I maremmani vincono 2-1, rossoblù senza il trofeo
Finale Coppa Italia live: Follonica Gavorrano-Torres
'Pomeriggio prestigioso per la Torres che affronta il Follonica Gavorrano nella finale di Coppa Italia di Serie D di fronte alle telecamere di Sportitalia. Allo stadio “Bruno Abbatini” di Genzano di Roma i sassaresi cercheranno di strappare ai grossetani la 21ª edizione del trofeo tricolore tornata a splendere dopo due anni senza vincitori a causa della pandemia.
Entrambe le squadre si sono qualificate nei playoff ma, mentre i toscani hanno chiuso al quarto posto nel Girone F e disputato già gli spareggi vincendo ad Arezzo 2-0 e perdendo in finale 4-2 a Poggibonsi, i rossoblù di Greco dovranno disputare la semifinale domenica 5 giugno e l'eventuale finale mercoledì 8 contro la vincente di Nuova Florida-Afragolese.
Primo tempo. Greco affronta la sfida senza Scotto, Lisai, Kujabi, Dametto e schiera in porta l'esperto Garau che, con le sue parate ai calci di rigore, ha portato i rossoblù in finale nella sfida col Cerignola, mentre mister Bonura presenta a centrocampo l'ex Origlio che, ad inizio stagione, ha vestito la maglia del Muravera. La Torres conquista subito la metà campo avversaria e intende imporre il proprio gioco aggredendo gli avversari. Al 5' entrata dura in tackle di Ferrante su Del Rosso, solo un avvertimento al difensore dall'arbitro Renzi. Al 9' Diakite vince un rimpallo, affonda a destra e crossa per Ruocco anticipato dal diretto marcatore. La squadra sassarese va in pressione, Antonelli in anticipo su Giustarini, vede Bianchi, palla a Turchet che allarga a sinistra per il cross pericoloso di Riccardo Pinna ma libera la difesa toscana. Al 12' il fuorigioco ferma il tentativo di Ruocco su velo di Diakite dopo il cross da destra di Samuele Pinna. Buonissima partenza dei rossoblù. Break del Follonica col doppio passo di Liurni e il cross sottoporta messo in angolo da Antonelli in spaccata. Nulla di fatto sul corner con Masala che spazza via. Al 19' errore in disimpegno di Antonelli che serve corto Ferrante, si inserisce Barlettani che affonda centralmente ma poi sbaglia il colpo di tacco a liberare Liurni, chiude bene Riccardo Pinna. Gol Follonica Gavorrano!! Al 19' Giustarini imbuca bene per Origlio che si infila in mezzo e batte Garau con un destro angolato. L'ex punisce i rossoblù nella prima vera occasione della gara. Reazione Torres, al 24' cross di Samuele Pinna, torre di Turchet per Diakite che col sinistro calcia di prima intenzione alto sulla traversa. Al 27' i toscani sfiorano il raddoppio, Liurni vede in area Giustarini che, col destro, calcia sull'esterno della rete da posizione favorevole. Passano 2' e ancora i maremmani vicini al gol con l'inserimento a sinistro di Mugelli fermato dall'uscito di Garau. Al 35' verticalizzazione di Bianchi per Ruocco ma il portiere Ombra esce sulla trequarti e anticipa di testa l'attaccante rossoblù. Gol Torres!! Al 38' punizione conquistata da Samuele Pinna e battuta dallo stesso trequartista, perfetto l'assist al volo col piatto destro di Antonelli per l'inserimento di Ruocco, pronto a spingere la palla in rete di testa da dentro l'area piccola. Al 40' Riccardo Pinna in scivolata è decisivo nel fermare il tentativo di destro di Giustarini. Rischio grosso per la Torres, al 43' Del Rosso imbuca in area per Giustarini che insacca ma da posizione di fuorigioco. Cambio forzato tra i rossoblù, esce Riccardo Pinna infortunatosi nel precedente intervento difensivo e lascia il posto a Mukaj. Concessi 4' di recupero. Al 46' Garau interviene in presa bassa sul cross di Grifoni ed evita guai. Il primo tempo si chiude col tentativo di Dierna sugli sviluppi di una punizione laterale. Squadre negli spogliatoi sull'1-1.
Secondo tempo. Il Fallonica riparte con Berardi la posto di Origlio. La Torres aveva chiuso la prima frazione con un cambio forzato. Al 3' esce al limite Ombra e rischia di perdere palla ai sedici metri. Qualche errore di troppo in fase di impostazione per Masala. Al 6' palla al bacio di Bianchi per Diakite che stoppa di petto in area e calcia col sinistro in diagonale, palla deviata in angolo. Batte Turchet e ribatte la difesa toscana. All'8' Torres vicina al raddoppio, bella iniziativa in fase offensiva di Antonelli che si inserisce in area e scodella una palla sul palo opposto, colpo di testa di Turchet e Ombra vola e manda in angolo. Greco manda in campo Sabatini per Masala. Batte l'angolo Pinna e Antonelli calcia a botta sicura ma salva ancora Ombra. Il portiere ospite blocca a terra, al 12', il colpo di testa di Diakite da centro area. Crescono i sassaresi che provano a piazzare il colpo del sorpasso. Al 15' Coccia, con una gran diagonale, ferma Sabatini incuneatosi bene in area avversaria. Gol Follonica Gavorrano!! Al 17' corner perfetto di Liurni e incornata a centro area di Ampollini per il 2-1 dei maremmani. Al momento la Coppa riprende la via verso il lub grossetano. Dopo il cooling break della ripresa la Torres riparte con Demartis per Samuele Pinna. Al 29' il nuovo entrato prova a chiudere a rete il cross di Ruocco, conclusione respinta da Ombra che chiude bene il primo palo. Arrivano i cambi da una parte all'altra per l'ultimo spezzone di gara. Al 36' pericolosa punizione di Demartis dalla trequarti sinistra ma Diakite non ci arriva per la deviazione sottoporta. La Torres mantiene il possesso palla ma non riesce a trovare l'ultimo passaggio con la difesa del Gavorrano ben registrata da capitan Dierna. Al 41' Ruocco prova la giocata personale, parte da sinistra, si accentra e calcia col destro ma senza centrare lo specchio di porta. La squadra di Greco ci mette orgoglio. Sale il nervosismo e saltano gli schemi. Concessi 5' di recupero. Al 47' punizione di Demartis dalla trequarti, palla in mezzo ma Ombra in uscita ferma l'offensiva dei rossoblù. Ultimi assalti, Demartis in area serve Ruocco per il sinistro deviato in angolo. Sulla battuta ci va Demartis, anche il portiere Garau in area avversaria. Nulla da fare, triplice fischio. La Torres resta a bocca asciutta e può festeggiare il Follonica Gavorrano.
FOLLONICA GAVORRANO: Ombra; Grifoni (31' st Gasco), Dierna, Ampollini, Coccia; Barlettani (30' st Arduini), Del Rosso, Origlio (1' st Berardi); Liurni (35' st Fontana), Giustarini, Mugelli (20' st Sylla). A disp. Vivoli, Bruni, Fremura, Lo Sicco. All. Marco Bonura
TORRES: Garau; Rossi (30' st Mignogna), Ferrante, Antonelli, R. Pinna (44' pt Mukaj); Masala (9' st Sabatini), Bianchi, Turchet (35' st Tesio); S. Pinna (26' st Demartis); Diakité, Ruocco. A disp. Salvato, Gurini, Maganuco, Cani. All. Alfonso Greco
ARBITRO: Gianluca Renzi di Pesaro
RETI: 19' pt Origlio, 38' pt Ruocco, 17' st Ampollini
NOTE: Ammoniti: Del Rosso, Turchet, Dierna, Gasco. Recupero: 4' + 5'