 col Carbonia che chiude in otto. Il recupero è di 6’ la Ferrini gestisce il possesso palla, al 47’ Atzei calcia col sinistro debole, para Billai. 

 

FERRINI: Manis, Cogoni, Pisano (32’ st Atzei), Sigismondo, Piselli, Mudu, Cuccu (32’ st Rostand), Bonu, Camba (25’ st Figos), Usai (43’ Mele), D'Agostino (37’ st Murgia). A disp. Daga, Carta, Pinna, Argiolas. All. Sebastiano Pinna.

CARBONIA: Idrissi, Porru (38’ st Deluna), Pitzalis, Serra (19’ st Agostinelli), Hundt, A. Mastino, Dore (32’ st Prieto), Cocco (20’ pt Billai), Porcheddu, Monteiro (38’ st Isaia), Muscas. A disp. F. Mastino, Alessio Orrù, Fidanza, Mancini. All. Diego Mingioni

ARBITRO: Samuele Giudice di Sassari 

RETI: 17’ pt Porcheddu, 45’ pt Usai, 10’ st Usai, 24’ st D’Agostino

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
21ª giornata