Salta al contenuto principale
Marco Farris, difensore, Budoni
Mercoledì l'andata degli ottavi, il 22 il ritorno nel Lazio

Il Budoni fa l'esordio nella Coppa Italia Dilettanti: arriva l'Insieme Formia

Forte di una vetta ritrovata grazie al successo per 2-1 contro l'ex capolista Latte Dolce, il Budoni va ad esplorare l'altra via che può portare alla serie D e si tuffa nella fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. La squadra gallurese, infatti, mercoledì pomeriggio (ore 14.30) ospiterà al comunale l'Insieme Formia - vincitore del trofeo regionale nel Lazio - nell'andata del primo turno mentre la sfida di ritorno è prevista al Washington Parisio mercoledì 22 febbraio.

La squadra di Cerbone arriva all'appuntamento col morale alto, guida la classifica dell'Eccellenza sarda con 61 punti e un +2 sui sassaresi quando mancano da giocare ancora 10 partite, ha appena ottenuto la 20esima vittoria su 26 gare disputate e ora si gioca carte importanti anche in Coppa Italia sapendo che il percorso tricolore potrebbe togliere energie fisiche e mentali a capitan Farris e compagni per l'obiettivo principale del campionato. 

 

Gli avversari - L'Insieme Formia è retrocessa in Eccellenza dopo due stagioni di serie D, avversaria delle squadre sarde nel girone G. In campionato ha giocato domenica perdendo in casa 0-1 col Vicovaro e si trova al nono posto del girone B laziale con 30 punti dopo 22 giornate, frutto di 8 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Il club biancazzurro ha cambiato guida tecnica lo scorso 9 gennaio, interrompendo il rapporto di collaborazione con Gennaro Pernice e richiamando in panchina Roberto Gioia protagonista cinque anni fa del salto dei formiani in Eccellenza, dopo l'1-4 casalingo con il Sora che sta dominando con 63 punti grazie a 21 vittorie e 1 sconfitta finora. Ma proprio i bianconeri di Corsetti (ex Latina e Albalonga) e Costantini (ex capitano del Monterosi) sono stati vittime nel cammino regionale della Coppa Italia dei formiani nei quarti di finale dopo aver rimontato il 2-0 in trasferta vincendo in casa ai rigori.

 

Il cammino - Fischio d'inizio fissato alle ore 14.30, arbitra Gabriele Iurino di Venosa (assistenti Pietro Tinelli di Treviglio e Simone Severini di Seregno), per la prima volta in Sardegna ma che ha diretto in stagione la gara di serie D Tivoli-Atletico Uri 2-2. La squadra che si qualificherà ai quarti di finale tra Budoni e Insieme Formia troverà la vincente della sfida tra Campobasso (Molise) e Sambuceto (Abruzzo), gara d'andata fissata per mercoledì 8 marzo e quella di ritorno per mercoledì 22. Le date delle semifinali sono 5-12 aprile e la finale è prevista per il 26 aprile.

 

Coppa Italia Dilettanti, andata degli ottavi di finale

Girone A (triangolare): Cast Brescia-Alba Calcio. Riposa Imperia
Girone B (triangolare): Vigasio-Lavis Trento. Riposa Brian Lignano
Girone C: Certaldo-Nibbiano
Girone D: Valdichienti Ponte-Branca
Girone E: Budoni-Formia
Girone F: Campobasso-Sambuceto
Girone G (triangolare): Manfredonia-Tricarico. Riposa San Marzano
Girone H: Gioiese-Nuova Igea Virtus

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2022/2023
Tags:
Coppa Italia