Salta al contenuto principale
Il Campobasso si impone all'inglese in Coppa, ora si fa dura per il Porto Corallo
Un gol per tempo dei molisani, serve un'impresa

Il Campobasso si impone all'inglese in Coppa, ora si fa dura per il Porto Corallo

Finisce male per il Porto Corallo l'andata dei quarti di finali della Coppa Italia Dilettanti sconfitto 2-0 in casa del Campobasso. I lupi molisani hanno azzannato la preda sarrabese mettendo a segno un gol per tempo con Lazzarini e Fazio ed ipotecando la qualificazione alle semifinali. Mercoledì prossimo a Villaputzu i ragazzi di Virgilio Perra dovranno sfoderare una prestazione monstre per avere la meglio su una squadra che in stagione ha vinto tutte le gare tranne due pareggi (uno in campionato e uno in Coppa). 

 

Primo tempo. I sarrabesi si schierano con il completo verde acido, pantaloncini e calzettoni neri, i molisani con la classica casacca rossoblù, pantaloncini blù e calzettoni bianchi. Subito al tiro i padroni di casa e Manis deve effettuare due parate non difficili al 3' e 6'. Gara equilibrata e un angolo a testa dopo 12' di gioco. Dopo 14' arriva il primo tiro in porta dei corallini e arriva dal sinistro di Avanzini deviato in angolo dal portiere Cattenari. I ragazzi di Perra attaccano ancora e guadagnano altri due calci d'angolo tra il 17' e 20'. L'arbitro Rutella giudica degno di cartellino giallo il fallo di Porru su Lazzarini. Forcing dei rossoblù di Farina a metà tempo, tre gli angoli guadagnati tra il 25' e 27' mentre il gol del vantaggio arriva al 29' ed è ad opera del bomber Lazzarini. Il Porto Corallo stenta a reagire, padroni di casa ci provano al 38' ancora con Fazio ma Manis è pronto e blocca, 3' dopo ancora un tentativo di Vitelli che però non inquadra la porta. L'autore del gol Lazzarini si guadagna l'ammonizione al 44' e sugli sviluppi della punizione Avanzini calcia fuori. In chiusura di tempo ancora i sarrabesi in avanti con Taraschi (45'), il tiro è fuori. Dopo 2' di recupero si va negli spogliatoi con il Porto Corallo sotto di una rete. Anche le statistiche premiano il Campobasso che ha avuto il 54% del possesso palla, ha calciato 5 volte in porta (4 nello specchio) contro le 3 (1) dei sarrabesi, sotto anche nel conteggio dei corner (9-4).

 

Secondo tempo. Le squadre si schierano con gli stessi undici di partenza. Subito al 4' un cartellino giallo per il Porto Corallo dopo il fallo irregolare di Massessi su Vitelli. Minadeo su punizione al 6' chiama l'attento Manis alla deviazione in angolo. Si attende la reazione dei sarrabesi ma è il Campobasso ad andare al tiro (fuori) al 12' con Lazzarini mentre 1' dopo è punito col giallo l'intervento di Avanzini su Vitelli. Allo scoccare dell'ora di gioco i padroni di casa raddoppiano con Fazio che non lascia scampo a Manis. Ora si fa dura per gialloneri anche perché sono ancora i rossoblù ad andare al tiro da fuori area con Vitelli al 18'. Il primo cambio è del Campobasso, al 23' mister Farina toglie l'attaccante Vitelli e mette il centrocampista quasi 40enne Corradino per blindare il 2-0 che sarebbe importante in vista del ritorno a Villaputzu di mercoledì prossimo. Al 25' Fazio va al tiro senza inquadrare lo specchio di porta. Una vecchia conoscenza del calcio sardo, l'ex Tavolara Thomas Palumbo, impegna Manis al 29'. Alla mezzora arriva anche il primo cambio effettuato da Virgilio Perra che toglie il fantasista Nuvoli per una prima punta forte fisicamente come Gigli. Ai sarrabesi servirebbe almeno un gol per non rendere difficilissima la rimonta in gara2. Al 38' anche Chiarelli finisce tra i cattivi per il fallo su Palumbo, mister Farina ne approfitta per togliere il bomber Lazzarini e mettere in campo Di Lallo. Il finale di gara si accende con il tecnico Farina allontanato dalla panchina per proteste mentre Arcamone al 44' chiama Cattenari alla parata. Si entra nell'overtime, l'arbitro Rutella dà 5' di recupero ma al Porto Corallo non trova il gol, ora per il passaggio in semifinale occorre una grande gara a Villaputzu da vincere con almento 3 reti di scarto, un'impresa vista la consistenza mostrata dal Campobasso anche in questa occasione. Mercoledì prossimo mister Perra ritroverà due elementi importanti come Di Prisco e Atzori che hanno scontato la giornata di squalifica ma perderanno i due fuoriquota Porru ('95) e Chiarelli ('94) che erano in diffida e sono stati ammoniti, si spera nel pieno recupero in difesa di Vignati che è andato in panchina.

 

US CAMPOBASSO 1919: Cattenari, Scudieri, Volpecina, Pignataro, Scampamorte, Minadeo, Cianci (45' st Mauriello), Fazio, Lazzarini (38' st Di Lallo), Palumbo, Vitelli (23' st Corradino). A disp. Nunziata, Aniello, Palazzo, Santoro. All. Francesco Farina. 

PORTO CORALLO: Manis, Massessi, Chiarelli, Giunta,Capelli, Del Nero, Porru, Avanzini, Nuvoli (30' st Gigli), Arcamone, Taraschi. A disp. Sanna, Volpe, Vignati, Agus, Floris, Corongiu. All. Virgilio Perra

ARBITRO: Daniele Rutella di Enna (Sebastiano Affronti di Ostia Lido e Daisuke Emanuele Yoshikawa di Roma 1).

RETI: 29' pt Lazzarini, 15' st Fazio

NOTE: Ammoniti: Porru, Lazzarini, Massessi, Avanzini, Chiarelli. Recupero: 2' + 5'.

In questo articolo
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
Coppa Italia