Salta al contenuto principale
Il Fertilia frena a Sanluri e la Nuorese resta sola in vetta, risale il Porto Corallo
In ascesa San Teodoro, Samassi e Valledoria

Il Fertilia frena a Sanluri e la Nuorese resta sola in vetta, risale il Porto Corallo

Una sola squadra al comando, la Nuorese che vince a Muravera, l'altra che si stacca, il Fertilia che pareggia a Sanluri, e l'altra ancora che rinviene, il Porto Corallo che sabato ha ritrovato la vittoria a Calanginaus. Sotto il podio dell'Eccellenza si stacca il Taloro, bloccato da un Alghero che non decolla, perciò il Sanluri si gode ancora l'aria dei playoff dopo aver bloccato l'ex capolista. In ascesa San Teodoro, Samassi e Valledoria che regolano Castiadas, Tempio e La Palma. Delle ultime sette in classifica vince solo il Serramanna che passa come un rullo sul Sant'Elia, tutte le altre perdono.

La coppia scoppia e il merito è della Nuorese, che vince sul difficilissimo campo di Muravera, e del Sanluri, che inchioda il Fertilia sul pari. I barbaricini di Bernardo Mereu giocano un primo tempo d'autorità andando a segno sugli sviluppi di due calci d'angolo con Usai e Nnamani, nella ripresa la reazione d'orgoglio dei sarrabesi con l'ingresso di Corona che va a segno su calcio di rigore e sfiora il pari in due occasioni (rovesciata e colpo di testa) trovando un super Deliperi sempre pronto. Nel recupero arriva il sigillo di Emanuele Alessandrì che conferma quanto il primato dei verdazzurri sia il frutto di organizzazione di gioco e capacità di saper soffrire. Per i ragazzi di Luis Oliveira il quarto ko di fila brucia ma le recriminazioni sono più per le altre sconfitte. Il Fertilia deve fare i conti con la perfetta tenuta difensiva del Sanluri di Graziano Mannu e degli interventi decisivi di Floris - il portiere meno battuto dell'Eccellenza con soli 2 gol subiti - specie quando i mediocampidanesi sono rimasti in dieci per l'espulsione di Paschina. Ai giuliani di Massimiliano Paba è mancato solo il gol ma non il gioco, sempre al livello della classifica importante. Un gradino sotto c'è il Porto Corallo che sabato a Calangianus ha fatto vedere il peggio e il meglio che può offrire. Nei primi 8' subisce tre gol dai giallorossi di Franco Scano che fino ad allora non avevano mai segnato in campionato, poi ha la forza dirompente di ribaltare il match con le prime reti di Arcamone e Taraschi (doppietta per entrambi) ma nel finale rischia di sciupare tutto perché subisce il pari (Sanna) da un avversario ridotto in dieci uomini. Ci pensa una perla di Avanzini a dare la vittoria alla squadra di Virgilio Perra che cerca con fatica un passo più regolare.

 

Il Taloro perde contatto col terzetto non riuscendo a mantenere, ad Alghero, la rete di vantaggio del sempre più decisivo Mario Fadda che "fredda" il suo ex compagno al Porto Torres, Tore Pinna. Ci pensa il bomber dei catalani Fabrizio Serra e riequilibrare la gara mentre nella ripresa sale in cattedra Pippo Zani, indimenticato ex dei giallorossi e premiato ad inizio gara dalla tifoseria algherese, che nega la rete a Serra, il suo capitano nella salvezza dello scorso anno. Detto del Sanluri solitario al 5° posto a quota 10 punti, vedono il traguardo playoff tre squadre in forma come San Teodoro, Samassi e Valledoria, tutt'e tre al secondo successo di fila. I viola di Tomaso Tatti calano il tris al Castiadas dopo aver rischiato di subire il gol dei sarrabesi in diverse circostanze (la squadra di Marco Piras reclama anche un calcio di rigore); i mediocampidanesi di Nunzio Falco trovano la prima vittoria in casa ai danni del Tempio grazie a un Mesina che non perde il vizio del gol (doppietta) e a Porceddu implacabile dal dischetto, per i galletti di Gianni Mureddu il gol che riapre il match con Magri dura una decina di minuti; gli anglonesi di Giorgio Ventricini vendicano il ko negli spareggi dello scorso maggio andando a vincere in casa del La Palma grazie ad un gol per tempo di Ferreira e Carbini, non basta ai cagliaritani il ritorno tra i pali del portiere Arrus.

 

Tra le squadre che occupano le ultime sette posizioni esulta solo il Serramanna capace di calare il poker sul campo del Progetto Sant'Elia mandando a rete 4 diversi giocatori: Ligas, Amorati, Tronu e Frau. Il primo successo per il tecnico Mariano Ruggiero coincide con il terzo ko di fila dei cagliaritani di Andrea Clarkson che vedono erodere giornata dopo giornata il bel bottino di punti di inizio stagione. Fa scalpore il terzultimo posto del Muravera che, se il campionato finisse ora, sarebbe retrocesso in Promozione. Onano e compagni risaliranno in classifica così come i cugini del Castiadas che ora vogliono sfruttare il doppio turno casalingo contro Sant'Elia e Serramanna. 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
7 Andata