Salta al contenuto principale
Emanuel Piroddi, portiere, Atletico Cagliari
I granata falliscono due rigori e l’assalto al 2 posto

Girone A posticipo: Atletico Cagliari-Selargius 2-1, Amorati firma il sorpasso

L'inedito "monday afternoon" della Promozione punta i fari sul girone A con il match tra Atletico Cagliari e Selargius che chiude la sesta giornata. Dopo il big-match vinto dalla Monteponi sul Villasimius (penalizzato in settimana con la sconfitta a tavolino), in seconda posizione si è creata una grande ammucchiata che può essere risolta dai granata di Giordano in caso di vittoria ma gli stessi cagliaritani di Trogu possono fare un grande balzo dalla terz'ultima posizione fino ad arrivare alla seconda posizione qualora vincesse anche il recupero contro il Villamassargia. Una sfida che si preannuncia molto equilibrata tra due squadre molto organizzate nella fase difensiva.   

 

Subito ritmi alti e buona circolazione della palla tra due squadre votate al bel gioco. Al 12’ angolo per i cagliaritani e a Giorgio Piras per poco non arriva all’impatto. Al 15’ siluro di Nicola Piras che sibila l’incrocio, sul capovolgimento di fronte, percussione di Sanyang con cross pericoloso ma senza compagni a chiudere l’azione. Al 21’ bella sovrapposizione di Testa sull’’allungo di Mainas, cross in area ma sono in fuorigioco le punte dei granata. Selargius vicino al vantaggio: punizione di Nicola Piras, para Piroddi ma non trattiene arriva Prefumo per il tap-in a botta sicura ma il portiere fa il secondo miracolo. Gol Selargius!! Al 28’ Porru sferra un destro dai venti metri, la palla deviata mette fuori causa Piroddi. Secondo gol per l’ex La Palma e Monastir classe 2002, terminale offensivo della squadra di Giordano. Vantaggio meritato coi granata padroni del campo anche se i cagliaritani sembrano poter pungere in velocità con Amorati e Suella. Al 39’ punizione di De Vita calciata alle stelle. Si riparte e Angioni esce fuori area per anticipare l’arrivo lanciato di Amorati. Difesa alta dei selargini ma con ottimi meccanismi. Gol Atletico!! Al 41’ Amorati conquista una punizione sul vertice sinistro dell’area, sulla palla va Aresu che insacca all’incrocio dei pali scavalcando Angioni. Gran gol del centrocampista ex del match. 

Parte a razzo l’Atletico che conquista un calcio di rigore con Mereu. Gol Atletico!! Al 4’ dal dischetto Amorati non sbaglia. La squadra di Trogu si scioglie, al 13’ botta di Amorati dal limite e Angioni si distende e manda in angolo. Al 19’ Angioni strappa la palla dai piedi di Amorati che stava approfittando di una disattenzione difensiva. Al 26’ Nicola Piras si libera bene al limite e calcia debole, per Piroddi è facile bloccare. Sul ribaltamento destro alto di Suella che stava approfittando dell’errato passaggio di Virdis. Gara sempre vivace ma il Selargius fatica a costruire occasioni da gol. Incredibile al 34’ Nicola Piras si conquista un rigore che poi spedisce sul palo, il portiere Piroddi (già ammonito) continua la protesta e viene espulso. Gara ora molto nervosa. Il Selargius tenta l’assalto con l’uomo in più. Al 38’ Nicola Piras coglie la base del palo sul tocco in tuffo del neo entrato portiere Simula. Al 44’ l’arbitro Steri assegna un secondo rigore al Selargius per un tocco di mano in area, sul dischetto va De Vita ma Simula compie il miracolo parando alla sua destra. Grande sofferenza nei 5’ di recupero ma l’Atletico porta in porto una preziosissima vittoria. Per il Selargius tanti elogi, specie per il primo tempo, e maggior freddezza dagli undici metri.   
 

ATLETICO CAGLIARI: Piroddi, Nepitella, Uras, G. Piras (35’ st Simula), Littera, Mereu, Sanyang (1’ st Del Sordo), Suella (29’ st Tumatis), Porcu (8’ st Pias), Amorati (20’ st Monni). A disp. Palazzoni, Pintor, Pettazzoni. All. Massimo Trogu 

SELARGIUS: Angioni, Atzori (24’ st Cordone), Salis, Zara, Prefumo, De Vita, Testa, Mainas (32’ st Pisano), Porru (32’ st Milia), N. Piras, Virdis. A disp. Secchi, Dib, Palimodde, Bandinu, Sculco, Argiolas. All. Franco Giordano

ARBITRO: Edoardo Steri di Carbonia

RETI: 28’ pt Porru, 41’ pt Aresu, 4’ st Amorati (rig)

 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2021/2022
Tags:
6ª giornata