Salta al contenuto principale
Figc
I provvedimenti già adottati dal CR della Campania

Figc sarda, attesa per le decisioni del Consiglio Direttivo sul blocco retrocessioni dalla Promozione in giù, ampliamento organici e criteri di definizione classifiche

La Figc sarda si appresta a riunire il Consiglio Direttivo. Il presidente Gianni Cadoni comunicherà ai consiglieri tutte le decisioni prese nel Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti svolto lo scorso 11 giugno che - sulla base di quanto deciso dal Consiglio Federale dell'8 giugno circa "delegare la stessa LND e le sue articolazioni territoriali alla definizione dei criteri relativi alla determinazione delle classifiche all'esito della definitiva interruzione delle competizioni sportive a livello territoriale per la stagione 2019/20" - si è espresso per dare luogo a:

► una sola retrocessione per ciascun girone del campionato di Eccellenza;

► un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli comitati regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.

► delegare il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti (Interregionale e Calcio Femminile) e della Divisione Calcio a 5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale (ossia "si dovrà in ogni caso tenere conto della situazione di classifica come maturata al momento della disposta interruzione definitiva delle stesse competizioni sportive, tenuto altresì conto del numero delle gare disputate da ogni squadra").

 

La discussione verterà necessariamente sull'ampliamento degli organici nel momento in cui si adotterà il blocco delle retrocessioni, salvo mancate iscrizioni che il Comitato Regionale cercherà di limitare al massimo come ogni anno.

In Eccellenza c'è la sicura retrocessione del La Palma ma, in quel caso, si deciderà il suo immediato ripescaggio o l'organico verrà completato dalla seconde della Promozione (Sant'Elena e Thiesi)?

Le classifiche con il pari-merito in prima posizione (Villasimius e Atletico Cagliari nel girone A di Prima categoria, Don Bosco e Gialeto nel girone B di Seconda categoria) determineranno la promozione delle coppie di testa?

Verranno toccati i temi sulle iscrizioni, tesseramenti, fuoriquota per la prossima stagione 2020-21 e i premi per le società in cima alla graduatoria per la valorizzazione dei giovani nei campionati di Eccellenza e Promozione della stagione 2019-20? 

 

Il Comitato Regionale della Campania, ad esempio, ha adottato i seguenti provvedimenti:

- per l'Eccellenza, partendo due gironi da 18 squadre ciascuno, con le prime classificate Afragolese e Santa Maria Cilento promosse in serie D e inglobando le retrocesse dalla serie D Agropoli, San TommasoPalmese più le promosse dai quattro campionati di Promozione (Real Aversa nel girone A, Ischia e Pianura prime a pari merito nel girone B, Saviano nel girone C e Virtus Cilento nel girone D), propone di portare il campionato a 42 squadre (3 gironi da 14)

- per la Promozione, avendo quattro gironi da 16 squadre ciascuno, con le prime classificate Real Aversa (girone A), Ischia e Pianura (pari merito nel girone B), Saviano (girone C) e Virtus Cilento (girone D) promosse in Eccellenza e inglobando le promosse dei sei gironi di Prima categoria (Sessana, Capri, Vitulano, Mercogliano, Massa Lubrense e Atletico Eboli), chiederà l’ampliamento dell’organico da 64 a 70 (5 gironi da 14) con la necessità, quindi, di effettuare cinque ripescaggi tra le seconde classificate di Prima.

- modificare i criteri di ammissione (di ripescaggio) alla categoria superiore per la stagione sportiva 2020/21, al fine di tutelare le società partendo in primis dalle seconde classificate di ogni girone nei vari campionati, ma anche per la riammissione in Eccellenza delle società retrocesse (Nuova Napoli Nord del girone A ed Eclanese del girone B).

- dare a tutti i club il premio Covid, ovvero contributi a fondo perduto dati dalla LND, oltre ad un’ulteriore riduzione dell’assicurazione, e diverse agevolazioni che vanno verso una scontistica di oltre il 35% per ogni società in sinergia con tutti i Comitati d’Italia.

- il blocco delle retrocessioni dalla Promozione alla Seconda Categoria (e al Calcio a 5) dovrà essere ratificato in Consiglio Federale mentre per l’ampliamento degli organici di Eccellenza e Promozione sarà chiesta alla LND deroga all’art. 49 NOIF, la norma che regola l'ordinamento dei campionati con il numero dei gironi di Eccellenza in ogni singola regione stabilito dal Consiglio di Presidenza della Lega.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020