Salta al contenuto principale
Lanusei
Battuto e agganciato il Nuova Florida, gol annullato a Caruso

Il Lanusei si sblocca: Lazazzera e Manca firmano il primo successo stagionale

Il Lanusei torna ad assaporare il gusto della vittoria, la prima di questo inizio di stagione tra Tim Cup, campionato e Coppa Italia. Contro la matricola Nuova Florida, capace di vincere le due gare casalinghe, la squadra di Gardini ha iniziato col solito impeto e gioco brioso, questa volta passando avanti con la rete di Lazazzera che risolve una mischia dopo 15' e si è dovuto aspettare i minuti finali per chiudere il match col giovane Manca solo perché il gol con un destro incrociato di Caruso è stato annullato per un inspiegabile fuorigioco. Tre punti importanti per un bel balzo in classifica.

 

La gara. Gardini ha ben distribuito le forze visto l'impegno di Coppa Italia e si rivedono in campo dal 1' Chingari in porta, Lazazzera e Carta in difesa, Pagano e Ladu a centrocampo e Sanna e Bonura in attacco. Il Lanusei parte molto bene, al 2' ottima combinazione tra Sanna (colpo di tacco) e Attili (verticalizzazione perfetta), l'argentino entra in area, eluda l'uscita di Giordani e calcia in diagonale ma De Marchis interviene sulla linea di porta e salva. La gara si sblocca al 15': punizione di Ladu dai 25 metri, rasoterra insidioso che Giordani para ma non trattiene, arriva Lazazzera che insacca con un tap-in. Insistono gli ogliastrini ma al 23' Attili non approfitta bene dell'errore in disimpegno di Citro calciando oltre la traversa. I laziali si vedono dopo la mezz'ora: al 35' Citro ci prova su punizione ma Chingari interviene bene. Al 38' bella combinazione sulla trequarti tra Citro e Ferrara, palla per Montella che cerca di anticipare l'uscita di Chingari alzando troppo la mira. Al 42' il Lanusei va vicinissimo al raddoppio: grande spunto sulla destra di Sanna che si beve due avversare e crossa basso, nell'area piccola arriva Bonura per il tocco facile in rete ma Giordani si supera e respinge d'istinto.

Nella ripresa è subito pericolo il Nuova Florida con Montella che appoggia per Menniti, palla al liberissimo Ferrara ma il piatto destro è centrale e Chingari salva. Al 7' Ladu verticalizza benissimo per Sanna che sterza in area per liberare il sinistro, poca potenza e Giordani in tuffo para il rasoterra. Al 25' il Lanusei raddoppia ma la gioia viene smorzata dalla bandierina sollevata del secondo assistente: Manca dalla sinistra crossa all'indietro per il neo-entrato Caruso che controlla bene e col destro incrocia il tiro gonfiando la rete. Gol incredibilmente annullato. La gara resta aperta e gli ogliastrini rischiano al 35' quando Montella non riesca ad impattare la palla di testa a pochi passi da Chingari. Al 42', però, arriva il gol-liberatorio per i tifosi biancorossoverdi: punizione dalla fascia sinistra battuta da Ladu, ci arriva Manca in allunga e insacca. Nel recupero il Lanusei manca il tris due volte nella stessa azione: Caruso apre per Mastromarino che al volo centra per Floris, contro di sinistro e conclusione col destro da distanza ravvicinata ma Giordani para e si oppone anche alla ribattuta di Manca. Al triplice fischio è grande festa per gli ogliastrini che agganciano gli avversari a quota 6.

 

LANUSEI: Chingari, Bruno, Carta, Pagano (19' st Caruso), Serra Sanchez, Lazazzera, Bonura (5' st Manca), Mastromarino (44' st Corsaro), Attili, Ladu, Sanna (5' st Floris). A disp. Forzati, Compagno, Pinto, Andreoli, Usai. All. Aldo Gardini.

TEAM NUOVA FLORIDA: Giordani, Scognamiglio, De Marchis, Tamburlani (37' st Rossi), Scardola, Citro, Ferrara, Sterpone (1' st Tisei), Montella, Peguiron (1' st Pallocca), Menniti (27' st Alfonsetti). A disp. Mancini, Ilari, Micheli, Miola, Porfiri. All. Andrea Bussone.

ARBITRO: Stefano Foresti di Bergamo.

RETI: 15' pt Lazazzera, 42' st Manca.

NOTE: Ammoniti: Caruso, Manca, Sterpone, Pallocca. Angoli: 7-4. Recupero: 2' + 3'. Spettatori: 800 circa. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2019/2020
Tags:
5ª giornata