Ogliastrini all'ultimo respiro, Latte Dolce e Trastevere a -6
Il Lanusei ci crede sempre e va in fuga con Bonu, Flaminia superata 3-2 nel recupero
Crederci sempre e arrendersi mai. Questo è il mantra del Lanusei di mister Gardini e così lo è stato anche nell'incredibile vittoria ottenuta contro la Flaminia giunta nel recupero grazie al gol del difensore Bonu non nuovo a queste prodezze avendo marchiato anche il playout dello scorso campionato contro la Nuorese. Tre punti d'oro che consolidano il primato degli ogliastrini dopo il ko di sabato del Latte Dolce e quello del giorno dopo del Trastevere, entrambe staccate ora di 6 punti con l'Avellino oramai a ridosso delle due vice-capolista.
La gara. Gardini non ha lo squalificato La Gorga e fa esordire Chingari, ex Monterosi classe 2000, occupando il posto libero nei senior con l'inserimento in difesa di Bonu con Congiu, Esposito e Carta, a centrocampo Likaxhiu, Ladu e Demontis, in attacco Sicari, Bernardotto e Floris. Schenardi si affida in attacco ad Abate e Ferrara, in panchina Morbidelli e l'uruguagio Invernizzi giunto un mese fa in rossoblù. La partenza dei civitonici un po' sorprende gli ogliastrini con Chingari chiamato al primo intervento al 3' sul tiro di Guadalupi. Passano 2' e arriva il vantaggio ospite con Ferrara che sfrutta un lancio dalle retrovie prende sul tempo Congiu e batte Chingari con un colpo di tacco. La reazione del Lanusei è immediata, ci prova subito Sicari dal limite innescato da Carta. Al 12' è la volta di Demontis su calcio di punizione. Poi si scatena Bernardotto che impegna Vitali al 13' con una bordata, sulla ribattuta Likaxhiu manda sul fondo. Al 16' ancora duello tra attaccante di casa e portiere ospite che si salva sul tiro di Bernardotto assistito da Floris. L'ex Trastevere non sbaglia al 18' quando firma il pari approfittando di un retropassaggio corto per battere Vitali. L'1-1 dà più forza ai biancorossoverdi spinta dal pubblico verso il gol del sorpasso. Al 26' Floris carica il sinistro dal limite con palla che sfiora l'incrocio dei pali. Dopo la mezz'ora arrivano le conclusioni di Likaxhiu e Ladu senza fortuna. Ad inizio ripresa la Flaminia prova a sorprendere i padroni di casa, al 2' tiro di Abate con palla respinta sul palo. Scampato il pericolo è il Lanusei a passare in vantaggio al 15' con la conclusione di Floris, Vitali non ci arriva con la palla mandata all'incrocio dei pali. Gardini manda in campo Kovadio per Congiu e accentra Bonu, ma cambia anche l'esterno d'attacco con l'ingresso di Quatrana per Sicari. Schenardi aumenta il potenziale offensivo con l'innesto di Morbidelli per il regista Buono, altro rinforzo di fine gennaio. Al 31' la Flaminia pareggia ancora con Ferrara, il suo diagonale batte per la seconda volta Chingari. Il Lanusei ha una grande forza morale e non si abbatte ma reagisce ancora una volta attingendo alle residue energie. Al 39' Ladu verticalizza per Bernardotto anticipato all'ultimo da Vitali coi piedi. Rischiano gli ogliastrini al 44' quando Bonu rimedia in scivolata al tentativo del pericolosissimo Ferrara che stava per colpire per la terza. Bonu decide che deve diventare l'eroe pieno di giornata e nel recupero firma la la rete del definitivo sorpasso, ribadendo in rete la respinta di Vitali sul calcio di punizione di Ladu. Il Lixius torna a gioire per una vittoria dopo il ko con l'Avellino, l'unico stagionale. I ragazzi terribili di Gardini non tolgono il piede dall'acceleratore.
LANUSEI: Chingari, Bonu, A. Carta, Likaxhiu, Congiu (19' st Kovadio), Esposito, Sicari (19' st Quatrana), Demontis, Bernardotto, Ladu, Floris (36' st Chiumarulo). A disp. Marci, Girasole, Tenkorang, Nannini, Mastromarino, Mossa. All. Aldo Gardini.
FLAMINIA: Vitali, Staffa, G. Carta, Buono (25' st Morbidelli), D'Orsi, Fapperdue, Seck (33' st Giovannetti), Guadalupi. Abate (49' Invernizzi), Mignone, Ferrara. A disp. Montesi, Lazzarini, Cangi, Carpenti, Genchi. All. Marco Schenardi.
ARBITRO: Valerio Crezzini di Siena.
RETI: 5' pt Ferrara, 18' pt Bernardotto, 15' st Floris, 31' st Ferrara, 47' st Bonu.
NOTE: Ammoniti: Likaxhiu, Esposito, Seck, Fapperdue. Angoli: 3-3. Recupero: 2' + 5'. Spettatori: 700 circa.