Salta al contenuto principale
Gabriele Bernardotto, attaccante, Lanusei
Nella ripresa i pontini spingono e trovano il pareggio

Il Lanusei sa soffrire, un buon punto a Latina dopo il vantaggio con Bernardotto

Un tempo a testa e un punto per parte. Buono per il Lanusei che lo conquista sul campo del Latina, pur sempre una grande squadra sebbene lontana in classifica dagli ogliastrini e dalla zona playoff comunque alla portata dei nerazzurri, cambiati di molto rispetto alla gara d'andata quando in panchina c'era Parlato e si parlava di vittoria del campionato. Resta capolista il Lanusei che mantiene invariato il vantaggio di tre punti sul Trastevere mentre si ritrova a -2 il Latte Dolce vittorioso nell'anticipo. I biancorossoverdi hanno sbloccato subito la gara con Bernardotto e poi sfiorato il raddoppio, nella ripresa c'è stata la forte reazione di nerazzurri che hanno pareggiato con Fioretti e sono andati vicini al secondo gol sebbene un pasticcio difensivo stava per regalare la rete ai ragazzi di Gardini.

 

La gara. Di Napoli conferma gli stessi undici visti contro l'Sff Atletico con l'unica novità relativa al rientro di Ranellucci (al posto di Simone De Martino) in difesa con Galasso, Manes e Sanna davanti a Maltempi, a centrocampo Caternicchia, Cittadino e Maiorano, in attacco Merlonghi (14' st Atiagli), Fioretti (47' st Minicucci) e Fontana. Gardini lancia dal 1' Mastromarino a centrocampo con Ladu e Demontis, in difesa a protezione di La Gorga ci sono Kovadio, Congiu, Esposito e Carta, in attacco Tenkorang, Bernardotto e Floris. Partenza sprint del Lanusei che, dopo 3', è già in vantaggio grazie allo spunto irresistibile di Bernardotto che parte palla al piede, supera Sanna e poi Manes, entra in area e batte Maltempi con un diagonale. La risposta del Latina è nel tentativo di Fioretti che scatta bene ma viene chiuso in angolo dalla difesa ogliastrina. Al 10' l'arbitro Cavaliere punisce con una punizione in due in area per il retropassaggio di Galasso bloccato da Maltempi: palla a Demontis che sgancia la "bomba" respinta da Maltempi, poi Cittadino libera da ogni altro pericolo. Gara aperta e piacevole, al 15' Merlonghi, spostato a sinistra, mette sul primo palo una palla per Fontana anticipato dall'ottimo Congiu. La capolista cerca di sfruttare il campo e lo scatto di Bernardotto che costringe Manes al fallo da cartellino giallo per fermarlo. Alla mezz'ora arriva il raddoppio ma sulla punizione di Demontis il gol di Bernardotto di testa viene annullato per fuorigioco. Prima del riposo ci prova anche Ladu, specialista su punizione, ma Maltempi manda in angolo con un plastico volo.

Si riparte con gli stessi ventidue del primo tempo ma il Latina parte a spron battuto, al 4' Galasso, da sinistra, pesca Fioretti in area che controlla la palla, si gira e calcia in porta, La Gorga c'è. Al 13' i nerazzurri trovano il pari con Fioretti che, spalle alla porta, fa perno su Congiu e in girata manda la palla all'angolino alla destra di La Gorga. Di Napoli fa un doppio cambio: in campo Barberini e Atiagli per Caternicchia e Merlonghi. Al 19' in evidenza il neo-entrato Atiagli che entra in area e calcia in  diagonale ma La Gorga para. Gardini cambia Floris con Chiumarulo al 22' e due minuti dopo per poco il Lanusei non ripassa in vantaggio grazie al malinteso tra Ranellucci e Maltempi con il retropassaggio sull'uscita del portiere, la palla sbatte sul palo e finisce nei guantoni dell'estremo difensore. Dal quasi autogol al quasi gol con Fioretti che appoggia per Cittadino, destro di pochissimo fuori. I pontini cercano il sorpasso. Alla mezz'ora La Gorga salva sul diagonale di Fioretti. Al 37' c'è la punizione di Cittadino, palla per Fioretti che, di testa e a distanza favorevole, non trova la porta. Negli ultimi minuti il gioco viene spezzato dagli ultimi cambi e il punteggio non cambia. Mercoledì c'è il turno infrasettimanale e il Lanusei può consolidare la prima piazza ospitando il Ladispoli.

 

LATINA: Maltempi, Manes, Merlonghi (14' st Atiagli), Caternicchia (14' st Barberini), Ranellucci, Galasso, Sanna, Cittadino, Fioretti (47' st Minicucci), Maiorano (22' st R. De Martino), Fontana (42' st Begliuti). A disp. Germano, Masini, Tinti, Veneziani. All. Raffaele Di Napoli

LANUSEI: La Gorga, Kovadio, Carta (32' st Righetti), Mastromarino (10' st Likaxhiu), Congiu, Esposito, Tenkorang (27' st Nannini), Demontis, Bernardotto (42' st Bonu), Ladu, Floris (22' st Chiumarulo). A disp. Chingari, Righetti, Quatrana, Sicari. All. Aldo Gardini

ARBITRO: Cavaliere di Paola.

RETI: 3' pt Bernardotto, 13' st Fioretti.

NOTE: Ammoniti: Manes, Caternicchia, Fioretti, Demontis. Recupero: 1' + 5'. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
21ª giornata