Salta al contenuto principale
gialeto fotofesta
Gir B: solo un punticino per l'Antiochense, il Capoterra non sfonda in casa della Libertas Barumini

Gialeto nel segno di Ruggiero: i serramannesi rimangono al comando; Decimoputzu di misura sull'A. Masainas, decide Usai

Prova di forza per la capolista Gialeto, che si conferma in vetta alla classifica grazie al sontuoso 3 a 0 piazzato ai danni del Vecchio Borgo Sant'Elia, per uno dei confronti sicuramente più importanti e interessanti della sesta giornata. I serramannesi mandano in play una delle prestazioni migliori dall'inizio della stagione, con la partita che si mette subito in discesa, siamo al 10', quando Orrù trasforma nel gol del vantaggio il bell'assist di Ruggiero, con un bel colpo di testa. Gli ospiti rimangono in inferiorità numerica per il cartellino rosso rimediato da Serreli, con la Gialeto che raddoppia grazie al guizzo dello scatenatissimo Ruggiero. A quel punto la Gialeto gioca nel velluto e va ripetutamente vicina alla terza marcatura, che arriva soltanto al 70', a metà ripresa, ancora con Ruggiero, alla primissima doppietta in carriera.
Semaforo verde anche per il Decimoputzu, che in casa ha la meglio sull'Atletico Masainas, 1 a 0 il risultato finale: grazie a questi tre punti pesantissimi, i campidanesi si portano al secondo posto, in solitaria, ad una sola lunghezza dalla vetta. Il gol che decide il confronto arriva al 22', quando Usai controlla bene la sfera, dopo la punizione battuta da Sirigu, e lascia partire una conclusione che non lascia scampo al portiere avversario Lai. Nella ripresa, i ragazzi di mister Mennella completano l'opera gestendo alla perfezione il risultato e contenendo al meglio le iniziative della squadra avversaria.
Al terzo posto l'Antiochense, che però esce dal confronto in casa della Fermassenti con un punticino, seppur prezioso, in tasca: la sfida si chiude a reti bianche, per il più classico degli 0 a 0 finali. Tante le occasioni da una parte e dall'altra, con il portiere dei locali Di Meglio che chiude la porta in faccia a Medda, con il duello tra i due che si ripete anche allo scadere della prima frazione. Copione identico anche nella ripresa, con la Fermassenti che prende progressivamente le redini del gioco ma non riesce a sfondare dalle parti di Bove. Da segnalare una palla gol sciupata da Madeddu, che calcia fuori da ottima posizione.
Pari e patta, a reti bianche, nella sfida tra Libertas Barumini e Capoterra: gli ospiti sfiorano il gol del vantaggio a metà del primo tempo, quando Squicciarini fa tremare la traversa della porta difesa da Pittau. Il portiere dei giallo-rossi si ripete poco dopo, sulla punizione calciata da Mattana. Nella ripresa i locali si spingono in avanti: Sergi serve un'occasione d'oro per Piga, ma la palla termina sulla traversa. L'ultimo sussulto della gara parte dai piedi di Andrea Mattana che fa tutto bene sino al momento della conclusione, ma non riesce a battere Pittau. Punto sostanzialmente giusto per quanto si è visto in campo.
Colpo in esterna che vale per la seconda vittoria stagionale in casa Furtei, con i ragazzi di Cau che passano in casa della Don Bosco di Guspini, di misura, con il risultato finale di 1 a 0; a partire forte sono proprio i locali, che in avvio di rendono pericolosissimi con Corda. Ad inizio della ripresa, arriva l'episodio decisivo: ci pensa Muscas a trasformare in oro colato un corner, trafiggendo Pisano che in precedenza aveva murato il tentativo di Tocco. La compagine di Guspini potrebbe acciuffare il pareggio poco dopo, ma la conclusione di Scanu si perde sul fondo, sopra alla traversa.
Dei quattro pareggi arrivati nella sesta giornata, uno è quello che riguarda Segariu e Virtus Villamar, con il confronto che si chiude a reti bianche. I padroni di casa possono recriminare per non essere stati in grado di sfruttare la superiorità numerica, espulso il portiere ospite Usai per doppio giallo, sebbene i tentativi pericolosi non siano mancanti affatto: al 60' Tronci, con un tiro al volo, colpisce il palo; lo stesso Tronci ci riprova nel finale, ma la sua mira è larga per una questione di centimetri. Gli ospiti si fanno pericolosamente vivi in avanti a tempo ormai scaduto, con una ripartenza pericolosissima di Pinna.
Pari e patta anche la sfida tra la Monreale e il Sestu, ma con ben quattro reti in totale: bastano appena 20' di gioco a Cancedda per trovare il gol del vantaggio per la compagine di casa; alla mezz'ora però Viani rimette tutto in equilibrio con una bellissima giocata. Punteggio fermo sino al finale di gara, con Alberghina che rimette in avanti i bianco-rossi, ma due minuti più tardi Atzori firma il definitivo aggancio.

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Prima Categoria
Girone B