Salta al contenuto principale
Stanislao Lepore, centrocampista, Monteponi
Nell'Arborea arriva Bonfigli coi fratelli Grinbaum

Il Selargius firma il colpo Lepore, nell'Orrolese ecco Fernandez, Serio e Bustamante, al Lanusei Nicol e Fofana

Con le prime due giornate di Coppa Italia andate a referto e, in attesa di conoscere le 16 qualificate agli ottavi di finale, le18 squadre del girone A della Promozione fanno gli ultimi ritocchi di mercato che, per i trasferimenti, avranno tempo fino a venerdì 15 settembre (ore 19) mentre potranno proseguire per i giocatori svincolati fino alla finestra di dicembre.

 

Girone A: Arborea, Arbus, Atletico Cagliari, Castiadas, Cus Cagliari, Calcio Pirri, Gialeto, Gonnosfanadiga, Guspini, Idolo, Lanusei, Monastir, Orrolese, Selargius, Terralba Calcio, Tortolì, Verde Isola, Villamassargia.

SELARGIUS

Non c'è due senza tre e il diesse Denis Fercia cala il tris alla voce "colpi in entrata" con il tesseramento di Stanislao Lepore, esperto centrocampista classe 1985, due anni fa vincitore del girone A con l'Iglesias mentre l'anno scorso, dopo mezzo campionato in Eccellenza coi minerari, ha poi chiuso la stagione con l'Asseminese. Si tratta di un giocatore che in carriera ha inanellato tante vittorie di campionato e salti di categoria come quelle nel Budoni (dalla Prima categoria alla serie D), Nuorese (dalla Promozione alla serie D), San Teodoro (vittoria dei playoff nazionali per l'accesso in serie D), Tortolì (vittoria in Eccellenza e triplete con Coppa Italia e Supercoppa) e Muravera (vittoria in Eccellenza). Originario di Formia ma sardo d'adozione, Lepore si stava allenando con i granata da una decina di giorni, trovando poi l'accordo e la firma.

Si tratta di un altro tassello che fa salire di tono la squadra sul piano del carisma e dell'esperienza, dopo gli acquisti di Fabio Argiolas, attaccante classe 1983 ex Ferrini, e di Pierluigi Porcu difensore selargino classe 1980, di nuovo in granta a distanza di dieci anni dall'ultimo campionato disputato con la squadra della sua città d'origine quando militava in serie D. Nel 2013-14 ottenne la salvezza nel derby playout contro il Latte Dolce per poi iniziare il biennio col Castiadas (playoff nazionali di Eccellenza e serie D), cui seguirono le esperienze con La Palma in Eccellenza, i tre anni alla San Marco con tanto di vittoria del campionato di Promozione (2018-19) grazie ad una sua zampata nel decisivo scontro diretto all'ultima giornata col La Palma e altri tre anni al Villasimius con un secondo e primo posto, quello dell'ultima stagione che ha riportato i sarrabesi in Eccellenza dopo 13 anni. Col Selargius aveva iniziato la lunghissima carriera 26 campionati fa, quando a 17 anni giocò in serie D prima del passaggio alla Primavera del Cagliari. Poi seguiranno tre anni di Villacidrese in serie D con Bernardo Mereu in panchina, che ritrovò alla Torres in C1 e poi lo volle al Tempio in Eccellenza, salvo rifare spola verso la Torres, questa volta in C2, dopo metà campionato alla Villacidrese in serie D. Nel 2008-09 il primo ritorno al Selargius con cui vince i playoff nazionali di Eccellenza con in panchina Virgilio Perra che lo portò ad Arzachena per una parentesi di metà stagione all'interno di cinque campionati coi granata in serie D. Nell'infinita carriera del forte centrale difensivo quasi 640 partite disputate con quasi 70 reti messe a segno.

Ritrova come compagno di squadra Fabio Argiolas che ha lasciato la Ferrini dopo otto stagioni e oltre 100 gol segnati in Eccellenza anche se l'ultima stagione è stata caratterizzata da un grave infortunio (nel finale della gara contro il Li Punti alla 12ª giornata) pienamente superato grazie anche alle cure di Gianfranco Ibba. Per la forte punta cagliaritana si tratta di un ritorno in maglia granata dopo tre lustri essendo stato tra i grandi protagonisti della promozione in serie D tramite la vittoria dei playoff nazionali nel 2008-09. Arrivava dai campionati di serie D con l’Atletico Calcio e di Eccellenza col Quartu 2000. Poi sfiora il professionismo non firmando il contratto con la Sangiustese per dire sì alla Civitanovese guidata da Osvaldo Jaconi (il tecnico del miracolo Castel di Sangro, ndr) appena ripescata in serie D. L'anno dopo resta nelle Marche per vestire la gloriosa maglia dell'Ancona che ripartiva dall'Eccellenza dopo l'esclusione dalla serie B. Vince il campionato e fa ritorno in Sardegna al Progetto Sant'Elena (serie D) ma subito passa al Castiadas in Eccellenza. Di nuovo nelle Marche col Montegranaro e incrocia la Sardegna nella finale nazionale playoff quando elimina il Latte Dolce di Scotto comunque ripescato in D. Il rientro nell'Isola per giocare con Pula e Orrolese in Promozione prima della lunga permanenza alla Ferrini.

Nel reparto avanzato troverà i due ex Tonara Francesco Melis, classe 2000, autore di 7 reti coi rossoneri dopo aver fatto parte del Terralba Francesco Bellu vincitore in Prima categoria. Ex vivaio San Francesco e Sigma, nel 2017-18 fece il salto in serie D col Budoni (6 presenze di fila ad inizio campionato) salvo poi passare all'Orrolese (Eccellenza). L'altro ex rossonero è l'argentino Federico Ojeda, trequartista-seconda punta classe 1994, autore di 7 gol ma da dicembre dopo aver iniziato con la Tharros e proseguito col Castiadas. Due anni fa è stato alla Pro Sigma e, in precedenza, ha vestito le maglia di Seulo e Aritzo. Per la difesa c'è Enrico Cabras (2001) negli ultimi anni in forza al Cus Cagliari e Sigma, per il centrocampo arriva Matteo Asunis (2001) ex Atletico Cagliari ma nella prima parte del campionato con l'Asseminese guidata da Stefano Pani (ex collaboratore di Virgilio Perra), chiamato a sostituire il tecnico Franco Giordano, dopo l'ottimo biennio in cui ha coniugato salvezza col primo premio nella valorizzazione dei giovani. Il parco fuoriquota dei granata si è arricchito con l'arrivo di Riccardo Porta, esterno sinistro classe 2003 nell'ultima stagione in forza al Sant'Elena. 

Sul fronte arrivi si erano registrati quelli di Mattia Casciello, esterno offensivo (2002) ex Castiadas ma negli anni precedenti con Sant'Elena e La Palma; il centrocampista Christian Testa rientrato in granata dopo la stagione fatta con l'Andromeda; Giovanni Dessì, portiere di Capoterra classe 2004 lo scorso anno in Eccellenza col Lanusei e titolare nella gara d'andata dei playout contro il Sant'Elena; il portiere fuoriquota Paolo Pilotto del 2004 rientrato dal prestito all'Asseminese. Sul fronte conferme figurano Mainas, Salis, De Vita, Virdis, Farru, i fuoriquota del 2003 Pisano, Dib e Bandino, e quelli del 2005 Crisponi, Reginato, Siddi, Piga, Brai, Sanfilippo e Pirinu

 

ORROLESE

La squadra del riconfermato tecnico Marco Marcialis inserisce tre stranieri nel gruppo. Si tratta di Luca Taborda Fernandez, attaccante argentino classe 2000 che arriva da un'esperienza in Spagna nelle fila dell'Oviedo City mentre in patria ha giocato con Sportivo Barracas, Juventud Urdinarrain, Independiente e Huracan, di Matias Bustamante, classe 1992, centrocampista argentino con passaporto spagnolo lo scorso anno giunto in corsa alla Baunese dopo alcune esperienze fatte in Eccellenza con Montescaglioso, Ferrandina, Canosa, Pomarico, Ferrandina e Mesagne, e di Lucas Mariano Serio, attaccante argentino classe 1992 lo scorso anno divisosi tra Pomarico e Atletico Montalbano (Eccellenza Basilicata) e prima ancora con Montescaglioso e ancora Pomarico che lo portò in Italia nell'estate 2019. Tante le conferme dei protagonisti della salvezza dello scorso anno come il capitano Mirko Atzeni, i difensori Simone Mura, Claudio Casti, Davide Anedda, Emanuele Pisano (2004), i centrocampisti Davide Addis, gli esterni Matteo Mura, Alessio Pisano, e i portieri del 2005 Mirco Contu e Luca Casula.

 

ARBOREA

La prima mossa è stata la conferma di Virgilio Perra, giunto a fine febbraio in sostituzione dell'esonerato Nunzio Falco, quando mancavano otto giornate al termine e c'erano 7 lunghezze di ritardo dalla capolista Barisardo. L'ex tecnico del Castiadas - che in carriera ha vinto l'Eccellenza con Atletico Elmas (2000-01) e Nuorese (2004-05) ma è stato promosso in serie D anche col Selargius vincendo i playoff nazionali (2008-09) - ha comunque conquistato la finale di Coppa Italia di Promozione perdendo il match contro l'Usinese. 

Le operazioni in entrata riguardano il ritorno dell'esperto portiere Francesco Ullasci (1988) negli ultimi due anni in forza al Terralba Francesco Bellu e prima ancora alla Tharros dopo aver lasciato i gialloblù al termine del campionato fermato dal Covid nel marzo 2020; i fratelli Grinbaum, difensori centrali ex Tharros ma, mentre Alejo Gonzalo (1996) due anni fa si è imposto al Sant'Elena, Ivan Andres (1998) ha raggiunto il fratello lo scorso anno in biancorosso; l'esterno di difesa Noah Bonfigli, classe 2000 lo scorso anno vincitore del girone A di Promozione col Villasimius.

Nella ripartenza c'è il duo Atzeni, il capitano Paolo che disputerà la 15esima stagione all'Arborea e il bomber Marco che, ad inizio luglio, ha subito un intervento al ginocchio. Confermato anche il portiere Roberto Petucco e l'esterno offensivo Mattia Erbì (2003), giunto a dicembre dopo la parentesi all'Ossese, ma, soprattutto, restano il centrocampista Pablo Nava Gallardo (1999), il mancino Carlos Pomares (1994), i difensori Gianluca Mascia e Marco Cicu.

 

LANUSEI

Mercato sempre aperto degli ogliastrini con il direttore sportivo e consulente di mercato Cristian Bravi che inserisce in gruppo l'interno di centrocampo Abdoulie Nicol, gambiano classe 2000 lo scorso anno in forza alla Nuorese e in Sardegna con alle spalle altre esperienze come Arbus (poche giornate prima che il Covid fermasse il campionato di Eccellenza a fine ottobre 2000) ma prima ancora con il Selargius in Promozione e Tonara in Eccellenza. La mezzala di corsa e tecnica Losseni Zoumy Fofana, classe 1999, con trascorsi in serie D tra Messina e Paternò (25 gare in tutto) e in Eccellenza con l'Aci Sant'Antonio arrivando a disputare i playoff. In attacco si fa il 2004 Abdoulaye Ndiaye proveniente dalle giovanili del Lentigione. 

Gli altri acquisti sono Loris Costarella, esterno basso destro classe 2004 cresciuto nel settore giovanile della Nocerina; Edgar Baraye, attaccante esterno classe 2002 veloce e dotato di un ottimo dribbling, due anni fa in forza al Villasimius e, nell'ultima stagione in Emilia Romagna, divisosi tra Borgo San Donnino (Eccellenza) e Futura Fornovo Medesano (Promozione); Keita Daouda, centrocampista classe 2000, con esperienza nell'Eccellenza lombarda con Zingonia Verdellino e Vergiatese; Naim Chaduli, centrocampista centrale classe 2003 originario di Marsiglia e cresciuto proprio nel settore giovanile dell'Olympique per poi entrare a far parte della squadra B che disputa il quinto livello del calcio francese.

Le prime operazioni in entrata hanno riguardato l'acquisto dell'attaccante Mohamed Sylla, ex Arbus e Monastir, lo scorso anno all'Idolo da dicembre e capace di segnare 8 gol con gli arzanesi. Avrà come compagno di reparto Matias Rako, argentino classe 1997, che resta in biancorossoverde dopo essere giunto a fine dicembre dello scorso anno andando a segno 8 volte nel girone di ritorno. Arrivava dal Club Colon de San Justo (le squadra in cui è cresciuto Guido Rancez del Ghilarza) col quale ha appena vinto il torneo di clausura della Liga Santafesina de Fútbol, campionato di calcio regionale di quinto livello in Argentina. 

Dopo la doppia retrocessione dalla serie D alla Promozione, il club ha azzerato le cariche sociali e votato per un nuovo organigramma che vede Roberto Congiu alla presidenza. Il nuovo tecnico è Franco Giordano, con alle spalle una lunga esperienza tra serie D (Fermassenti e Progetto Sant'Elia), Eccellenza (Ferrini e La Palma) e Promozione (Pirri, Ferrini) e arriva dal proficuo biennio al Selargius con due salvezze e due primi posti nella valorizzazione dei giovani.

 

MONASTIR

Ancora un colpo per la sontuosa campagna acquisti del diesse Matteo Zanda che porta in biancoceleste Riccardo Sturba, esterno offensivo classe 2000 originario di Roma cresciuto nel settore giovanile della Lucchese per poi passare all'Ostiamare nel 2019-20 prima del biennio all'Olympia Agnonese. Segue l'acquisto davvero pesante per la Promozione con l'ex Cagliari e Olbia Simone Pinna, esterno basso classe 1997 (nella foto Cagliaricalcio) lo scorso anno tornato nei dilettanti vestendo per due mesi la maglia della Costa Orientale Sarda in serie D e poi per altri tre quella della Tharros in Eccellenza. Cresciuto nelle giovanili del Cagliari fino alla Primavera, nel 2015-16 viene mandato in serie D in prestito all'Olbia e vince i playoff che valgono il ripescaggio in Lega Pro. Poi farà tre anni in serie C coi galluresi, nella stagione 2019-20 rientra al Cagliari e, sotto la guida di Rolando Maran, debuttare in serie A il 25 agosto 2019 nella prima giornata contro il Brescia. A metà gennaio del 2020 passa all'Empoli in serie B (4 partite). Rientrato coi rossoblù guidati da Di Francesco, nel gennaio 2021 passa all'Ascoli in serie B (7 partite). Nell'estate 2021 torna all'Olbia a titolo definitivo e firma un contratto valido fino al 30 giugno 2023, gioca 26 partite ma, l'1 settembre 2022, l'annuncio della risoluzione del contratto. 

Il Monastir aveva strappato alla serie D Alessandro Masia, attaccante di grande tecnica classe 1995 nell'ultima stagione tra i protagonisti della salvezza dell'Atletico Uri (4 gol), ma prima ancora in forza a Lanusei, Muravera, Tamai, Sandonà, Levico e, per metà campionato, ancora col Lanusei che, nel dicembre 2017, lo riportò in Sardegna dopo la triennale esperienza fatta nei professionisti con Tuttocuoio, Melfi e Grosseto una volta uscito dalla formazione giovanile fatta col Cagliari fino alla Primavera. Si tratta della classica cigliegina della torta su un mercato sontuoso per il club del presidente Carboni fusosi con la società di calcio a cinque 360GG del patron Efisio Pisano (leggi qui) con l'obiettivo di recuperare l'Eccellenza perduta.

Il gruppo allenato dal nuovo tecnico Marcello Angheleddu sarà composto da tanti elementi di spicco: per l'attacco c'è il gran colpo con l'accordo trovato con Mauro Ragatzu, reduce dalla stagione col Sant'Elena raggiungendo la quota di 20 gol (come l'anno prima con la Nuorese) compreso quello dell'1-1 di Lanusei che è valso la salvezza dei quartesi. Classe 1982, fisico integro e richiesto da diverse squadre tra cui la Nuorese porta con sé un curriculum notevole fatto di 145 presenze nei professionisti con le maglie di Varese, Frosinone, L’Aquila, Fidelis Andria, Pisa, Poggibonsi, Melfi e Vigor Lamezia e circa 160 partite in serie D con Morro d’Oro, Rimini, Santegidiese, San Nicolò, Fermana, Termoli, Jesina, Pineto, Olympia Agnonese, Monticelli, tornando in Sardegna nel 2018 per giocare con San Teodoro e Castiadas. Sarà lo spauracchio delle difese avversarie del girone A in un reparto che può contare anche il fuoriquota Riccardo Arangino (2005), esterno ex Lanusei che torna in biancoceleste dopo una sola stagione, così come Federico Anedda, classe '96 (ex Castiadas serie D, Calangianus e Samassi Eccellenza) due anni fa a segno 7 volte in Eccellenza e reduce dal campionato col Guspini con 10 gol realizzati, e l'argentino Gianluca Riep, esterno offensivo mancino ex Guspini anche lui tra i protagonisti dell'ottima stagione di due anni fa in Eccellenza culminata col sesto posto.

La difesa è stata rinforzata da Federico Bellu, centrale classe 2003 ex Lanusei (nella foto con Ragatzu) e ricercatissimo sul mercato da club di Eccellenza e anche in serie D, categoria che ha fatto due anni fa col Carbonia. Si aggiunge ai centrali ex Guspini Michele Angiargia (2003) e Matteo Saias con quest'ultimo che può fare anche l'esterno sinistro, mentre l'altro ex Guspini può fare l'esterno destro basso e alto Fabrizio Frau (in carriera ha giocato con Villasimius, Sant’Elena, Castiadas e Serramanna). E proprio sulla fascia sinistra tornerà a scorrazzare Tomaso Arzu, classe 2003 dopo aver fatto la stagione in serie A di calcio a cinque da "Laterale" con la 360 GG Futsal Monastir ma due anni fa protagonista coi campidanesi in Eccellenza di rientro dopo l'esperienza in serie D con il Latte Dolce.

Tra i nuovi acquisti figura un altro ex Lanusei Gianmarco Paulis, ben conosciuto dal tecnico Angheleddu essendo stati due anni fa compagni di squadra alla Villacidrese prima di decidere di appendere le scarpette al chiodo l'anno scorso quand'era a Guspini per guidarlo nelle ultime dieci giornate. Il centrocampista quartese classe 1995, cresciuto nel settore giovanile del Cagliari, in Serie D ha giocato con Terracina e Sambenedettese, poi ha avuto l'esperienza nella serie B svizzera a Losanna e di nuovo in Italia alla Sanremese. Ha vinto il campionato di Promozione con l'Arbus dopo essere stato con Ilva e Calangianus. Per duttilità e tecnica può giocare a centrocampo e in attacco Alessio D’Agostino, classe 1986 negli ultimi anni in forza alla Ferrini in Eccellenza ma ex Guspini, Arbus, Iglesias e Tortoli. Tra i confermati della scorsa stagione figurano il portiere Enrico Galasso insieme con Federico Poddesu, Nicola Deias e Demetrio Cossu, più i fuoriquota Matteo Pilloni (2004), Tommaso Mudu (2005), Riccardo Pulcrano (2005), Emanuele Secci (2005), Daniel Basciu (2005).

 

GONNOSFANADIGA

Innesto importante per i mediocampidanesi che annunciano l'acquisto di Gemiliano Pisano, portiere classe 1986 lo scorso anno alla Don Bosco Fortitudo ma prima ancora per cinque anni e mezzo con la Villacidrese in Eccellenza, Promozione, Prima e, quindi, già guidato dal nuovo tecnico biancoverde Matteo Congia. L'esperto estremo difensore in carriera vanta un'esperienza in serie D col Selargius e quella col Guspini in Promozione ed Eccellenza. Dai canarini arriva anche il fuoriquota Alessandro Figus, centrocampista classe 2004 in prima squadra negli ultimi due campionati di Eccellenza, categoria in cui ha segnato anche un gol. Nel gruppo dei giovani c'è anche Luca Tocco, esterno offensivo classe 2005 la scorsa stagione in forza al Virtus Furtei in Prima distinguendosi con 4 reti.

Seguono gli arrivi di Raffaello Idili, attaccante classe 2002 lo scorso anno inizialmente al Carbonia e poi passato alla Verde Isola. In Eccellenza ha giocato con Arbus, Castiadas e Guspini mentre due anni fa è stato al Tempio, e du Alberto Tiddia, centrocampista classe 2001, lo scorso anno autore di un ottimo campionato con la maglia della Nuorese in Eccellenza. Due anni fa, invece, giocò per metà campionato col Tempio in Promozione e poi fece ritorno all'Arbus in Eccellenza dove era stato la stagione prima fermata dal Covid dopo appena 7 giornate. In carriera ha giocato anche nella Monteponi Iglesias. 

Ex Arbus è anche Riccardo Muscas, esterno sinistro classe 2003, cresicuto nella Villacidrese ma esordiente in Eccellenza coi granata prima di andare lo scorso anno al Segariu allenato dal nuovo tecnico biancoverde Matteo Congia, dopo alcuni anni sulla panchina della Villacidrese tra Promozione ed Eccellenza. Si aggiunge ai vari Edoardo Murgia, centrocampista classe 1995, di fatto un ritorno essendo stato in biancoverde nel 2017-18 in mezzo alla militanza alla Villacidrese e prima dei quattro campionati col Virtus Furtei; Michele Caddia, esterno sinistro classe 2003, impiegato sin da giovanissimo nella prima squadra villacidrese proprio da mister Congia che lo ha preso al Segariu dopo la parentesi fatta al Guspini; l'ex capitano dei gialloblù Nicola Fenu, esterno destro classe 1993 che, nel dicembre scorso, ha seguito il tecnico nell'avventura a Segariu.

La prima conferma, invece, ha riguardato quella dell'attaccante Alex Tomasi (in carriera ha giocato con Guspini, Arbus e Tharros), carico come non mai a 40 anni per dare una mano alla squadra del suo paese, seguita da quella dell'esterno Alessio Tocco. Ci sarà anche il fuoriquota gonnese Riccardo Ariu, classe 2004, lo scorso anno a segno tre volte ma fermato da un infortunio, ora ampiamente superato. Rientra in biancoverde il baby Filippo Agabbio (2006), difensore centrale mancino, dopo due anni al Guspini tra Allievi e Juniores.

 

ATLETICO CAGLIARI

I cagliaritani si rinnovano con alcuni giocatori, anche storici, che lasciano il club dopo diversi campionati come il portiere Emanuel Piroddi, il difensore Giorgio Piras e l'attaccante Luca Suella. Nuovo è anche il tecnico, dopo il ritorno nel settore giovanile di Massimo Trogu - che nel biennio in Promozione vanta un doppio quarto posto - con l'arrivo di Gianluca Lecca, lo scorso anno alla guida dell'Andromeda nelle prime sei giornate ma in passato è stato tecnico delle giovanili del Cagliari e della Juniores della Ferrini mentre con una prima squadra era stato sulla panchina dell'Aritzo. 

Tra i nuovi arrivati spicca il nome di Gigi Cuccu, esterno di centrocampo e offensivo classe 1999 da sei stagioni in forza alla Ferrini in Eccellenza dopo essere cresciuto nelle giovanili del Cagliari. Velocità, dribbling e continue scorribande in fascia sono assicurate. A centrocampo ci sarà anche il play Matteo Balistreri (1999), per tre anni compagni di squadra di Cuccu e poi dal 2019 ha giocato con San Marco, Monastir, Asseminese mentre nell'ultima stagione si è diviso tra Pirri (Prima) e Arbus (Eccellenza). Sulle fasce difensive ci saranno i classe 2002 Matteo Lecca, ex Ferrini (1 gol in Eccellenza due anni fa) ma lo scorso anno con l'Andromeda nella prima parte del campionato e con il Città di Selargius nella seconda, e Federico Atzori, esordiente in Eccellenza con il La Palma nel 2019-20 e poi passato in questi anni al Selargius con una parentesi di qualche mese, nella prima parte della scorsa stagione, all'Ilvamaddalena in serie D. Dalla Ferrini arrivano anche il portiere Alessandro Serra (2003) con una parentesi di metà campionato all'Asseminese e l'attaccante esterno Alberto Del Prete (2004) lo scorso anno finalista regionale con la Juniores dei biancorossoblù.

Tra i riconfermati spiccano il difensori Manuel Litterra e Roberto Bevere, i centrocampisti Sergio Aresu e Matteo Pintor, gli attaccanti Nicola VaccaMattia Pinna e Marco Monni.

 

IDOLO

Fioccano i movimenti in entrata per il club arzanese che annuncia l'acquisto di Henrique Vinicius, mezzala brasiliana che arriva dall'esperienza fatta nei campionati minori della Germania. Per il parco fuoriquota, invece, c'è anche il brasiliano classe 2004 Gabriel Leite Mendes, che segue l'arrivo di Federico Arras, classe 2004 ex Lanusei ma di nuovo all'Idolo dopo aver partecipato al primo campionato di Eccellenza del club. Sempre dal Lanusei arriva Giuseppe Arras, jolly di difesa e centrocampo che torna in biancoblù dopo la stagione fatta in Prima categoria. Dal Tortolì arriva Simone Murru, difensore classe 2003 due anni fa in forza al Barisardo.

Per l'attaccante c'è il camerunense Yvan Boyokino, classe 1988, lo scorso anno all'Atletico Lotzorai (9 gol in Prima) e prima ancora al Villasimius. Cresciuto nel settore giovanile del Brescia in cui giocavano Baggio e Guardiola fino ad arrivare alla Primavera, ha vestito le maglie di Renate e Casale, poi coi francesi del Lavaland US Creteil-Lusitanos e gli austriaci del Bad Aussee, mentre nel 2013 farà l'esperienza in Australia con l'Adelaide Blue Eagles segnando 46 gol in 98 partite e arrivando per due volte alla finale della National Premier League (serie A australiana). ll secondo acquisto è stato l'ex capitano del Barisardo Matheus Leite, centrocampista brasiliano classe 1997 cresciuto nel settore giovanile del Flamengo e formatosi poi in Portogallo con l'Ovarense e in Spagna prima di approdare nel 2019 in Sardegna per giocare col La Palma in Eccellenza.

Il primo colpo è stato quello di Nacho Prieto, difensore centrale argentino classe 1994, lo scorso campionato guida esperta della retroguardia del Lanusei al suo primo campionato di Eccellenza in Sardegna. Cresciuto nel settore giovanile dell'Atletico Colon, arriva fino ad esordire in prima squadra. Poi l'arrivo in Europa per giocare in Spagna in serie D per tre anni prima dell'approdo in Sardegna.

I biancocelesti, dopo aver dato nei mesi scorsi l'addio a Luigi Ladu, tecnico che ha conteso il campionato al Barisardo (vincitore del girone B), ha trovato il suo successore in Simone Podda, ex Lotzorai ma in passato alla guida di Baunese, Cardedu, Villagrande. Arzanese doc, è stato già allenatore della squadra del suo paese nel 2015-16 in Prima. Avrà come vice, Federico Ferrai, ex giocatore biancoblù.

 

GIALETO

Dopo 13 anni il club serramannese torna in Promozione e verrà guidato ancora da Mariano Ruggieri, pioniere tra gli argentini a venire a giocare in Sardegna agli inizi degli anni Duemila. 
Vestiranno la maglia rossoverde il portiere Davide Boassa, i difensori Maurizio Mascia, Alessio Argiolas, Nicola Farci, Federico Ruggiero e Gianluca Fois (2004), i centrocampisti Marco Ena e Leonardo Piras, l'attaccante Michele Ladu.

Tra i nuovi arrivati figurano Soufiane El Youni, attaccante classe 2000 lo scorso anno al Segariu nel girone B di Prima categoria vinto proprio dai serramannesi. L'ex Terralbia ha toccato la doppia cifra segnando 10 gol. Dagli allievi del Monastir arriva il centrocampista del 2006 Jacopo Pinna mentre per la difesa si registra l'arrivo di Ruben De Santis, classe 1995 lo scorso anno all'Ozierese.

 

ARBUS

Ancora protagonista di un continuo mercato in entrata, l'Arbus Costa Verde consegna le chiavi del gioco ad Agustin Acosta, centrocampista uruguaiano classe 1996 giunto due anni fa al Castiadas per giocare poche gare ed essere ceduto al Tempio mentre nell'ultima stagione è stato in forza alla Macomerese. Il mancino cresciuto nel Penarol ha vestito le maglie del Central e Racing Club. Prima ancora è stata la volta di Luigi Argiolas, difensore classe 2004 lo scorso anno con Don Bosco in Prima categoria.

L'attacco granata aveva visto l'inserimento in rosa del francese Yao Lari, attaccante esterno classe 1992 dotato di gran velocità e dribbling lo scorso anno in forza prima al Bonorva e poi al Buddusò (girone C di Promozione) segnando in tutto 5 gol. Due anni fa ha giocato in Eccellenza con l'Asseminese nella seconda parte del campionato. 

Già finita l'avventura in granata dell'attaccante Claudiu Andrei Cosma, italo-rumeno classe 1991 conosciuto negli anni come “Cosmaradona” per l'elevata tecnica quando ha giocato anche in Lega Pro e serie D con Rimini e Derthona ma anche un'esperienza con l’Università Craiova nella serie A rumena e nella serie B lituana ma gli ultimi anni passati in Italia in squadre di Eccellenza come Paolana (Calabria), Formia (Lazio), Medicina Fossatone (Emilia).

Nella lista dei confermati dell'Arbus Costa Verde si sono aggiunti altri giovani lo scorso anno in prima squadra come Lorenzo Melis, Francesco MarongiuEdoardo Concas, attaccante esterno classe 2004, Riccardo Pusceddu, centrocampista classe 2005, e Mattia Zurru, esterno difensivo classe 2005. Ancora in granata Samuel Concas, attaccante classe 2002 che nelle giovanili si era messo in evidenza sul fronte realizzativo; Lorenzo Canargiu, centrocampista classe 2001 ma, all'occorrenza, anche un valido aiuto in difesa cresciuto nel settore giovanile in granata e rientrato a casa la scorsa estate dopo le due stagione in Promozione nel Gonnos; il capitano Michele Spina, classe 1999, nelle categorie giovanili prolifico bomber e poi negli anni in prima squadra tra Promozione ed Eccellenza via via arretrato in difesa ma con licenza di spingere in fascia; Lorenzo Atzori, centrocampista del 2000 che annovera diversi campionati in prima squadra tra Promozione (vinta) ed Eccellenza e a segno 7 volte negli ultimi due campionati; Samuele Atzori (fratello di Lorenzo) trequartista-seconda punta classe 2004 lo scorso anno in gol 3 volte ma esordiente giovanissimo in Eccellenza.

Tra gli acquisti figurano il ritorno di Alberto Cecchetto, centrocampista classe 1999 cresciuto nel settore giovanile per poi esordire in Promozione nella stagione 2016-17, poi ha fatto un passaggio al Gonnosfanadiga mentre dal 2019 era in forza alla Monreale. Di rilievo il rientro del centrocampista Bruno Floris, classe 2000, cresciuto nel Cagliari e poi esordiente a 17 anni in Eccellenza col Guspini ma, nel 2018, per metà campionato portato ad Arbus proprio dal tecnico Nicola Agus che. all'occorrenza, lo utilizzò anche nel ruolo di difensore centrale e che l'estate scorsa - dopo i tre campionati e mezzo del mediano trascorsi al Guspini - l'ha voluto nella partentesi avuta al Sant'Elena fino ad inizio febbraio.

La difesa aveva visto l'acquisto di Gabriele Pancotto, esperto centrale classe 1985 reduce da due buoni campionati al Selargius in cui era la guida di una retroguardia giovane e in carriera si è tolto alcune soddisfazioni come le promozioni in Eccellenza con Sanluri, Muravera, Nuorese e Orrolese. Sarà per lui il 21esimo campionato da quando iniziò nel Sant'Elena in Eccellenza nel 2002-03. Ha vestito anche le maglie di Porto Corallo, Ghilarza, Samassi, Tonara, Carloforte, Gonnosfanadiga, Seulo, Ferrini e Sigma. Trova come compagno di reparto l'argentino Ricardo Stechina, centrale difensivo mancino classe 1991 e alto 191 centimetri, già in granata nella stagione 2020-21 sempre con Nicola Agus allenatore dei mediocampidanesi quando il campionato fu interrotto dopo sette giornate. Nella ripresa a otto fu scelto dall'Atletico Uri con cui conquista la vittoria del mini-torneo ottenendo la promozione ma in serie D fa una presenza per via di un infortunio e, nel dicembre 2021, scende in Promozione al Tempio mentre, nell'ultima stagione, veste la maglia del Bonorva. Cresciuto nel Newell’s Old Boys, in Argentina gioca in serie B con Atletico Gimnasia y Esgrima, Instituto AC Cordoba e Atletico Paranà. Il primo acquisto dei granata è stato il portiere Jacopo Angioni, classe 1990, nell'ultima stagione divisosi tra Villasimius e Terralba mentre due anni fa è stato protagonista col Selargius insieme con Pancotto. In carriera ha difeso i pali della porta di squadre come Frassinetti (doppio salto dalla Seconda alla Promozione), Girasole, Siliqua e Andromeda.

La ripartenza dell'Arbus si basa sul rientro del tecnico Nicola Agus, in passato protagonista coi granata quando ha ottenuto la vittoria del campionato di Promozione nel 2017-18 e la successiva salvezza in Eccellenza, seguito da un doppio breve ritorno nel 2020-21 quando il Covid fermò tutto dopo 7 giornate a fine ottobre 2020 e due anni fa per una breve parentesi scambiandosi il testimone con Nunzio Falco.

 

TERRALBA CALCIO

Altro colpo del club del presidente Frongia e del direttore generale Stefano Melis che annunciano l'acquisto di Mahamadou Salif Moussa, esterno alto e basso nigeriano classe 1998 nelle ultime tre stagioni in forza al Barisardo e protagonista degli ultimi due campionati senza gli stop del Covid con la vittoria dei campionati di Prima e Promozione e 12 reti all'attivo. Il presidente Ibba lo portò in Ogliastra nell'estate del 2020 dopo averlo avuto in Eccellenza col La Palma e dopo aver disputato una stagione in serie D con l'Igea Virtus (18 gare e 1 gol). 

In precedenza eranno arrivati gli altri colpo con i fuoriusciti dalla Tharros: Filippo Stevanato, portiere classe 2003 cresciuto nel Cagliari e reduce da un campionato da titolare in Eccellenza con 31 gare disputate sulle 36 totali, ritrova così il riconfermato tecnico Maurizio Firinu col quale ha condiviso la vittoria del campionato di Promozione con gli oristanesi e si unisce ad Alessandro Lasi, centrale difensivo nelle ultime tre stagioni coi biancorossi dopo l'esperienza pluriennale all'Arborea quando in panchina c'era sempre Firinu. Il mancino classe 1992 cresciuto nelle giovanili del Cagliari ha anche giocato come fuoriquota in serie D nel Budoni. Tra i nuovi arrivi c'è quello di Marco Aramu, portiere classe 1997 nell'ultima stagione al Castiadas ma prima ancora con Arbus, Gonnosfanadiga, Sant'Elena, Arzachena (serie D) e Frassinetti Elmas, mentre Mattia Muggianu, attaccante classe 1996, ha fatto rientro al Barisardo col quale ha vinto il girone B di Promozione segnando 5 reti.

Tante le riconferme in casa gialloblù: farà il quinto anno col Terralba il centrocampista Ivan Frongia, classe 1999, con trascorsi in Promozione ed Eccellenza col Guspini; i fuoriquota Fabio Cammarota, centrocampista del 2004 giunto a dicembre in gialloblù dal Taloro e Francesco Diana, attaccante classe 2004 ex giovanili Tharros; Nicolò Onnis, centrocampista classe 2004; quinta stagione in gialloblù anche per l'attaccante Michael Serpi, classe 1998, 6 gol nell'ultimo campionato di Promozione e 13 nei due anni precedenti in Prima categoria. Restano i difensori Luca Orrù, classe 1993 ex Tharros e autore lo scorso anno di 9 reti coi gialloblù, Manuel Uliana, ex capitano del Guspini, il centrocampista-difensore Mirco Soddu, l'esterno sinistro Nicola Manca, un passato tra Olbia (serie C) e Castiadas (serie D), l'attaccante Manuel Piras (12 gol in 17 gare) e il centrocampista Manuele Porru, entrambi ex Villacidrese e Castiadas. 

 

GUSPINI

Si rimette le scarpette e torna a vestire la maglia biancorossa dopo sei anni Francesco "Ciccio" Ennas, duttile ed esperto centrocampista classe 1985 e capitano della squadra guidata da Pinna che ottenne la storica promozione in Eccellenza vincendo i playoff di Promozione, poi nel dicembre 2017 chiuse un proficuo quadriennio coi mediocampidanesi per andare a giocare con la Villacidrese in Prima, ottenere il salto in Promozione, e fare il bis nel 2021-22 anche con il Terralba F. Bellu. Ad inizio carriera ha giocato in serie D con l'Atletico Elmas e in Eccellenza col Sant’Elena.

Torna in Promozione Andrea Pittau, centrocampista classe 1999 che, nella stagione fermata dal Covid a marzo 2020 è stato con l'Orrolese dopo esser cresciuto nel settore giovanile della Villacidrese e giocare in prima squadra vincendo anche un campionato di Prima categoria. Negli ultimi anni è stato con Gioventù Samassi e Monreale in Prima. 

Il direttore sportivo Luca (Bobo) Pittau ha sistemato l'attacco con l'acquisto di Daniele Pilosu, centravanti di movimento classe 1996 reduce dalla stagione al Castiadas in cui ha segnato 10 gol. Due anni fa col Sant'Elena altre 6 marcature ma in Eccellenza. Nelle due stagioni fermate dal Covid è stato sempre in Eccellenza con Porto Rotondo e Ghilarza dopo aver vinto il campionato di Seconda col Torpè avendo però iniziato la stagione col San Teodoro. Nel massimo campionato regionale ha giocato col La Palma, proveniente dal Siniscola, e poi ha vinto in Promozione col Samassi. Farà reparto con Nicolò Agostinelli, classe 2001, reduce dalle ultime due stagioni in forza al Carbonia dove ha segnato 7 gol tra serie D ed Eccellenza. Cresciuto nel settore giovanile dei sulcitani, ha poi fatto l'under 16 e 17 nel Cagliari salvo poi passare all'Olbia e rientrare al Carbonia in Promozione. Nel 2019-20 passa Latte Dolce in serie D e successivamente al Cortoghiana in Promozione prima del ritorno in biancoblù con l'ultima stagione un po' frenata dagli infortuni. 

Un gradito ritorno in casa biancorossa è stato quello dell'ex capitano Angelo Marci, centrocampista offensivo classe 1986 che fece cinque anni coi mediocampidanesi (2015-2020) col salto in Eccellenza e il quinto posto nel massimo campionato regionale prima dell'esperienza fatta con l'Iglesias (vittoria in Promozione) e, dal dicembre scorso, una parentesi poco fortunata con l'Asseminese. Un altro elemento di esperienza nel centrocampo dopo l'acquisto del play Michele Medda, negli ultimi due anni in Promozione in forza al Villasimius (giunto secondo alle spalle della Monteponi) e al Selargius ma dopo aver fatto l'Eccellenza con San Marco, Ferrini e La Palma.

Gli altri acquisti del club del presidente Alessio Demontis sono: Gabriele Serra, difensore classe 2002, lo scorso anno al Gonnosfanadiga ma l'anno prima era stato preso dai mediocampidanesi dopo l'esperienza al Castiadas; Federico Uccheddu, difensore (esterno basso o centrale) classe 1997 anche lui al Gonnosfanadiga dopo aver vestito la maglia biancorossa, e con trascorsi in serie D nel San Teodoro e in Eccellenza con Orrolese e Asseminese; sempre dal Gonnos arriva anche il portiere Filippo Uccheddu (1998), che ha condiviso col fratello Federico le esperienze con San Teodoro, Orrolese e Asseminese; Nicola Urru, centrocampista classe 94 cresciuto in biancorosso prima di vestire nel maglie di Sanluri e Arbus e quella dei toscani della Galcianese; Eugenio Cancedda, difensore classe 1996, cresciuto nel settore giovanile dei biancorossi prima delle esperienze fatte con la maglia di Arbus e Aritzo; Christian Muscas, attaccante classe 2002 nelle ultime due stagioni al Cortoghiana (8 gol nell'ultimo campionato) dopo essere cresciuto nel Carbonia; il fuoriquota Alessandro Luciano, esterno di difesa classe 2003, lo scorso anno in Eccellenza con l’Iglesias dopo i due anni in Promozione con l’Andromeda. 

Tra le conferme c'è quella lieta di Flavio Montesuelli, centrocampista classe 2002 pronto per riprendersi il campo e una maglia da titolare dopo quasi un intero anno di stop forzato; Edoardo Scanu, centrocampista classe 2004 da due anni nel giro della prima squadra sia in Eccellenza che in Promozione; i classe 2006 Nicolò Carta Nicolò Pusceddu.

 

VILLAMASSARGIA

Ottenuta la salvezza nel rush finale con in panchina Fabrizio Anedda, il club rossoblù si muove sul mercato dopo aver perso due pezzi da novanta come il centrocampista Michel Milia e l'attaccante eserno Daniele Contu passati alla Verde Isola dell'ex tecnico Titti Podda. In entrata si registra l'arrivo di Lorenzo Loi, esterno offensivo classe 1994 lo scorso anno in forza ai carlofortini prima di passare a dicembre all'Antiochense. Prima ancora è stato nel Gonnos, La Palma e Carbonia dopo aver giocato in serie D da fuoriquota nell'Arzachena. Per rinforzare la difesa sono stati presi Maurizio Nieddu (1997), da sempre legati ai colori della Fermassenti, e Federico Sirigu (2001), di rientro in rossoblù dopo quattro stagioni fatte con Guspini in Eccellenza) e Iglesias con tanto di vittoria del campionato di Promozione e salvezza in Eccellenza.

Resta nutrita la colonia dei confermati: il portiere Gianluca Marongiu (1993), una garanzia tra i pali, il difensore Andrea Marteddu (1993), tanti anni in rossoblù con parentesi al Guspini e Iglesias, i centrocampisti Alessandro Ciccu (1988), Giacomo Ariu (1993) e Luca Orgiana (2001), l'attaccante Nicola Farci (1993) giunto alla 12esima stagione coi sulcitani tranne una parentesi al Musei, più i i giovani Serigne Niang (2003), Alessio Mulas (difensore), Alex Angioni e Argiolas.

 

TORTOLÌ

Chiusura di mercato dei rossoblù con l’annuncio dell'arrivo di Nicola Porceddu, difensore classe 1990, voluto dall'attuale tecnico rossoblù, Daniele Salerno, chiamato a sostituire Alberto Piras (passato sulla panchina del Fonni), avendolo avuto alla Castor nelle ultime stagioni. Cresciuto nel Sadali, gli ultimi sei campionati è stato nell'altra squadra tortoliese.

Un preziosissimo ritorno in casa rossoblù, dopo la stagione in Eccellenza con il Lanusei, è stato quello di Federico Caredda, centrocampista classe 1996, tra i grandi protagonisti della stagione 2021/22 chiusa al secondo posto a due punti dalla Tharros vincitrice del girone B. Play e interno che unisce costruzione e interdizione in carriera ha giocato col Bari Sardo in Promozione e, per tre stagioni successive, all’Idolo ottenendo la promozione in Eccellenza. 

Sono ex Idolo anche tre nuovi rinforzi: Ivano Lotto, centrocampista classe 1993 reduce da 5 campionati con gli arzanesi tra Promozione ed Eccellenza, ma in passato ha vestito le maglie di Lanusei, Villagrande e Barisardo; Antonio Pili, centrocampista e capocannoniere del girone B l'anno scorso con 20 gol; anche Lorenzo Cocco, attaccante classe 1998 reduce da 10 gol segnati, protagonista nella stagione della vittoria dei rossoblù in Eccellenza con 11 gol nel 2016-17 e di 24 presenze e 3 gol la stagione seguente in serie D. Poi il passaggio in Promozione all'Idolo con il salto in Eccellenza (6 gol) mentre due anni fa è arrivata la retrocessione.

Un importante ritorno dopo oltre 10 anni dall’ultima esperienza in maglia rossoblù è quello di Christian Ferreli, classe 1991, lo scorso anno alla Baunese ma fermato da un infortunio. Due anni fa era con l'altra squadra di Tortolì, la Castor che vinse il campionato di Seconda, guidata da Salerno. Prima ancora il difensore tortoliese è stato con Lotzorai, Idolo, Barisardo, Tonara e Fonni. Un altro ex Castor, Simone Contu, cresciuto nel Cagliari e con esperienze in serie D con Castiadas e Lanusei, figura tra i nuovi arrivi voluto espressamente dal tecnico. L'esterno sinistro classe 1997 due anni fa è stato al Villasimius con Pili.

Il parco fuoriquota si è arricchito con l'acquisto del portiere Mattia Scalvenzi, classe 2004, cresciuto nel settore giovanile rossoblù e in quello dell’Accademia Ogliastra per poi passare al Lanusei e, nel dicembre scorso, alla Castor ottenendo la salvezza in Prima Categoria.

 

VERDE ISOLA

Ancora un innesto importante per i carlofortini che inseriscono Leandro Cobas Ladrero, difensore centrale e laterale sinistro classe 1995, argentino ma con passaporto anche spagnolo proveniente dall'esperienza fatta al Fiori Barp Mas nella Promozione veneta.

Il club del presidente Giuseppe Buzzo era corso subito ai ripari dopo esser stato costretto a posticipare a dicembre l'acquisto di Matias Colombo (1995), centrocampista ex Stintino, Ovadese, Cordenons, Ispica e un'esperienza in serie D con l'Avezzano, chiude la trattativa per portare in gialloverde Marco Foddi (1994), centrocampista col vizio del gol proveniente dalle esperienze con Antiochense (Prima), con cui ha segnato 12 gol negli ultimi due campionati, prima ancora nel Cortoghiana era stato protagonista di una stagione monstre (2019-20) con 12 reti all'attivo ma si tratta di un giocatore cresciuto nel Carbonia (Eccellenza e Promozione) con un passaggio in serie D al Budoni nel 2015-16. Per i carlofortini c'è anche il colpo di rientro in attacco con l'acquisto di Mohamed "Momo" Konate, prima punta classe 1998 esploso nel 2016 all'Atletico Narcao (14 gol), cresciuto poi nel Carbonia e con una parentesi in Eccellenza ad Arbus, tornato dalla parentesi in Francia dopo l'esperienza in gialloverde nel 2019-20 col campionato sospeso a marzo 2020 (8 gol in 20 giornate) e in quello successivo bloccato a ottobre 2020 dopo appena 4 giornate (4 gol messi a segno).

Il doppio colpo va ad aggiungersi a quello dell'attaccante esterno Daniele Contu, classe 1995, da tre anni al Villamassargia in Promozione con cui ha segnato 12 gol complessivi dopo che si era tolto la soddisfazione di vincere il campionato di Eccellenza col Carbonia (3 gol) nell'anno dello stop per Covid ad inizio marzo 2020. Coi sulcitani era rientrato l'anno prima dopo una stagione fatta al Latte Dolce in serie D. Sempre dal Villamassargia è stato prelevato Michel Milia, centrocampista-esterno basso di sinistra classe 1991 da sei stagioni in forza ai rossoblù, dotato di gran tiro e capace di segnare 12 gol nell'ultimo campionato ritoccando e superando la doppia cifra come nelle prime due stagioni con la vittoria del campionato di Prima e il primo di Promozione. Entrambi i nuovi acquisti dei carlofortini ritrovano il tecnico Titti Podda, fermo nell'ultima stagione dopo i tre anni xalla guida del Villamassargia e chiamato in panchina al posto di Massimo Comparetti.

Il diesse Emiliano Murgia ha poi pescato dall'Argentina alcuni pezzi forte della campagna acquisti: Augusto Colaneri, centrocampista centrale classe 1997 due anni fa per quale mese allo Stintino e ora reduce da una esperienza in Islanda col RB Keflavík ma con trascorsi in Italia con squadre del Veneto (Fiori Barp Mas), Umbria (San Venanzo), Lazio (Sabaudia) e Puglia (Policoro). Ha giocato anche nel Club Villa Dálmine in Argentina ed è stato nella serie B australiana col Cooma Tigers; per l'attacco c'è Ignacio Marroquin, classe 1994, lo scorso anno a Tonara per il girone di ritorno e autore di 7 reti mentre due anni fa arrivò in corsa al Samugheo. Non è argentino ma spagnolo il riconfermato Ivan Cordero Cabanero, difensore centrale classe 1995 giunto lo scorso a Carloforte dopo aver fatto esperienze in Canada (Atl Toronto), Germania (FC Brandenburg) e in Spagna col Paterna, club della città di nascita nella comunità autonoma Valenciana. 

I carlofortini possono contare sul capitano e bandiera Nicola Lazzaro e non mancheranno neanche gli apporti in difesa di Alberto Arrais (1998, difensore), il talento di Giovanni Boi (2002, centrocampista), la polivalenza di Luxoro oltre ai ragazzi locali come Lorenzo Obino (1994, attaccante), Andrea Damele (1994, attaccante), Andrea Uccheddu (1995, attaccante), Silverio Feola (2004, centrocampista), Antonello Aste (2004, portiere), Lorenzo Luxoro (2005).

 

PIRRI

La matricola cagliaritana riparte dal confermatissimo tecnico Paolo Busanca, vittorioso nel campionato di Prima e una lunga carriera alle spalle con esperienze in serie D (Atletico Calcio e Sanluri), in Eccellenza (Atletico Elmas, Samassi, San Marco) e Promozione (Nuorese, Samassi), dal vice Marco Cogotti e dal preparatore dei portieri Andrea Capitta. Diverse le conferme del diesse Stefano Siddi: il portiere Antonio Grosso, i difensori Alessio Lai e Francesco Meloni, l'esterno sinistro Matteo Pandori (giunto a dicembre dal Cus Cagliari, l'attaccante Luca Porcu, e i fuoriquota Omar Loi (2003), Marco Murgia (2004). Come nuovi acquisti, invece, dall'Asseminese è arrivato il giovane attaccante Andrea Sechi Mele (2004) autore di 5 gol in Promozione mentre dal Selargius ecco la punta esterna Riccardo Brai, classe 2005, ultimi anni nei settori giovanili di La Palma e Ferrini e coi granata ha esordito in Promozione. 

 

CUS CAGLIARI

Il club universitario cala il tris e chiude il mercato in entrata. C'era tanta attesa per capire gli interventi in attacco dopo l'addio del bomber Mario Piras, nell'ultimo campionato a segno 15 volte, che sarà la punta di diamante del Quartu 2000 (Prima categoria) allenato dal padre Pierpaolo. Arriva il centravanti Giovanni Congiu, classe 1997, cresciuto nel Cagliari per poi giocare in prima squadra col Carbonia mentre da tre anni veste la maglia dell'Antiochense (Prima) segnando 15 gol negli ultimi campionati. Un gran colpo ma, al contempo, una certa scommessa è quella che viene fatta su Alessio Mastromarino, attaccante esterno classe 1993 fermo da un anno per un infortunio ma dalle indubbie qualità tecniche mostrate in Eccellenza con Bosa, San Marco e Monstir. Ad inizio carriera ha giocato in serie D con Progetto Sant'Elia e Castiadas. Il reparto avanzato viene completato dalle conferme di Alessandro Siddu e Gianluca Ligas. Altrettanto importante è l'arrivo di Alessandro Piroddi (1998), jolly di difesa e centrocampo originaio di Jerzu reduce dai campionati di Eccellenza con Lanusei e Idolo ma che può vantare la vittoria in Eccellenza col Tortolì nel 2016-17. In un club cagliaritano aveva già giocato nel 2018-19 col La Palma in Promozione. Il primo acquisto è stato quello del difensore Michele Prefumo (1999), da tre stagioni al Selargius in cui ha fatto l'esterno basso e il centrale.

Il riconfermato tecnico Claudio Meloni, al terzo anno in panchina dopo il secondo posto in Prima con tanto di ripescaggio e il quinto posto nella prima stagione del club in Promozione, potrà contare sullo zoccolo duro della squadra: il portiere Pillitu, i difensori centrali Fiori e Nepitella, i centrocampisti Dessena, Puddu, Baldussi, Asunis e Caddeo, i già menzionati attaccanti Siddu e Ligus. Oltre a Piras, lasciano i cagliaritani il centrocampista Madau e il fuoriquota del 2004 Zedda passato al Villasimius.

 

CASTIADAS

Il club sarrabese vuole migliorare l'ultima stagione chiusa ad un solo punto dalla vincitrice Villasimius e riparte dal tecnico Cristian Dessì. Dopo i festeggiamenti per il 50esimo compleanno del club del presidente Vargiolu e del vice Frau rinforzano notevolmente il roster. L’attacco vede l’arrivo di Filippo Littarru, lo scorso anno al Sant’Elena (Eccellenza) da dicembre e tra i protagonisti della salvezza dei quartesi dopo aver iniziato nell’Ovodda ma, soprattutto, dopo l’esperienza pluriennale al Taloro con la vittoria dei playoff regionali nel 2021-22. Prima dei campionati coi gavoesi ha giocato col Tonara con cui ha conquistato la Coppa Italia di Eccellenza. Tra i pali ci sarà Fabio Toro, esperto portiere cagliaritano vincitori di diversi campionati in Eccellenza, Promozione e Prima con Iglesias, Arbus, Samassi, Ferrini, Pirri e Progetto Sant’Elia, lo scorso anni in forza all’Andromeda. In difesa prenderà la leadership Guglielmo Falciani, di nuovo proiettato sul calcio a 11 dopo aver disputato un campionato di calcio a cinque. Si tratta di un centrale carismatico con trascorsi in serie D con Atletico Elmas, Porto Torres e Sanluri ma anche Eccellenza con Sant’Elena (due anni fa), Arbus ma soprattutto quando gioca in Promozione ottiene il salto di categoria: vittoria col Samassi nel 2011-12 e con il Lanusei nel 2013-14, col Guspini che playoff vinto nel 2017-18. Sul fronte acquisti si erano registrati gli arrivi dell’attaccante Matteo Cardia, lo scorso anno a segno 14 volte con la maglia del Selargius. Dal Sant'Elena (Eccellenza), invece, sono stati presi due centrocampisti come Claudio Mura e Christian Ruggeri, già compagni di squadra due anni fa a Quartu di diversi calciatori e del tecnico Dessì.

Tra i riconfermati ci sono l'esperto Mirko Onano, giunto lo scorso anno a campionato iniziato ma tra i protagonisti della rincorsa biancoverde alla vetta, il bomber Carlos Mboup, giunto a dicembre e laureatosi capocannoniere con 22 reti in 16 partite, i difensori Andrea Massessi, Marco Capelli e Sergio Tamburini , gli esterni offensivi Mattia Sitzia (autore di 9 gol) e Stefano Mura, il portiere Daniele Pani, i fuoriquota Andrea Ruggeri (2003), Diego Olivieri (2004), Luca Crobe (2005), Alessio Ambu (2005) e Daniele Deiana (2006).

In questo articolo
Squadre:
Giocatori:
Campionato:
Argomenti:
Stagione:
2023/2024