Salta al contenuto principale
Vittorio Attili, attaccante, Lanusei
Sassaresi in crisi e pronti alla svolta in panchina

Il Lanusei si conferma la bestia nera del Latte Dolce: decide la zampata di Attili

Il Lanusei si conferma bestia nera per il Latte Dolce e per il suo tecnico Stefano Udassi che in tre stagioni alla guida dei sassaresi non ha mai battuto in campionato e nei playoff gli ogliastrini uscendo spesso dal campo da sconfitto. Stesso esito nel match odierno al Basilio Canu di Sennori con i biancocelesti ancora una volta ko, questa volta per la zampata sottoporta di Attili. Un gol che potrebbe segnare il fine corsa del tecnico sassarese con la società sassarese orientata al cambio.

 

La gara. I sassaresi in campo senza lo squalificato Cabeccia e gli infortunati Palmas e Marcangeli ma con in campo il nuovo acquisti Pertica (esterno basso classe 2000 ex Savona). Gli ogliastrini senza gli attaccanti Floris e Manca e con Sakhi, Camilli e Varela in attacco. Al 3' primo squillo del Latte Dolce, cross da destra di Pertica, piatto sinistro di Scognamillo deviato in angolo da La Gorga. Risponde Sakhi che al 6' che raccoglie palla al limite e costringe Urbietis alla parata a terra. Al 12' i padroni di casa mettono pressione alla difesa ospite con Scotto che, a sinistra sugli sviluppi di un angolo, cerca in area Scognamillo che non arriva di un niente ad impattare la palla, poi Piga guadagna un altro angolo con palla raccolta da Bianchi dai sedici metri il quale vince un rimpallo ma viene anticipato dall'uscita bassa di La Gorga. Al 14 replicano gli ogliastrini con il destro a giro dal limite di Sakhi dopo uno spunto centrale di Varela. Al 17' percussione del portoghese a destra fermato in angolo. Dalla bandierina Arvia trova Camilli, deviazione debole in scivolata dell'ex Torres bloccata da Urbietis. Il Lanusei si vede al 28' con il destro di Attili fuori di poco sul cross da destra di Varela. I ragazzi di Greco riescono a sfruttare la palla giusta al 35': angolo di Arvia, colpo di testa di Sakhi, il miracolo di Urbietis c'è ma nulla può sul tap-in di Attili in scivolata che con astuzia si era liberato di Bianchi con una spinta. Quinto gol dell'ex Ostia, miglior marcatore della squadra. Sulle ali del vantaggio gli ogliastrini provano a sfruttare gli spazi in ripartenza e Varela spacca in due la difesa di casa, la palla è raccolta da Sakhi che serve in area Camilli ma lo stop del centravanti non è perfetto e permette a Urbietis di salvare opponendosi sul tocco finale. Passa 1' e ancora Camilli mette apprensione in area sassarese con Patacchiola che deve respingere il tiro col corpo. Finale in crescendo del Lanusei che al 45' guadagna una punizione dal limite ma Attili centra la barriera.

Nella ripresa c'è la prima occasione per il Latte Dolce al 3' con cross da destra di Piga, palla che sfila per Kone che calcia di destro appena alto sulla traversa, timide proteste di Scotto per una spinta di Bonu. Varela è un pericolo costante e al 5' costringe Pisanu al fallo d'ammonizione. Sulla punizione di Arvia, la palla viene deviata in angolo e lo stesso regista cerca poi la soluzione diretta dalla bandierina. Udassi manda in campo Guberti e Gadau per Pisanu e Piga ma non decolla la gara dei padroni di casa ancora farraginosi nella manovra d'attacco contro una difesa avversaria ordinata. Al 23' proprio gli ogliastrini si rendono pericolosi con il sinistro di Pennetta, appena dentro l'area e su servizio di Varela, ma Urbietis si distende sulla sua sinistra e manda in angolo. Il Lanusei fa entrare Raimo e si conferma più reattivo nella caccia alla palla. Al 33' Varela si libera per il destro ma la palla è sull'esterno della rete. Ogliastrini più pimpanti. Al 40' Raimo raccoglie una respinta e con un sinistro di prima intenzione manda fuori dallo specchio di porta. È sterile l'offensiva del Latte Dolce che non riesce a creare pericoli dalle parti di La Gorga. Nel recupero c'è l'esordio nel Lanusei di Mancini (al posto di Varela) arrivato in prestito dal Savoia. Vani i tentativi finali dei biancocelesti. Al triplice fischio, Lanusei in festa perché balza a quota 15 al settimo posto. Per il Latte Dolce è la quinta sconfitta in 12 turni, da sei gare è senza vittorie e si ritrova nei playout. La società è pronta all'inevitabile scossone.

 

LATTE DOLCE: Urbietis, Pertica, Arzu, Patacchiola, Bianchi, Antonelli, Kone, Pisanu (8' st Guberti), Scotto, Piga (8' st Gadau), Scognamillo. A disp. Garau, Pinna, Tuccio, Gianni, Scanu, Grassi, Palmas. All. Stefano Udassi.

LANUSEI: La Gorga, Sylla, Carta, Pennetta, Bonu, Callegari, Varela (46' st Mancini), Arvia, Camilli, Attili (30' st Raimo), Sakhi. A disp. Jorio, Mazzei, Toracchio, Cabiddu, Virdis. All. Alfonso Greco.

ARBITRO: Ferdinando Toro di Catania.

RETI: 35' pt Attili.

NOTE: Ammoniti: Attili, Camilli, Bonu, Pisanu, Pertica, Gadau. Recupero: 0' + 3'.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2020/2021
Tags:
12ª giornata