Salta al contenuto principale
Alessio Grassi, attaccante, Latte Dolce
Uno-due ad inizio ripresa, Grassi non basta per la rimonta e finisce 1-3

Il Latte Dolce non si risolleva, col Gladiator arriva il terzo ko di fila

Terza sconfitta di fila per il Latte Dolce e seconda nel giro di quattro giorni con avversarie dirette nella lotta alla salvezza. A Sassari vince il Gladiator che aggancia l'Atletico Uri a quota 30 e si porta a -1 dai biancocelesti, ancora nella posizione che regala la salvezza diretta ma braccato dai campani forti del sesto risultato utile di fila e di una scalata in classifica partita dall'ultima posizione. Dopo un primo tempo a reti inviolate, la gara viene sbloccata al primo minuto della ripresa dagli ospiti che poi raddoppiano al 5' e se Grassi riaccende subito la speranza per la squadra di Giorico, il pareggio non arriva ma si materializa l'1-3 a 5' dal novantesimo. Dopo la sosta di dieci giorni per Pasqua, alla ripresa Cabeccia e compagni se la vedranno in trasferta con il Trastevere scappato via dalla zona pericolo con le ultime due vittorie di misura contro Cassino e Atletico Uri.

 

La gara. Primi minuti di grande attenzione tra le due squadre con i sassaresi che non vogliono sbagliare mossa per non dover inseguire ancora una volta l'avversario di turno. Al 16', però, arriva la prima occasione ed è per il Gladiator con Messina che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Pizzutelli e con palla messa in area da Mancini, il bomber nerazzurro si ritrova a tu per tu con Carboni ma non centra un facile bersaglio. I campani capiscono che possono osare e al 21’ è la traversa che si oppone a Messina, imperioso nello stacco aereo su angolo di Mancini con Carboni che probabilmente tocca la palla di giustezza per evitare il gol. Scampati due pericoli grossi, i ragazzi di Giorico si vedono dopo la mezzora rendendosi pericolosi al 34’ con il colpo di testa di Olivera, su punizione di Piga, con palla a fil di palo. Due minuti dopo Aru pesca bene Piga che, dopo controllato bene palla, calcia da posizione defilata sfiorando l'incrocio dei pali. Si va al riposo sul punteggio di 0-0 dopo il fuori programma dettato dall'ingresso dell'ambulanza in campo dopo un colpo al volto di D’Anna, che poi starà in campo nei 5' di recupero.

Al rientro in campo la doppia doccia gelata per il Latte Dolce, colpito a freddo dopo trenta secondi da Mancini liberato sottoporta dal traversone di Navas. Passano altri 4' e c'è il raddoppio dei nerazzurri al termine di un veloce contropiede nato da un calcio d’angolo a favore dei sassaresi, con Messina bravo nel servire D’Anna e quest'ultimo freddo nel battere Carboni, confermando di essersi ripreso benissimo dall'infortunio di fine primo tempo. Il Latte Dolce non vuole uscire di scena e si rimette subito in pista all'8’ grazie al gol di Grassi che insacca la respinta di Gemito sul cross di Scognamillo. La rete del classe 2003 dà coraggio e convinzione ai sassaresi che provano a riagguantare gli avversari che protestano per un fallo di Cabeccia su Messina ritenendo fosse in area mentre l'arbitro assegna il calcio di punizione dai sedici metri che Castro manda abbondantemente sul fondo. E il direttore di gara non concede nemmeno il penalty ai sassaresi quando Grassi, al 25', finisce a terra dopo un contatto in area con un avversario ammonendo l'attaccante per simulazione. Giorico cerca la soluzione dalla panchina e, dopo l'iniziale inserimento di Kaio Piassi ecco entrare anche Musca e Marcangeli ma al 40’ il Gladiator chiude la partita con D’Anna che serve a Liccardi la palla dell'1-3. Nel recupero i sassaresi, sfiorano il gol con Marcangeli - tiro deviato - e con Muscas - conclusione alta - ed incassano il sesto ko interno stagionale.

 

LATTE DOLCE: Carboni; Aru (36’ st Muscas), Cabeccia, Russu, Pilo; Piga (14’ st Kaio Piassi), Olivera (34’ st Johnson); Salaris (24’ st Mureddu), Saba, Grassi; Scognamillo (36’ st Marcangeli). A disp. Piana, Patacchiola, Pireddu, Piredda. All. Mauro Giorico

GLADIATOR: Gemito; Mansi, Ioio, Finizio; Aruta, Navas (22’ st Staiano), Pizzutelli (10’ st Visconti), D’Anna, Onesto; Messina (36’ st Liccardi), Mancini (14’ st Fernandes). A disp. Marone, Di Lorenzo, Castaldo, Alfano, Tarcinale. All. Antonio Foglia Manzillo

ARBITRO: Dylan Marin di Portograuro

RETI: 1’ st Mancini, 5’ st D’Anna, 8’ st Grassi, 40’ st Liccardi

NOTE: Ammoniti: Piga, Cabeccia, Grassi, Pizzutelli, Mancini, Ioio. Angoli: 3-5. Recupero: 5' + 5'. Spettatori: 150 circa.
 

In questo articolo
Giocatori:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
29ª giornata