Salta al contenuto principale
Latte Dolce
Violato lo Scopigno con coraggio, determinazione e fortuna

Il Latte Dolce da urlo, Palmas firma l'impresa in casa della capolista Rieti

Grandissima impresa del Latte Dolce che fa ciò che nessuna squadra finora aveva fatto: espugnare il "Manlio Scopigno" di Rieti. I sassaresi vincono in casa della capolista ottenendo tre punti insperati ma giocando con grande coraggio e determinazione sorretti da una buona dose di fortuna come si conviene a quelle gesta che rendono leggera una gara di grande sofferenza. Perché gli amaranto-celesti sono una grande squadra, meritatamente al comando del girone e che ha cercato la via del gol con insistenza, colpendo un palo con Scotto e una traversa con Marcheggiani, reclamando nel finale per due rigori non fischiati e protestando sul gol-partita di Palmas per un fallo che l'attaccante sassarese avrebbe commesso su Tiraferri. Esulta mister Paba per le scelte coraggiose nello schierare l'eroico undici e aver ottenuto una vittoria che porta a 2 le lunghezze sopra la zona playout.

 

La gara. Paris cambia rispetto al 6-0 di Muravera, intanto tornando ai cinque centrocampisti, Tiraferri, Masala, Bianchi, Luciani e Valeri, e poi con le due punte Dieme e Scotto, il terzetto di difesa è composto da Biondi, Cosentini e Bassini, in porta c'è Kucich. Paba è spregiudicato con il quartetto di attaccanti composto da Usai, Scognamillo e Palmas dietro Canalini, in mediana Mereu e Pala, linea di difesa con Ravot, Delrio, Patacchiola e Cocco a protezione del portiere classe 2000 Pittalis. Parte bene il Latte Dolce che subito impensierisce Kucich con il colpo di testa di Scognamiglio, al 3', sul cross di Ravot. Le replica dei padroni di casa è nella rovesciata di Luciani al 7', parata in due tempi da Pittalis. Subito dopo è ancora Luciani ad avere la palla giusta per il gol ma calcia debolmente col piatto su assist di Dieme. Al 15' sembra fatta per il Rieti, sull'angolo di Bianchi prolungato da Bassini sul secondo palo, Scotto indirizza di testa la palla in diagonale che colpisce in pieno il legno. La squadra di Paris non trova facilmente l'area avversaria, al 23’ Scotto allarga a destra per Tiraferri, che calcia alto di poco. Al 29' si invertono i ruoli, assist dell'esterno per l'attaccante sassarese ma il destro debole si spegne tra le braccia di Pittalis. Al 35' ancora Sccotto libera il destro da fuori, e se a Muravera la palla si insaccata all'incrocio dei pali, questa volta è alta sulla traversa. Al 41’ ancora Rieti a premere. Sul corner di Bianchi respinto dalla difesa biancoceleste la palla arriva a Tiraferri che tenta una prima conclusione e poi anche sulla ribattuta ma la palla finisce oltre la traversa.
La ripresa si apre con il Rieti a sprecare una buona chance al 7' quando Scotto non riesce a trovare la giusta coordinazione nella conclusione da distanza ravvicinata, para Pittalis. Paris gioca la carta Marcheggiani per Dieme e il bomber si mette subito in evidenza con una girata di prima intenzione, palla alta sulla traversa. Il Latte Dolce è sempre pronto a colpire e ci prova anche con il pressing di Usai su Bassini, il difensore sbaglia controllo, si impossessa della palla Canalini che sferra un destra dai 25 metri con palla vicina al palo alla sinistra di Kucich. Entra anche Demartis per il difensore Cosentini ma i sassaresi - che avevano tolto Canalini per Congiu - colpiscono improvvisamente al 25': rilancio di Mereu dalla trequarti difensiva, Palmas vince il duello con Tiraferri, che cade a terra, l'arbitro non interviene e l'attaccante ex Tergu batte Kucich nel duello a tu per tu. Il Rieti è un leone ferito e attacca a testa bassa non trovando però grandi spazi. Quando ci riesce Marcheggiani al 37', stop di petto e sinistro improvviso, la palla sbatte sulla traversa. Il finale è convulso, al 40' Marcheggiani finisce a terra dopo il contrasto con Congiu e, nel recupero, Demartis impegna Pittalis su punizione, sulla respinta si avventa Scotto, la maglia si allunga e l'attaccante va a terra, per l'arbitro Marotta non è calcio di rigore. Dopo i 4' di recupero il Latte Dolce può godersi appieno l'impresa.

 

RIETI: Kucich, Biondi, Bassini, Cosentini (15’ st Demartis), Bianchi, Valeri, Tiraferri (25’ st Trillò), Luciani, Scotto, Masala, Dieme (10’ st Marcheggiani). A disp. Scaramuzzino, Lazazzera, Dalmazzi, Tirelli, Casini, Piras. All. Fabrizio Paris

LATTE DOLCE: Pittalis, Ravot, Cocco (30’ st Piga), Delrio, Patacchiola, Mereu, Canalini (13’ st Congiu), Pala (47’ st Puledda), Scognamillo, Usai, Palmas. A disp. Garau, Puledda, Spano, Pireddu, Galante. All. Massimiliano Paba

ARBITRO: Marotta di Sapri

RETI: 25’ st Palmas

NOTE: Ammoniti: Luciani, Scotto, Tiraferri, Patacchiola. Angoli: 12-5. Recupero: 0' + 4'. Spettatori: 500 circa.

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2016/2017
Tags:
16 Andata