Spettacolo e 5 reti, doppietta di Bernardotto
Il Lanusei non va in testa-coda con l'Anzio, ogliastrini ancora straripanti
E chi ferma più il Lanusei? Neanche il fanalino di coda Anzio, che pure veniva da un tonificante 3-0 ai danni dell'Sff Atletico e che prima ancora stava per fare la beffa all'Avellino, riesce ad arginare la straripante squadra di Gardini capace di calare il pokerissimo ed allungare su Trastevere e Latte Dolce fermate sul pari. La capolista vola sulle ali dell'entusiasmo, del bel gioco e dei tanti gol (9 in due gare), per gli avversari sarà durissima schiodare Ladu e compagni dalla vetta. Doppietta dell'ex Bernardotto e gol di Congiu prima che la cinquina venga completata da Chiumarulo e Quatrana partiti dalla panchina.
La gara. Gardini ripropone lo stesso undici che ha rifilato 4 gol all'Albalonga confermando tra i titolari Joshua Tenkorang autore di una doppietta nella trasferta laziale, con Bernardotto e Floris in attacco, Nannini Ladu e Demontis a centrocampo, Kovadio, Congiu, Esposito e Carta in difesa a protezione di La Gorga. Bacci cambia qualcosa rispetto alla squadra di domenica scorso con Rizzaro tornato titolare in porta e la coppia d'attacco Njie-Florio al posto di Prandelli-Ludovisi con Voltasio che agisce alle loro spalle. Gardini ha catechizzato i suoi a dovere e l'inizio gara è spumeggiante. Dopo 5' Kovadio non arriva all'impatto con la palla crossata da Congiu, al 10' Ladu va al tiro, murato da un difensore avversario, sulla ribattuta c'è Demontis la cui conclusione è deviata in angolo. Sugli sviluppi del quale Rizzaro blocca il colpo di testa di Esposito. Biancorossoverdi tambureggianti fino al vantaggio di Bernardotto che chiude in porta il cross di Kovadio sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Ladu. Il Lanusei non si accontenta. Al 21' Tenkorang prova a dar seguito ai due gol di Albano Laziale ma non riesce a chiudere il cross di Kovadio, uno stantuffo sulla corsia di destra. Alla mezz'ora arriva il raddoppio ancora sfruttando il calcio d'angolo questa volta battuto da Demontis, è Congiu pronto al tap-in dopo la respinta corta di Rizzaro. Il portiere ospite costretto al super lavoro, al 32' blocca la punizione di Demontis e al 37' ferma la conclusione di Floris su appoggio di Bernardotto. Tracce dell'Anzio al 39' con il tiro di Njie da posizione favorevole ma non inquadra la porta. Si va al riposo con gli applausi dei tifosi del Lixius soddisfatti della prova dei propri beniamini.
All'uscita dagli spogliatoi, Bacci mette in campo Prandelli al centro dell'attacco e deve togliere il portiere Rizzaro con Trombetta mentre Gardini cambia Joshua Tenkorang con Sicari e Floris con Quatrana. Al 3' Bernardotto arriva a tu per tu con l'estremo difensore avversario e grazia il classe 2001. Al 6' è la volta di Demontis che, su assist di Nannini, spara addosso a Trombetta. Per il tris ci pensa Bernardotto all'8' che sfrutta il passaggio di Kovadio e non perdona la squadra con cui due anni fa segnò 6 gol in serie D. Al 15' La Gorga chiamato in causa dal tiro da fuori di Buongarzoni. Gli ogliastrini rifiatano, Gardini concede la standing ovation a Bernardotto sostituto da Chiumarulo che, al 34', riceve palla da Ladu firma la quarta rete. Al 37' Trombetta evita che lo stesso Chiumarulo segni la doppietta, il portiere devia in angolo di piede. La cinquina è servita al 41' da Quatrana che, messo davanti al portiere avversario da Ladu, non fallisce il gol del 5-0. Finisce in trionfo con la terza vittoria di fila che porta con sé il vantaggio sul Trastevere salito a 5 punti e quello sul Latte Dolce a 6.
LANUSEI: La Gorga, Kovadio, Carta, Nannini (21' st Likaxhiu), Congiu, Esposito (35' st Bonu), Joshua Tenkorang (1' st Sicari), Demontis, Bernardotto (28' st Chiumarulo), Ladu, M. Floris (1' st Quatrana). A disp. Chingari, Righetti, James Tenkorang, Mastromarino. All. Aldo Gardini.
ANZIO: Rizzaro (1' st Trombetta), Arena (18' st N. Floris), Costanzo (38' st Pirazzi), Papa, Giordani, Labate, Faiello, Sterpone, Njie (1' st Prandelli), Voltasio, Florio (34' pt Buonguarzoni). A disp. Di Magno, Fiacco, Santarelli, Minunzio. All. Guglielmo Bacci.
ARBITRO: Gabriele Restaldo di Ivrea.
RETI: 13' pt Bernardotto, 30' pt Congiu, 8' st Bernardotto, 34' st Chiumarulo, 41' st Quatrana.
NOTE: Ammoniti: Demontis, Papa, Sterpone. Angoli: 4-1. Recupero: 2' + 2'. Spettatori: 600 circa.