Salta al contenuto principale
Il Sant'Elena si inchina alla capolista, l'Atletico vola
Boi e doppietta di Piludu, quartesi senza scampo

Il Sant'Elena si inchina alla capolista, l'Atletico vola

L'Atletico Elmas passa in scioltezza a Quartu e consolida il primato in virtù dei risultati negativi di Nuorese e Fertilia. I ragazzi di Sergio Fadda calano il tris di rete nel primo tempo e per il Sant'Elena non c'è scampo. La capolista gioca a memoria, senza pressione e con il giusto mix di giovani ed esperti. La spina dorsale è di tutto rispetto col portiere Schlich, i centrali di difesa Virgili e Lilliu, il regista Erriu e il bomber Piludu. Sulle due fasce poi la spinta inesauribile di Tore Boi (le sue accelerazioni aprono le difese avversarie) e quella del duttile Salis (l'emblema della squadra, giocate semplici, efficaci ed errori ridotti al minimo).

Devastante la capolista nel primo tempo - Il Sant'Elena, reduce dal pareggio in rimonta contro il Tortolì, si ripresenta dopo sette giorni ad Is Arenas con l'intento di conquistare la prima vittoria stagionale. La squadra di Pierpaolo Piras si fa vedere al 5' con la punizione calciata dal mancino Cocco che sfiora il palo alla sinistra di Schlich. Ma è un fuoco di paglia perché l'Atletico, pur senza metterci tanta foga, diventa padrone del campo. La difesa è attenta con Virgili e Lilliu e fa girare bene palla, a centrocampo Erriu detta i tempi ben aiutato da Uccheddu e Salis, sulle fasce più Boi che Pintus creano grattacapi agli avversari già in allarme per la presenza del "cobra" Piludu. I quartesi, tutto sommato, reggono il confronto ma cedono alla distanza. Al 23' l'Atletico fa le prove del gol: Piludu lavora bene una palla, la serve per l'accorrente Salis il cui sinistro è parato da Piroddi. Un minuto dopo il portiere di casa compie un grave errore non trattenendo un cross di Uccheddu (nella foto a sinistra) dalla destra, Tore Boi ben appostato ringrazia e deposita in rete. Il vantaggio stronca il Sant'Elena che capitola al 27': Piludu si infila centralmente in area, scavalca con un pallonetto l'uscita di Piroddi ma la palla sta per uscire quando Tore Boi rimette in mezzo per Piludu che appoggia tutto solo in porta. L'Atletico gioca sul velluto e trova il 3-0 al 37' ancora con Piludu che si guadagna e trasforma un calcio piazzato con un potente destro rasoterra dai 25 metri. Per il Sant'Elena è buio, stordito dagli avversari e stroncato dall'arbitro Iacopino che mostra il cartellino rosso al 41' a Ferraro per un fallo da dietro. Una decisione eccessiva e i quartesi giocano per la terza volta di seguito in casa con l'uomo in meno. 

Un po' di orgoglio quartese nella ripresa - Ad inizio di secondo tempo mister Piras aggiusta la squadra con gli innesti di Flumini e Corongiu. Quest'ultimo sfiora il gol al 4' con un esterno destro dal limite dell'area che sfiora l'incrocio della porta difesa da Schlich. Al 9' il portiere ospite, disturbato da Porru, smanaccia sui piedi di Flumini il sui sinistro a botta sicura viene intercettato sulla linea da Lilliu. La giornata storta di Piroddi si evidenzia al 10' quando un suo errore libera Pintus che calcia fuori a porta vuota. Passa un minuto e ancora il giovane Pintus, pecca di inesperienza e, ben servito da Salis, calcia al lato da buona posizione. Il Sant'Elena mostra orgoglio, Cristian Usai e Picciau si battono come leoni. Al 30' Corongiu mette in area un bel cross dalla destra, Flumini si avvita ma il suo colpo di testa non inquadra lo specchio di porta. L'Atletico non forza ma potrebbe trovare il poker al 40' con il neo-entrato Ligas che, al termine di una lunga sgroppata centrale, calcia addosso a Piroddi. Finisce così, con la terza vittoria dei ragazzi di Sergio Fadda, al sesto risultato utile consecutivo. Il campionato aspettava Nuorese, Torres, Fertilia e Olbia ma la capolista è l'Atletico Elmas. Per il Sant'Elena la certezza che farà un torneo di estrema sofferenza da non trasformare in un calvario. (vedi le foto dell'incontro, seguiranno le videointerviste e gli highlights)

SANT'ELENA: Piroddi, Riccardo Usai (1' st Corongiu), Etzi, Serra, Cristian Usai, Picciau, Saruis (1' st Flumini), Cocco, Porru, Ferraro, Piludu (20' st Desogus). A disp. Salis, Atzori, Lallai, Caddeo. All. Pierpaolo Piras

ATLETICO ELMAS: Schlich, Suella (1' st Lecca), Lilliu, Virgili, Mancosu (17' st Ligas), Uccheddu, Boi (31' st Musanti), Erriu, Piludu, Salis, Pintus. A disp. Piras, Carta, Dulcis, Impera. All. Sergio Fadda

ARBITRO: Iacopino di Albano Laziale (assistenti Spano e Puggioni)

RETI: 24' pt Boi, 27' pt Piludu, 37' pt Piludu

NOTE: Espulso al 41' pt Ferraro per gioco scorretto. Ammoniti Uccheddu (A), Piludu (S), Picciau (S), Lecca (A) F.S.

In questo articolo
Allenatori:
Campionato:
Stagione:
2010/2011
Tags:
Sardegna
9 Andata