Salta al contenuto principale
Ossese
Dal 9 marzo la fase nazionale contro il Lazio

Finale Coppa Italia live: L'Ossese batte il Castiadas per 2 a 0 con le reti di Chelo e Madeddu

Sono passati poco più di due anni da quel Carbonia-Atletico Uri 1-0 e la Sardegna ritrova di fronte ad una nuova finale della Coppa Italia di “Eccellenza”. Cancellata l'edizione dello scorso anno a causa del Covid, torna l'atto conclusivo della manifestazione tricolore nello stesso teatro del Centro Federale “Tino Carta” di Oristano. A contendersi il trofeo ci sono Castiadas e Ossese, una finale inedita per entrambe: i sassaresi sono al terzo anno di Eccellenza e, alla seconda partecipazione, possono portare a casa la Coppa; i sarrabesi hanno alle spalle dieci campionati di Eccellenza e due partecipazioni in serie D ma hanno anche rischiato di scomparire dopo la rinuncia alla gara contro l'Ilva. Infatti, alle 15.30 (arbitra Marco Casula di Ozieri) scenderà in campo una squadra quasi totalmente diversa da quella che ha conquistato la finale (gli unici reduci sono i difensori Brondani e Zugliani) guida di Carlo Deriu e non più da Virgilio Perra.  

La vincitrice acquisirà il diritto di partecipare alla fase nazionale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti che porta ad una promozione in serie D e, al primo turno (9-16 marzo), incontrerà la vincente della finale del Lazio che si disputerà il 23 febbraio.

 

LA GARA. Ossese senza gli squalificati Virdis e Zinellu. Castiadas con in panchina Brondani, Perez e Tacchini non al meglio.


CASTIADAS: Zarzo, Zugliani, Olivera, Olivieri, Zanon, Quintero (14' st Piras), Usai, Cuccu, Chingolani, Chernetskyi, Marconi (36' st Urgenti). A disp. Pugliese, Tacchini, Brondani, Perez, Mazzola. All. Carlo Deriu 

OSSESE: Cherchi, Fancellu, Arca, Sechi, Cocco (41' st Canu), Patacchiola, Gadau, Dettori (21' st Madeddu), Chelo (33' st Contini), Gueli (17' st Scognamillo), Ubertazzi (22' st Sabino). A disp. Camboni, Castigliego, Sini, Solinas. All. Giampiero Loriga

ARBITRO: Marco Casula di Ozieri

RETI: 11' Chelo, 77' Madeddu,

NOTE: ammoniti Chernetskyi, Chelo, Olivieri, Zugliani, Olivera, Zanon



Primo Tempo:

Il Castiadas si schiera con il 3-5-2: il terzetto di difesa è composto da Zugliani, Zanon e Olivera; i due esterni sono a destra Olivieri e a sinistra Chernetskyi; il play è Cuccu; interno destro Quintero, esterno sinistro Marconi. Le due punte sono Cingolani e Dennis Usai.
L'Ossese risponde con un 4-2-3-1 con Cherchi in porta, i difensori sono Fancellu, Patacchiola, Cocco e Arca, i due mediani sono Gadau e Sechi, alla tre quarti giocano Ubertazzi, Gueli e Dettori dietro all'unica punta Chelo.

6': Ossese in avanti: calcio d'angolo battuto da Arca, ma Gueli sbuccia la conclusione e l'azione sfuma
7': L'Ossese gioca nella metà campo del Castiadas, ma la partita risulta spezzettata.
9': prima ammonizione dell'incontro: giallo per
Chernetskyi dopo un intervento in scivolata su Ubertazzi.
11': vantaggio dell'Ossese! Il gol nasce da un fallo laterale battuto da Arca, scambio con Dettori, palla a Chelo che dal limite dell'area si libera di un uomo, entra in area e con un diagonale, di sinistro, batte Zarzo. Durante l'esultanza con i tifosi bianco-neri, Chelo rimedia un cartellino giallo.
18': L'Ossese cerca di amministrare il vantaggio e abbassa i ritmi. Il Castiadas con il vento a favore cerca di guadagnare campo e mettere un po' di pressione alla scuadra sassarese. Intanto inizia a piovere forte.
22': Seconda ammonizione della partita per il Castiadas: giallo a Olivieri.
29': quarto ammonito della gara: Zugliani del Castiadas rimedia il cartellino giallo. Gara combattuta, senza troppe occasioni. L'Ossese continua a gestire bene il vantaggio.
32': bella azione da sinistra verso destra dell'Ossese con Gueli che allarga per Chelo, palla a Ubertazzi che entra in area e calcia in diagonale ma Zarzo para a terra.
33': proteste dell'Ossese per un'entrata di Zanon su Dettori all'interno dell'area di rigore, all'altezza dello spigolo sinistro del fronte d'attacco dei bianco-neri.
36': l'Ossese sfiora il raddoppio. Da un angolo battuto da Dettori la palla arriva dalle parti di Cocco che si avvita bene nel cuore dell'aria di rigore avversaria e colpisce di testa con la palla che termina a pochi centimetri del palo destro della porta difesa da Zarzo.
39': buona azione sulla sinistra dell'Ossese: combinazione tra Arca e Dettori, poi Gueli chiude il diagonale con il sinistro ma la palla termina sull'esterno della rete alla sinistra di Zarzo.
47': il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero. L'Ossese va negli spogliatoi forte del vantaggio per 1 a 0 siglato da Chelo.



Secondo Tempo:

1': Dopo dieci secondi Chelo tenta il destro a giro dai sedici metri: la palla termina sul fondo ma l'Ossese spinge per chiudere la gara.
4': Punizione sulla fascia sinistra, alla tre-quarti: Arca si porta sulla sfera, tutti si aspettano il cross da parte del giocatore bianco-nero che invece opta per la conclusione sul primo palo, Zarzo si salva a fatica.
6': Gueli cerca di sfondare sull'out di sinistra; dopo un contrasto con un avversario la palla arriva dalle parti di Dettori che calcia di prima intenzione con il destro, la palla sfiora l'incrocio dei pali.
9': Ossese vicina al raddoppio: Gueli carica il sinistro dai venti metri, palla indirizzata all'angolino ma Zarzo si distende alla sua sinistra, in tuffo, e devia in angolo.
10': Cross basso di Ubertazzi per Chelo che tenta la girata di prima con il destro, ma sbuccia la palla.
11': Ossese in pressione costante: Sechi scodella una buona palla in mezzo all'area dalla tre-quarti destra per il colpo di tesa di Chelo. Zarzo para a terra.
12': Sugli sviluppi del calcio d'angolo la palla arriva dalle parti di Gueli e Patacchiola ma i due non si capiscono e la palla sfila sul fondo.
14': primo cambio della gara nelle file del Castiadas: entra Piras al posto di Quintero. Deriu sposta Chernetskyi in avanti nel ruolo di punta insieme a Cingolani.
15': scintille a centrocampo tra Patacchiola e Chingolani per un gomito alto da parte dell'attaccante argentino.
17': Primo cambio Ossese: esce Gueli, dentro Scognamillo. Bianco-neri con due punte di ruolo davanti.
18': Il neo entrato Scognamillo sfiora il raddoppio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Arca, la palla arriva in area di rigore, sinistro di prima intenzione ma Zarzo para bene a terra salvando i suoi e tenendo ancora in bilico il punteggio.
21': secondo cambio per l'Ossese: esce Dettori, al suo posto Madeddu.
22': Scognamillo abbattuto al limite dell'area da Olivera. Ammonizione per il difensore del Castiadas. Terzo cambio per l'Ossese: entra Savino al posto di Ubertazzi.
23': Punizione per l'Ossese: calcia Chelo con il destro a giro, palla di poco alta sul sette alla destra di Zarzo.
25': Monologo Ossese: palla a sinistra di Sechi per Arca, cross basso radente, al limite dell'area piccola Chelo tocca la sfera di punta ma la palla non centra lo specchio della porta ed esce a fil di palo alla sinistra del portiere.
29': Zanon ferma a centrocampo una transizione di Gadau e rimedia un cartellino giallo.
32': Raddoppio dell'Ossese!! Ripartenza veloce da parte di Gadau, palla a Chelo che scambia con Scognamillo che entra in area, poi allarga a Madeddu che con il sinistro cerca il palo lungo ma una deviazione inganna Zarzo.
33': Cambio nell'Ossese: Contini al posto di Chelo.
36': Cambio nelle fila del Castiadas: fuori l'infortunato Marconi, al suo posto Urgenti.
38': Punizione per l'Ossese sull'out destro: sulla sfera Madeddu, tiro con il sinistro indirizzato sul primo palo ma Zarzo blocca in presa bassa.
39': Ossese a caccia del terzo gol: trenta secondi dopo la punizione di Madeddu, cambio gioco per Sabino dalla sinistra, palla bassa raccolta da Madeddu che stoppa e poi calcia rasoterra ma non riesce a imprimere la giusta forza alla sfera con Zarzo che blocca alla sua sinistra.
40': tiro dal limite dell'area di Madeddu che termina alto sulla traversa.
41': Ultimo cambio per l'Ossese: entra Canu per Cocco.
42': Sabino da sinistra si accentra e scarica un destro sul palo lungo ma Zarzo non si fa sorprendere. L'Ossese cerca il tris per chiudere in bellezza.
45': Contini si libera bene dai sedici liberi, tiro forte a mezza altezza ma Zarzo respinge in tuffo. Si giocherà ancora per tre minuti di recupero
48': Finisce la partita! L'Ossese si aggiudica la Coppa Italia e vola agli spareggi nazionali contro la vincente della coppa del Lazio, finale mercoledì 23 Civitavecchia-Tivoli.


 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
Coppa Italia