Salta al contenuto principale
Il Fertilia si illude con Sini e Sanna, la Torres salvata da Marras
Un tempo a testa, 2-2 il big-match del Mariotti

Il Fertilia si illude con Sini e Sanna, la Torres salvata da Marras

Il pareggio del “Mariotti” di Alghero non muta la sostanza della classifica di Fertilia, padrone di casa, e Sef Torres 1903, ancora rispettivamente seconda e terza forza del campionato di Eccellenza, ancora all’inseguimento della lepre in fuga Progetto Sant’Elia, solitaria capolista a quota 41 punti.

 

Tanto tifo al Mariotti e nove cartellini gialli - Sulla Riviera del Corallo, pubblico da grandi occasioni e nutrita rappresentanza della tifoseria rossoblù che non ha mai fatto mancare il suo incitamento alla squadra, finisce 2-2, con i giuliani di mister Giorico avanti di due reti e poi raggiunti da una doppietta del navigato bomber Marras, in una giornata in cui i protagonisti in negativo sono stati arbitro ed assistenti. Nove cartellini gialli, gara spezzettata e interrotta miriadi di volte, falli non sanzionati, decisioni dubbie in pieno ma comunque scandaloso bipartisan. Lo spettacolo non è dei migliori, le due formazioni si dividono la posta in palio, il Fertilia si mangia le mani ma la Torres, soprattutto quella del primo tempo, non è certo quella che sta prepotentemente scalando posizioni in classifica. Angelino Fiori schiera Cristian Sias a sinistra, Marras è l’ariete, in difesa c’è il giovane Piga. Giorico si affida invece al sassarese doc Carboni, all’estro di Matteo Tedde ed all’agonismo di Manzini per mandare a referto una vittoria che, per entrambe, sarebbe valsa il solitario secondo posto.

 

Apre Sini e chiude Sanna, il Fertilia vola nel 1° tempo - Dopo 2’ è già gol: Il tiro di Carboni è deviato da Deliperi in angolo, ed è lo stesso attaccante giuliano a portarsi alla battuta e pennellare un assist al bacio per la testa del giovane Sini che insacca per l’1-0. La gara è tesa e maschia, l’arbitro all’inglese, dopo innumerevoli contrasti non sanzionati arriva il primo giallo per Gnani, poi è Carboni a finire sul taccuino di Nieddu per una brutta entrata da killer su Cadau, quindi tocca a Sias (trattenuta). La cronaca si perde negli episodi, la Torres non sembra esserci come dovrebbe, il Fertilia prova a sfruttare il contropiede ed a sfondare a sinistra. Al 12’ una punizione di Manzini è facile preda di Deliperi, ci prova Cadau con i suoi soliti traversoni dalla destra ma la difesa di casa fa buona guardia e libera con efficacia. Alla mezzora è stallo di gioco ed inventiva, poi al 37’ Sanna si invola sfuggendo al giovane Piga, Curcio non riesce a metterci una pezza, Deliperi è battuto ed il 2-0 si materializza chiudendo virtualmente la prima frazione.

 

Si scatena il bomber Marras e la Torres evita la sconfitta - Al rientro in campo Sanna prova a chiudere definitivamente il match ma la sua conclusione a giro è debole e non crea problemi al numero uno torresino. Al 49’ ci prova Cadau, l’incontro è frammentato e i gialli continuano a fioccare. Poi, al 51’, il furetto barbaricino serve in area Marras, che di mestiere protegge e si aggiusta il pallone, quindi calcia debole ma angolato: Montella è coperto, è il gol del 2-1. Due minuti dopo De Carlo rimane a terra a lungo per uno scontro di gioco, entrano medici e 118, dopo 4’ di stop il gioco ricomincia con il giocatore regolarmente in campo. I due allenatori provano a trovare in panchina la soluzione del rebus vittoria-pareggio, ammoniti Cocco, Boncore e Matteo, quindi al 79’ è ancora lampo di Cadau, con palla a danzare in area, Puggioni a non trasformare l’occasione in rete e Marras a crollare a terra. Per Nieddu è rigore, lo stesso Marras non sbaglia ed è 2-2. All’85’ un colpo di testa di Letizia spreca a lato un ottimo cross di Sanna. L’arbitro segnala otto minuti di recupero, al 95’ Deliperi para la punizione dal limite di Puddu, poi è fischio finale con un punto a testa, qualche rammarico e un quadro che fra le inseguitrici che rallentano la corsa alla vetta, muta di poco la sua sostanza.

 

FERTILIA: Montella, Gnani, Masala (25’ st Letizia), Sini, Cocco, Piras, D’Anna (43’ st Simula), MAnzini, Carboni (37’ st Puddu), Tedde, Sanna. A disposizione: Bardino, Caravagna, Mura, Manconi. Allenatore Mauro Giorico

SEF TORRES 1903: Deliperi, Piga, Maninchedda (40’ st Ruiu), Boncore, Curcio, De Carlo, Cadau, Sias R., Marras, Puggioni, Sias C. (17’ st Matteo). A disposizione: Addis, Dasoul, Casu, Mulas, Cossu. Allenatore Angelino Fiori

ARBITRO: Nieddu di Ittireddu

RETI: 2’ pt Sini, 37’ pt Sanna, 6’ e 34’ (rig.) st Marras

NOTE: Ammoniti: Gnani (F), Carboni (F), Sias C. (T), Piga (T), Cadau (T), Puggioni (T), Cocco (F), Boncore (T), Matteo (T)

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
2 Ritorno