Gli accoppiamenti e il regolamento
A fine agosto le prime sfide ufficiali, il 29 parte la Coppa Italia con gli ottavi di finale
Dopo i ripescaggi effettuati una settimana fa, a completamento degli organici nelle varie categorie del calcio sardo (leggi qui), fra undici giorni riparte la stagione ufficiale con le squadre dell'Eccellenza in campo. Il massimo torneo regionale, ripartito con 8 squadre a metà aprile, ha chiuso i battenti il 20 giugno sancendo la promozione in serie D dell'Atletico Uri e ora, dopo poco più di due mesi, riparte con la Coppa Italia regionale. Domenica 29 agosto sono previste le sfide di andata e domenica 5 settembre quelle di ritorno mentre mercoledì 1 settembre si giocherà la seconda giornata dell'unico triangolare presente negli ottavi di finale, con l'inserimento della ripescata Villacidrese a formare il terzetto di mediocampidanesi insieme con Arbus e Guspini, perché il secondo triangolare previsto non è stato creato a causa della rinuncia da parte del Budoni. Le sfide avranno inizio alle ore 17. Nella scorsa stagione si disputarono solo le gare degli ottavi di finale, con la sospensione dell'attività sportive di fine ottobre la manifestazione è stata cancellata in tutta Italia. L'ultima squadra trionfatrice è stata il Carbonia per l'edizione 2019-20 quando vinse la finale 1-0 contro l'Atletico Uri (nella foto i calciatori sulcitani festeggiano a fine gara di fronte ai propri tifosi).
Il campionato di Eccellenza partirà il 12 settembre; il campionato di Promozione partirà il 26 settembre mentre il Consiglio Direttivo del Comitato ha deliberato che per questa stagione sportiva non si disputi la Coppa Italia e verrà invece giocata domenica 19 settembre la finale relativa alla stagione sportiva 2019/20, che si sarebbe dovuta disputare tra Macomerese e Usinese (campo di gioco da definire); il campionato di Prima categoria inizierà il 26 settembre, il campionato di Seconda categoria partirà il 3 ottobre. Per i campionati giovanili, invece, la data d'inizio della Juniores interprovinciale è ancora da stabilire mentre Allievi Regionali e Giovanissimi Regionali inizieranno il 26 settembre.
Gli accoppiamenti degli ottavi di finale della Coppa Italia:
PORTO ROTONDO-ILVAMADDALENA 1903
LI PUNTI-OSSESE
NUORESE-TALORO GAVOI
BOSA-GHILARZA
ARBUS-GUSPINI (riposa VILLACIDRESE)
MONASTIR KOSMOTO-FERRINI
IDOLO-CASTIADAS
SAN MARCO-SANT’ELENA
Il regolamento
Risulterà qualificata (o vincente) la squadra che nei due incontri avrà ottenuto il maggior numero di reti nel corso delle due gare. Qualora risultasse parità nelle reti segnate, sarà dichiarata vincente la squadra che avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta; verificandosi ulteriore parità, l’Arbitro procederà a fare eseguire i calci di rigore secondo le modalità previste dai vigenti regolamenti. Nell'unico triangolare, invece, riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta; nella terza giornata si svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza. Per determinare la squadra vincente si terrà conto: a) dei punti ottenuti negli incontri disputati; b) della migliore differenza reti; c) del maggiore numeri di reti segnate; d) del maggiore numero di reti segnate in trasferta. Persistendo ulteriore parità o nell’ipotesi di completa parità fra le tre squadre la vincente sarà determinata per sorteggio che sarà effettuato dalla Segreteria del Comitato.
Le gare dei quarti di finale, con la griglia già designata dal Comitato Regionale, sono previste per mercoledì 6 ottobre (andata) e mercoledì 22 ottobre (ritorno). Le gare di semifinali, invece, si disputeranno mercoledì 10 novembre (andata) e mercoledì 24 novembre (ritorno). La gara di finale, per determinare la squadra da segnalare alla Lega Dilettanti per la fase nazionale, verrà disputata in campo neutro e con data ancora da stabilire.
È fatto obbligo di impiegare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle gare di Coppa Italia di Eccellenza (ma così anche nelle gare ufficiali del campionato) almeno DUE calciatori “giovani” di cui uno nato dal 1° gennaio 2001 in poi e uno nato dal 1° gennaio 2002, regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2021/22 e che abbiano compiuto anagraficamente il 15° anno di età nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle NN.OO.II. della F.I.G.C.. Resta inteso che, in relazione a quanto precede, debbono eccettuarsi i casi di espulsione dal campo e, qualora siano state già effettuate tutte le sostituzioni consentite, gli eventuali casi di infortunio dei calciatori “giovani”.