Tra le novità anche il pallone ufficiale in Eccellenza
Figc sarda, Cadoni: «Ecco le prime tre giornate di campionato, test sierologici gratuiti ai nostri tesserati»
Le prime tre giornate dei campionati regionali e altre novità nel videomessaggio del Presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni a tutte le società di calcio sarde che nel prossimo weekend daranno il via ufficiale alla nuova stagione agonistica 2020/21 con le gare di Coppa Italia di Eccellenza e Promozione, mentre per il 27 settembre partiranno gli stessi campionati compreso quello di Prima categoria.
I test sierologici gratuiti. «Tra le altre importanti comunicazioni c'è quella relativa al progetto della dottoressa Mongiu in modo che si possa certificare la salute dei nostri ragazzi in materia di Covid, permettendo loro di effettuare dei test sierologici in totale gratuità. Un doveroso ringraziamento a questa organizzazione che un'occasione che il Comitato Sardegna ha colto e offerto al mondo sportivo. Più avanti spiegheremo meglio come si accederà a questo tipo di proposta e sono convinto che sia un primo passo per giocare a calcio in modo sereno. Unitamente a questo prendiamo come base importante obbligatoria, i Dpcm emanati dal governo, quello del 7 agosto ci ha permesso di tornare a giocare a calcio, l'ultimo del 7 settembre è stato modificato e varrà fino a fine mese perciò ce ne aspetteremo uno ad inizio ottobre. Aspettiamo e cerchiamo di tenere fede con grande scrupolo a tutte le disposizioni obbligatorie, dobbiamo convivere col Covid fino a quando ci sarà un vaccino»
I contributi economici. «Saranno dei campionati in cui servirà una organizzazione non da poco, andremo incontro a richieste di tutti i generi, spostamenti di gare, di orari e campi. Chiedo di fare squadra, per trovare i giusti incastri per poter sviluppare una stagione sportiva nel migliore dei modi. I nostri uffici regionali e periferici saranno sempre disponibili per le società, lo faremo anche dando degli aiuti economici. In sede di iscrizione lo abbiamo fatto a partire dal contributo Covid, l'anno scorso con la legge 48 abbiamo distribuito 1 milione e 400mila euro alle società, anche con corsi di formazione, lo faremo anche quest'anno grazie agli sforzi della regione Sardegna e ai protocolli che andremo a firmare consegneremo alle società un altro bel contributo economico»
Boom di iscrizioni. «C'è fame di calcio incredibile, sono felicissimo di constatare che le iscrizioni sono andate benissimo. Da tre anni di fila c'è un boom di iscrizioni, quasi il 100%, per la Terza categoria con le iscrizioni in corso fino a 30 settembre abbiamo già 30 affiliazioni in più che si aggiungono alle 70 dello scorso anno, dando corpo al pensiero mio e del Consiglio Direttivo nell'avere una squadra per ogni comune, a breve tempo sarà realtà»
I palloni ufficiali per l'Eccellenza. «Abbiamo cercato di dare qualità ai nostri campionati ad iniziare dall'Eccellenza di calcio a 11 e la serie C1 di calcio a 5, sposando degli sponsor tecnici che ci forniranno i palloni ufficiali del campionato. Il campionato di Eccellenza avrà il suo pallone ufficiale, quello della nike e ringrazio la Lnd. Tutte le squadre beneficeranno di un certo numero di palloni che verrà utilizzato nelle gare di campionato. La macron, invece, fornirà il pallone per il calcio a cinque. Questo è un bell'inizio rispetto a quello che sarà, perché l'idea è di creare in tutte le categorie il pallone ufficiale»
Ecco le prime tre giornate di campionato: