Salta al contenuto principale
Eccellenza
Tre gli anticipi, il Sant'Elia vuol fare l'impresa

Il Porto Corallo prova a rientrare in gioco per il 1° posto, Samassi e Calangianus in cerca di punti-salvezza

Il campionato di Eccellenza si divide quasi a metà con la 25esima giornata che presenta tre importanti anticipi. Le gare avranno inizio alle ore 15.

 

PROGETTO SANT'ELIA-PORTO CORALLO arbitra Alex Feraudo di Chiavari

Salvezza, promozione e Coppa Italia, c'è tutto questo nella sfida sul campo di Via Schiavazzi. I cagliaritani di Andrea Clarkson devono recuperare assolutamente una posizione per evitare i due posti che portano in Promozione ma deve fare l'impresa perché l'avversario è in corsa sui due fronti: i sarrabesi di Virgilio Perra sono a -7 dalla vetta e non possono permettersi altri passi falsi dopo la sconfitta di Sanluri e il pareggio interno contro il San Teodoro e poi vogliono arrivare con il morale alto alla sfida di andata dei quarti di finale di Coppa Italia a Campobasso.

 

CALANGIANUS-TALORO GAVOI arbitra Paolo Armando Mulas di Sassari

Il pareggio sembra il risultato meno probabile, ai giallorossi di Franco Scano manca da 11 giornate mentre ai rossoblù di Ivan Cirinà da 8. I galluresi poi vogliono far rispettare la legge del Signora Chiara - che condanna gli avversari di Marini e compagni da 5 gare a questa parte - che li ha rilanciati in classifica anche se il vantaggio sulla zona playout è di solo un punto. I gavoesi invece sanno di poter disputare i playoff ma cercheranno di farlo posizionandosi il più in alto possibile nella griglia degli spareggi. 

 

SAMASSI-VALLEDORIA arbitra Luigi Cannas di Cagliari

Si affrontano le uniche due squadre che sono riuscite a battere la Nuorese eppure i mediocampidanesi sono in piena zona playout mentre gli anglonesi sono ormai prossimi a festeggiare la permanenza in Eccellenza. Sfida delicata specie per la squadra di Paolo Busanca che deve trovare punti preziosi per evitare la retrocessione diretta e tentare la salvezza senza gli spareggi, la tensione però può giocare brutti scherzi mentre la tranquillità può mettere le ali ai ragazzi di Giorgio Ventricini. Si vedranno all'opera due dei migliori cannonieri del torneo, Mesina (12 gol) contro Ferreira (13) 

 

Le gare della domenica:

ALGHERO 1945-SERRAMANNA arbitra Giulio Curreli di Carbonia

Scontro diretto che i catalani dovranno affrontare senza due importanti fuoriquota come Piras e Pirisi ma la squadra di Fabio Pala ha ripreso ad avere una solidità che sembrava persa nella gestione di Manunta e che invece è stata ritrovata anche per la spinta data dagli esperti Pinna, Demartis, Congiu e Serra. I mediocampidanesi sono alla ricerca della continuità specie dopo il ritorno in panchina di Mariano Ruggiero.

 

CASTIADAS-FERTILIA arbitra Giuseppe Collu di Cagliari

Sarà gara vera e delicata specie per gli algheresi che, in settimana, hanno visto perdere i 3 punti conquistati sul campo contro il Sanluri per l'errore tecnico commesso dall'arbitro Satta di Ozieri che il Giudice Sportivo ha evidenziato decretando la ripetizione della gara. Fari puntati sul bomber ex Cagliari Michele Chelo (5 gol in 5 partite) che ha tolto alla squadra di Paba il più grosso difetto evidenziato in stagione. I sarrabesi ritrovano Martinez in attacco (mancherà dall'altra parte lo squalificato Ledda) e Porcu al centro della difesa, il tecnico Piras poi è l'unico ancora imbattuto nel girone di ritorno. 

 

MURAVERA-LA PALMA MONTEURPINU arbitra Maria Francesca Staico di Cagliari

I cagliaritani tornano a giocare in trasferta dopo aver raccolto 4 punti nelle due partite in casa contro Serramanna e Alghero, il pareggio nel Sarrabus sarebbe oro colato vista l'onda d'urto che esprime la squadra di Oliveira quando è in casa. I tifosi gialloblù si aspettano le solite giocate d'alta classe del loro capocannoniere Nurchi (14 gol) che lo scorso anno fu avversario dei ragazzi di Antinori nella corsa playoff in Promozione.

 

SAN TEODORO-SEF TEMPIO arbitra Claudio Deiana di Cagliari

Nel derby della Gallura è ambita la vittoria con i viola di Tomaso Tatti all'inseguimento del sesto posto che potrebbe assicurare un posto playoff se il Porto Corallo dovesse vincere la Coppa Italia. Ma gli azzurri di Gianni Addis devono riprendersi fuori casa i punti persi al Manconi contro il Sanluri. Potrebbe risultare pesante ai tempiesi l'assenza di capitan Nativi, altri squalificati sono Scolafurru e Satta.

 

SANLURI-NUORESE arbitra Mario Cascone di Nocera Inferiore

Il vantaggio dei barbaricini sarà quello di sapere già il risultato del Porto Corallo anche se mister Bernardo Mereu ha in testa la vittoria del campionato e vuole ottenere prima possibile i punti che lo separano dalla serie D. Il timore è quello di tornare nel Mediocampidano dopo la sconfitta di Samassi e, soprattutto, di affrontare la rivelazione del torneo che, nella precedente gara in casa ha fatto fuori il Porto Corallo, senza il faro Alessandro Alessandrì. I ragazzi di Graziano Mannu non vogliono fare sconti a nessuno in una stagione che li ha visti sempre protagonisti. Bella la sfida tra due dei migliori portieri del torneo, Maurizio Floris, cercato dalla Nuorese ad inizio stagione, e Simone Deliperi. 

In questo articolo
Campionato:
Stagione:
2013/2014
Tags:
Sardegna
10 Ritorno