Salta al contenuto principale
Torres
I rossoblù ad una porta, traversa e palo per Mastinu e Fischnaller

Il Pontedera alza il muro, la Torres sbatte sui legni

Secondo pareggio di fila per la Torres che, per la prima volta in campionato, non vince una gara al Vanni Sanna e non segna un gol. Il Pontedera alza il muro di contentimento sul campo della capolista e attinge a piene mani dalla fortuna quando Mastinu colpisce la traversa direttamente da calcio d'angolo ma, soprattutto, quando Fischnaller coglie il palo con un colpo di testa. La squadra di Canzi addirittura potrebbe, nel recupero, ottenere una vittoria-beffa ma la conclusione di Ianesi viene murata dalla difesa rossoblù. Sarebbe stato troppo per i ragazzi di Greco che già fanno fatica a digerire il pareggio odierno. 

 

La gara. La Torres vuole subito imporre la legge del Vanni Sanna e, dopo un destro di Scotto dalla distanza fuori di poco, al 12' Mastinu colpisce la parte alta della traversa con una insidiosa esecuzione direttamente su calcio d'angolo che per poco non beffa Stancampiano sull'incorcio più l'ntanto dal mancino rossoblù. Passa 1' e Scotto tenta la girata in area con il destro, blocca in due tempi il portiere dei toscani. La pressione dei sassaresi è continua, al 17' Scotto libera in area Ruocco che, sull’uscita disperata di Stancampiano, tenta il tocco morbido da posizione defilata, la palla rimbalza ad un metro dalla linea di porta ma il tentativo di Fischnaller con una zampata viene bloccato dall'intervento di Espeche e neanche Kujabi riesce ad intervenire con la palla oramai sul fondo. Il Pontedere esca dal guscio al 22' e si fa notare con la conclusione di Ignacchiti mentre al 35' è il turno di Ruocco che, dal limite, calcia col sinistro e sfiora il palo alla destra di Stancampiano. Due minuti dopo Fischnaller viene imbeccato da Scotto ma Stancampiano interviene con una parata a terra sulla girata di testa del bolzanino.

Nel ripresa non cambia l'inerzia e non cambiano gli esiti degli attacchi della Torres. Al 9' serpentina di Zecca su Angori, l'esterno si porta palla sul sinistro e mira l'angolino alla destra di Stancampiano, che si ditende e manda in angolo. Sugli sviluppi del corner, con Antonelli ancora in proiezione offensiva, arriva il destro potente di controbalzo del centrale ligure con palla di poco alta sulla traversa. È sempre la squadra di Greco a mettere sotto pressione gli avversari anche su palla inattiva: al 13' Scotto su punizione manda la palla sopra la barriera ma l'esecuzione non è forte e, sebbene la palla sia indirizzata nello specchio di porta ci pensa il sempre attento Stancampiano a neutralizzare la sfera quando Mastinu ci prova a rovesciare in porta la palla respinta dal portiere. Quando invece i rossoblù utilizzano l'azione in velocità, il solito Scotto illumina per Fischnaller che, a pochi passi, da Stancampiano gli chiude il primo palo e si rifugia in angolo. Sugli sviluppi del quale, il sinistro avvolgente di Mastinu è perfetto per la sponda di Antonelli, interviene sottoporta Fischnaller e centra il palo con una girata di testa. Non c'è fortuna per la Torres, o forse sì perché al 50' il dormiente Pontedera prepara il gol-beffa con Ianesi, conclusione debole ribattuta da Dametto. Lo 0-1 sarebbe stato troppo e lo 0-0 è comunque troppo poco. I rossoblù conservano la vetta con tre punti di vantaggio sulla coppia Cesena-Pescara, sei punti è il distacco sul Perugia che condivide coi sassaresi l'imbattibilità in campionato.

 

TORRES: Zaccagno; Fabriani, Idda, Dametto; Zecca, Kujabi, Mastinu, Cester (43’ st Lora); Ruocco, Scotto (43’ st Goglino); Fischnaller (27’ st Diakite). A disp. Garau, Pinna, Pelamatti, Masala, Nunziatini, Verduci, Sanat, Menabò, Siniega, Mandelli All. Alfonso Greco.

PONTEDERA: Stancampiano; Calvani (31’ st Pretato), Espeche, Guidi; Perretta, Ignacchiti (36’ st Delpupo), Catanese (36’ st Provenzano), Angori; Benedetti (21’ st Martinelli), Ianesi; Nicastro. A disp. Lewis, Vivoli, Gagliardi, Ambrosini, Marrone, Fossati, Paudice. All. Massimiliano Canzi.

ARBITRO: Maria Marotta di Sapri.

NOTE: Ammoniti: Espeche, Guidi, Stancampiano, Cester, Dametto. Angoli: 5-0. Spettatori: 3.000 circa.

In questo articolo
Squadre:
Campionato:
Stagione:
2023/2024
Tags:
9ª giornata