Salta al contenuto principale
Aldo Gardini, allenatore, Lanusei
Ladu: «Non sottovalutiamo nessuno, faremo così anche con l'Anagni»

Il Lanusei non si specchia nel primato, Gardini: «La squadra ha carattere e personalità, se la gioca con tutti ma ora sarà sempre più difficile»

Il Lanusei non sbaglia un colpo e più le avversarie si aspettano una battuta d'arresto degli ogliastrini e più la capolista accelera. Il 5-0 inferto all'Anzio, fanalino di coda ma capace una settimana fa di rifilare 3 gol all'Atletico e di sfiorare il colpaccio ad Avellino, è la prova che Ladu e compagni non snobbano nessuno, non abbassano il livello di guardia e scendono in campo per divertirsi e divertire. L'ottima prova al Lixius, decima vittoria in casa su 13 uscite, è stata ben spiegata dal tecnico Aldo Gardini nella conferenza del dopo-gara: «Se noi giochiamo per non prendere gol si perdono tutte le partite, la mia squadra ha carattere, grinta, personalità e deve giocare a calcio. Se dopo che si passa in vantaggio il Lanusei si chiude allora al 90% perde tutte le partite, la mentalità è quella di giocarsi le gare contro tutti, con l'Anzio, così come contro l'Avellino tra due settimane, o Atletico, Cassino, Trastevere e così via con le altre». Il Lanusei ha 5 punti sulla seconda e 6 sulla terza ma non fa calcoli: «Non guardo mai la classifica, vedo i ragazzi in allenamento durante la settimana e la domenica vado a giocarmela. Più si accorcia il campionato e più le gare diventano difficili, perché incontri avversari a cui servono punti per la salvezza, per agganciare i playoff o per vincere il campionato. Ogni gara sarà una battaglia sapendo che se non si entra in campo con la testa e la mentalità giusta si rischia di fare figuracce, anche se il Lanusei non ne ha fatto finora. Quando siamo stati sotto tono abbiamo fatta un'ottima gara comunque, andiamo avanti a testa alta». Il Lanusei sarà di scena ad Anagni nella prima delle tre trasferte nelle prossime 4 gare: «Oltre al campo non in buone condizioni, sarà una guerra di nervi, l'Anagni ha sempre preso pochi gol e con l'Atletico ha perso 4-0. Ora è vicina ai playout e deve fare punti, essendo anche in casa; noi ci prepariamo tutta la settimana divertendoci e ce la giocheremo come nelle altre 24 gare fatte finora».

 

Pietro Ladu è stato, come sempre, tra i migliori in campo. Calci piazzati, giocate precise, assist-gol non sono mancanti neanche contro l'Anzio. Il regista dà uno sguardo alla classifica dopo i pareggi di Trastevere e Latte Dolce e il ko dell'Avellino, avversario al Lixius fra due settimane: «Dire che abbiamo allungato è un parolone, i risultati di giornata sono andati bene per la nostra classifica, una cosa positiva che ci dà morale anche se è un discorso a parte. Siamo contenti della prestazione anche se potevamo fare meglio, non abbiamo sottovalutato l'avversario, cosa che faremo anche contro l'Anagni. L'Avellino ha perso ma fra due settimane sarà lo stesso un big-match, una gara delicata perché poi avremo tre partite in una settimana».

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
24ª giornata