Salta al contenuto principale
A segno Nenè e Matri

Il Cagliari vola: 2-0 e Juve a casa

Si è ripreso ciò che per poco gli era sfuggito a San Siro contro il Milan. Il Cagliari batte la Juventus per 2-0 dopo una gara preparata e studiata nei dettagli da Massimiliano Allegri che batte così il collega di pari età Ferrara. Ci ha pensato una magia di Nenè al 30' a mandare i bianconeri dentro un incubo. Conclusione forte e precisa dai 20 metri che il brasiliano ha sganciato nell'angolino destro sopra la testa di un inerme Buffon. Applausi e festa al Sant'Elia tutto esaurito. Fino ad allora era stata una gara equilibrata, con qualche conclusione in più a favore dei rossoblù, soprattutto pericolosi con Conti, alla sua presenza numero 300 al Cagliari.

Più in salita per i padroni di casa il secondo tempo. La Juve ha preso le riedini della gara, Allegri ha iniziato a coprirsi togliendo due giocatori come Lazzari e Cossu per buttare dentro Parola e Dessena. Mosse azzecatissime, la squadra di Ferrara continuava a cercare il gol ripetutamente ma la diga rossoblù ha funzionato e Marchetti ha parato.

Al 4' Amauri va anche in gol, ma è in fuorigioco sul cross di Caceres e tocca anche con la mano: annullato. Un minuto dopo ancora Caceres intercetta con il gomito in area il passaggio di Cossu, per De Marco non è rigore. Poco dopo Astori atterra in area Amauri, il rigore c'è, ma per De Marco è tutto regolare e il brasiliano viene anche ammonito per proteste. Al 36' punizione di Del Piero, deviazione sotto-porta di Chiellini e miracolo di Marchetti che si salva d’istinto.

Ma la mazzata finale la dà l'altro cecchino del Cagliari. Matri, entrato al posto del brasiliano sfrutta un contropiede, lascia immobile Cannavaro e segna il gol definitivo del 2-0 all'89 che riduce a niente le speranse di rimonta della Juve. L'ex giocatore del Rimini, al quinto gol di fila, poco prima aveva fatto tunnel al capitano azzurro.

A fine gara è una festa, il Cagliari vola a quota 22 e scrive un altro capitolo indimenticabile con la gestione Allegri.

Cagliari (4-3-1-2): Marchetti 7, F. Pisano 6.5, Lopez 7,Astori 7, Agostini 7, Biondini 6.5, Conti 6.5, Lazzari 6.5 (19'st Dessena 6), Cossu 6.5 (27' st Parola sv), Nene 7.5 (15' stMatri 7), Jeda 6. (24 Lupatelli, 21 Canini, 20 Barone, 23Larrivey). All.: Allegri 7.

Juventus (4-2-3-1): Buffon 6, Caceres 6.5, F. Cannavaro 5,Chiellini 6.5, Molinaro 5 (35' st Giovinco sv), Sissoko 6 (39'st Tiago sv), Poulsen 5.5, Camoranesi 5.5, Diego 5, Marchisio 6(15' st Del Piero 6), Amauri 5. (13 Manninger, 21 Grygera, 33Legrottaglie, 29 De Ceglie). All.: Ferrara 5.

Arbitro: De Marco di Chiavari 6.

Reti: nel pt 30 Nene; nel st 44 Matri.

Note: Ammoniti Sissoko, Jeda, Camoranesi, Cossu, Lopez per gioco scorretto; Amauri per proteste

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2009/2010
Tags:
14 Andata
Amauri
Matri
Nenè