Salta al contenuto principale
Joshua Tenkorang, centrocampista, Lanusei
La capolista trascinata dalla doppietta di Joshua Tenkorang

Il Lanusei sulla cresta del sogno, vittoria con 4 gol sul campo dell'Albalonga

È un grande Lanusei anche in trasferta quello che, dopo la faticosa e contestata vittoria di misura ai danni del Ladispoli con tanto scambio di accuse tra società, si abbatte come un uragano sull'Albalonga riportato in alta quota da mister D'Adderio con sei vittorie di fila prima del ko casalingo contro l'Avellino e del pari di mercoledì con l'Sff Atletico. La capolista ha messo a segno 4 gol, con la domenica da protagonista di Joshua Tenkorang, classe 2000, autore delle prime due reti degli ogliastrini poi aumentate da Demontis e da Ladu, specialista assoluto nei calci di rigore. Un crescendo all'interno di un match partito con un prevedibile equilibrio visto lo score in casa da primissima fascia degli albanensi, temibilissimi tra le mura amiche avendo vinto 7 gare, pareggiato 2 e perse 2, quella già ricordata con l'Avellino e prima ancora con l'Aprilia. 

 

La gara. Dopo un cross di Panini non impattato da Magliocchetti a pochi passi da La Gorga, l'equilibrio viene spezzato su palla inattiva al 16'. Ladu disegna una parabola a rientrare dalla bandierina, Jorio esce a vuoto e permette a Joshua Tenkorang di insaccare di testa avendo anche lo scudo del compagno di squadra Esposito. Il Lanusei manda così a referto un altro componente della rosa. L'Albalonga non riesce ad avere quelle accelerazioni che spesso le concede un elemento tecnico e veloce come Corsetti, assente per infortunio, e il bomber Pippi resta ingabbiato nella morsa stretta da Congiu ed Esposito anche perché gli vengono tagliati i rifornimenti in partenza. Prima del riposo è ancora pericoloso il Lanusei al 43' con Bernardotto, che manda alta una palla calciata dal limite, e nel recupero Floris si libera per il tiro ma la palla finisce sull'esterno della rete. Gli ogliastrini però pungono ad inizio ripresa, ancora con Joshua Tenkorang dopo 11': inserimento perfetto sul filtrante di Floris e batte Jorio nel duello personale. Per il giovane originario della Costa d'Avorio è una giornata indimenticabile con i primi due gol in serie D. L'Albalonga è frastornato e la squadra di Gardini ne approfitta per inferire il colpo mortale con Demontis, velleitario il suo tiro dalla distanza al 29' ma Jorio ci mette del suo ancora una volta andando in presa bassa e non bloccando la palla che si insacca alle sue spalle. Una mazzata per i biancocelesti alla quale cerca di porvi rimedio Succi 2' dopo con un colpo di testa che non lascia scampo a La Gorga. Per chi si attende un finale all'arrembaggio dell'Albalonga resta deluso perché il Lanusei ha la forza di calare il poker con capitan Ladu, freddo e implacabile dal dischetto con il suo quinto rigore trasformato. Per chi si aspettava un passo falso della capolista eccoli serviti con la sesta vittoria lontano dal Lixius e i 51 punti in classifica che testimoniano l'annata record degli ogliastrini.

 

ALBALONGA: Jorio, Pucino, Succi, Panini (40' st Lommi), Barone, Paolacci, Magliocchetti, Di Cairano (28' st Proietti), Pippi, Fatati (1' st Follo), Capogna (23' st Pace). A disp. Del Moro, Novello, Casanova. All. Fulvio D'Adderio.

LANUSEI: La Gorga, Kovadio, Carta (44' st Righetti), Nannini (20' st Likaxhiu), Congiu, Esposito, Joshua Tenkorang (36' st Sicari), Demontis, Bernadotto (38' st Chiumarulo), Ladu, Floris (29' st Quatrana). A disp. Chingari, Marci, Bonu, James Tenkorang. All. Aldo Gardini.

ARBITRO: Emmanuele di Pisa.

RETI: 23' pt Joshua Tenkorang, 11' st Joshua Tenkorang, 29' st Demontis, 31' st Succi, 39' st Ladu (rig).

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2018/2019
Tags:
23ª giornata